2347: Nasce a Rosha, capitale di Bolarus IX, figlio di Goll Carphrai e Zann Raldari. Il padre era un commerciante per conto della Flotta Stellare. La madre è stata per lungo tempo insegnante di scienze politiche presso la locale università.
2361: Completa il percorso scolastico di primo grado nella struttura scolastica di Rosha. Nel tempo libero ha collaborato spesso con il padre seguendone i rapporti commerciali. Si iscrive alla Scuola Alberghiera mantenendo una eccellente media nei voti. L'impegno negli studi gli consente di approfittare del programma di stages presso alcune strutture Federali.
Durante il periodo di vacanza, la famiglia Carphrai visita la Terra, per inaugurare il nuovo ufficio di rappresentanza.
2364: Durante uno viaggio di studio arriva alla DS11. Sulla Stazione conosce Edward Mastin, gestore del salone ricreativo della base. Nei due anni seguenti diventa amico di Edward che vede in lui il figlio Ismael, partito qualche anno prima per lavorare sulla USS Tersicore.
2367: L'amicizia con Mastin gli permette di conoscere da vicino la gestione del salone. Per Noll è una scelta automatica quella di collaborare alla conduzione del locale. Grazie alla conoscenza in materia commerciale, acquisita lavorando con il padre, diventa in breve tempo un valido aiuto per Edward.
2368: Edward Mastin si ammala e pian piano inizia a cedere la conduzione del locale a Noll, mantenendone però il controllo. Con l'aggravarsi dello stato di salute si trova costretto a cedere il locale ad un consorzio Ferengi e fa ritorno sulla Terra.
2369: La convivenza con i nuovi datori di lavoro si rivela un impegno troppo pesante per Noll: i costanti attriti dovuti a divergenze economico-lavorative peggiorano la situazione. Ad accentuare la morsa che lo attanaglia, contribuisce la notizia che sua madre ammalata gravemente è dovuta tornare sul pianeta nativo. La scienza medica si rivela inadeguata: la previsione massima di vita per la donna è di 5 anni tra atroci sofferenze.
Decide di lasciare DS11 e torna su Bolarus IX per restarle vicino durante il suicidio assistito, pratica eticamente ammessa dalla cultura Boliana.
2370: Il padre, sotto costante pressione per l'incapacità dei colleghi di accettare l'idea che possa aver assistito al suicidio della moglie, abbandona il modo degli affari e si trasferisce con Noll a San Francisco.
2377: Edward Mastin contatta Noll proponendogli lavorare con il figlio Ismael presso il Bar Centrale dell'Accademia di San Francisco. Frequenta corsi di Diplomazia Base presso la struttura Federale e consegue un Master in scienze exoalimentari.
2380: Ismael ottiene un imbarco sulla USS Wayfarer. Noll continua a lavorare presso il Bar Centrale dell'Accademia.
2381: Edward Mastin muore, la moglie rimasta sola inizia a frequentare la casa di Noll, considerandolo ormai un secondo figlio.
2384: Il padre inizia una relazione sentimentale con la vedova Mastin, Noll incuriosito dalla vita a bordo delle navi della Flotta Stellare, riesce ad ottenere la conduzione del bar della Wayfarer, dove quattro anni prima si era imbarcato l'amico Ismael.