2360: Mark nasce a Los Angeles dalla famiglia Italo-americana dei Glasgow. Il padre è un medico privato che compie delle consulenze per la Flotta Stellare, la madre invece gestisce uno dei più importanti ristoranti di Los Angeles, situato vicino allo spazio porto, dove gli ufficiali possono trovare sempre un pasto caldo per le loro pause pranzo. Mark è il più piccolo di tre fratelli, il maggiore Luke si diploma all'istituto per chef in California e lavora presso il ristorante di famiglia. Liza invece si diploma alla facoltà di Xenolinguistica a San Francisco e ottiene un posto di lavoro come consulente per la Flotta Stellare.
2372 (12 anni): Consegue la cintura nera di jujitsu.
2374 (14 anni): Mark, insieme al fratello, si appassiona sempre di più per le navi della Federazione e vorrebbe un giorno riuscire a salire su un vascello come Capo operazioni, in quanto suo nonno Edegiaia Glasgow prestò servizio sulla USS Chekov proprio come Capo Operazioni durante la Battaglia di "Wolf 359" (anno 2366).
Durante la schiacciante vittoria Borg, il nonno di Mark riusci a prendere una navetta con a bordo gli ultimi superstiti del vascello e scappare dal Cubo entrando subito in curvatura verso la Terra.
I racconti del nonno e il grande desiderio di renderlo fiero di lui, fanno sognare al giovane un incarico di Capo Operazioni per il suo futuro.
2376 (16 anni): Con la benedizione della propria famiglia entra nell'Accademia della Flotta Stellare eccellendo fin da subito in materie come struttura delle navi stellari, in particolare l'impiantistica di bordo, gestione risorse, sensori e deflettore. Infine logistica delle risorse e del personale. Mark inoltre vince la medaglia d'argento alle olimpiadi accademiche di lotta corpo a corpo. Durante gli anni dell'Accademia ottiene anche la cintura nera di karate e segue un corso avanzato di chimica.
2380 (20 anni): Mark si diploma con uno dei punteggi più alti e con il grado di Guardiamarina. Viene imbarcato sulla USS Contractor per una missione quinquennale che lo porterà nel quadrante Gamma contro i ribelli Jem'Hadar e un gruppo ristretto di mutaforma che non hanno accettato la pace con la Federazione. Viene ferito durante una missione di ricognizione nel pianeta Omicron 12 in risposta ad una falsa richiesta di soccorso. Il gruppo sbarca sul pianeta vicino alle coordinate ma si ritrova in un imboscata Jem'Hadar, non potendosi riteletrasportare a bordo, per colpa di un campo di dispersione, il gruppo è costretto a combattere. Mark, con una mossa di affiancamento suggerita dall'ufficiale tattico, aggira il nemico e lo coglie di sorpresa; credendoli tutti storditi abbassa la guardia e viene ferito all'addome con un pugnale. Mark si risveglia a bordo della USS Contractor dopo 2 giorni di coma.
2385 (25 anni): Di ritorno dalla missione quinquennale, Mark si prende un anno di aspettativa per stare vicino alla propria famiglia e per riprendersi dalle esperienze avute nel quadrante gamma. Durante questo periodo prende parte ad un progetto chiamato "Il Terzo Cervello" il cui scopo è quello di creare per alcune navi sperimentali un sistema di diagnostiche migliorato che combina l'analisi strumentale legata alle biogelatine neurali, così da aumentare il rendimento durante periodi di crisi. (es. allarme Giallo/Rosso anni).
2386 (26 anni): Finito l'anno di aspettativa viene imbarcato sulla USS Valentaine, di stanza lungo il confine Cardassiano. Mark viene imbarcato con il ruolo di Capo OPS nel turno Beta. Durante un attacco di una nave Cardassia dell'esercito non-regolare la USS Valentaine viene colpita ad una gondola e si ritrova alla deriva e priva di scudi.
I cardassiani, credendo di aver vinto, abbassano i loro scudi e abbordano la nave, ma Mark - coordinando ufficiali addetti alla sicurezza e sala teletrasporto - riesce a teletrasportare una squadra d'assalto nel cuore della nave nemica con lo scopo di disabilitare armi e nucleo di curvatura.
Il suo piano riesce ma, per colpa di alcuni cardassiani rimasti a bordo, viene ferito alla spalla da un phaser durante una colluttazione. Per lo spirito di iniziativa e il coraggio dimostrato viene promosso a Tenente JG.
2391 (31 anni): Finita la missione quinquennale sulla Valentaine, Mark passa un periodo insegnando all'accademia, qui conosce Eduard Bertis insegnante della sezione Medica della flotta, con il quale stringe una forte amicizia. I due vengono entrambi messi a capo del progetto "Il Terzo Cervello" riuscendo a creare le giuste Subroutine/collegamenti neurali tra le biogelatine delle navi per migliorare le diagnosi e la velocità di calcolo del computer di bordo.
2393 (33 anni): Insieme al Dottor Eduard e ad un gruppo scelto di cadetti, tutti impegnati nel progetto, vengono trasferiti su Utopia Planizia per installare il loro progetto su di un nuovo prototipo di nave.
2394 (34 anni): Il varo del prototipo USS Dominus rende il progetto del "Terzo Cervello" concreto, e dona alla flotta una prima nave estremamente reattiva in ogni situazione. Questa reattività è dovuta al fatto che le gelatine vengono iperstimolate durante le condizioni di allarme giallo/rosso, per riuscire a compiere diagnostiche a velocità maggiore e per riuscire a individuare e iniziare a correggere eventuali guasti ai sistemi della nave in modo preventivo, prima che gli operatori addetti riescano ad operarvi. Il primo volo della USS Dominus è una missione di soccorso in risposta ad un SOS lanciato dalla nave USS Volture dalla frontiera cardassiana.
Arrivata sul luogo la Volture risulta essere priva di energia e sullo scavo presenta una strana patina verde. Inviata una squadra di medici e ingegneri con il teletrasporto, la strana copertura verde si stacca dalla Volture e compattandosi si lancia contro la USS Dominus. Gli scudi risultano inefficaci e lo strana patina ricopre l'intera nave ed inizia a risucchiare energia da tutti i ponti. Grazie all'ipersensibilità delle gelatine bioneurali, il sistema resiste a questo tipo di attacco, disabilitando l'energia dei sistemi inutili dando il tempo agli ufficiali, tra cui Mark, di elaborare un piano per far staccare quella che si rivela essere un'entità aliena.
Mark propone di lanciare una navetta, a cui preventivamente sono stati implementati emettitori olografici, per proiettare una nuova nave. Inoltre, all'interno di quest'ultima, fa inserire degli emettitori di energia in modo che attirino la creatura lontano, permettendo alle due navi di allontanarsi velocemente. Il piano funziona e per la prontezza di spirito e l'inventiva di Mark viene promosso a Tenente.
2395 (35 anni): Viene assegnato come Capo OPS alla nave USS Tokugawa.