2359: Nasce sulla Terra da padre addetto sicurezza e madre insegnante di arti marziali. Studentessa non brillante, ma capace. Nel corso degli anni dedica anima e corpo a due hobby apparentemente difficilmente conciliabili: da un lato dedica molto tempo alla cura della sua persona dal punto di vista estetico e ciò affascina notevolmente molti suoi coetanei; dall'altro intraprende un lungo processo di maturazione interiore attraverso l'apprendimento del Wado-ryu (arte marziali finalizzata al raggiungimento della saggezza e della pace interiore).
2377 (18 anni): Raggiunge il 3° dan per l'apprendimento tecnico del Wado-ryu (oltre 600 tecniche a mani nude: ci si difende attraverso rotazioni, spostamenti laterali e movimenti molto veloci e fluidi, e contemporaneamente si contrattacca l'avversario attraverso colpi precisi e mirati ai suoi 138 punti vitali).
2378 (19 anni): Entra nell'Accademia della Flotta Stellare e in base ai colloqui e prove attitudinali iniziali destinata alla sezione sicurezza.
2382 (23 anni): Si diploma Tenente JG come quarta del suo corso ed assegnata alla USS Florida NCC-72189, classe Nova, impiegata in missioni scientifiche, come responsabile della sicurezza. Durante i suoi primi quattro anni di permanenza diventa una figura fondamentale a bordo della Florida, tanto che il comandante della stessa, Livia Ponziak, la propone per una promozione. L'ufficio di competenza rigetta la proposta ma acconsente all'assegnazione dell'elogio Captain's Star per la grande dedizione alla nave e a Starfleet.
2386 (27 anni): Inizia una nuova missione della USS Floridia, con equipaggio fortemente cambiato. Molti sono cadetti e non tutti rispondono appieno durante un inaspettato attacco alieno avvenuto durante un sopralluogo su un asteroide. La squadra inviata in missione con l'Ufficiale Scientifico ed il Capitano Ponziak non si rivela all'altezza della situazione e Francesca è costretta ad approntare una esigua squadra di soccorso, mentre la nave sotto il comando del Primo Ufficiale è costretta a lasciare l'orbita in cerca di aiuto. Gli alieni attaccano incessantemente con incursioni il piccolo campo approntato dal Ponziak fino a che Francesca non riesce a catturare quello che era il loro capo. Con l'aiuto dell'Ufficiale Scientifico si riesce a comunicare con il "nemico" e si comprende la loro vena aggressiva: erano stati abbandonati su quella fascia di asteroidi molti anni prima e avrebbero fatto di tutto per poter ottenere una nave e andarsene da lì. Ottenuto un accordo, gli uomini sull'asteroide resistono dieci giorni in ambiente ostile prima dell'arrivo della USS Florida scortata dalla USS Baltimore NCC-73993, classe Galaxy. Ponziak comunica al Capitano Kisset le richieste degli alieni e questi si impegna a condurli in salvo, sebbene sotto "stretta sorveglianza". La USS Floridia può così rientrare ad Utopia Planitia per il controllo di refit come previsto nel dicembre 2389.
2390 (31 anni): In virtù dei servigi resi, per aver preservato l'incolumità di un ufficiale comandante e della sua nave, il Tenente JG Alluso viene nominata Tenente e riassegnata alla USS Tokugawa NX-51868, classe Steamrunner II
2391 (32 anni): Si sacrifica per i compagni della nave offrendosi volontaria come ostaggio di alcuni membri della specie 8472 rimasti imprigionati in una tasca dimensionale creata dal popolo Eltek. Riesce ad inviare un segnale dalla Sorgente del dispositivo Eltek in grado di bloccare l'attacco su Risa e salvare la USS Togukawa. Risulta dispersa in missione e viene proposta eccezionalmente per una promozione a Tenente Comandante.
2392 (33 anni): Dopo l'invio del segnale dalla Sorgente, Francesca viene sbalzata in uno spazio nuovo e accolta in una sorta di stazione ove ha una esperienza extra corporea: assiste ad una smaterializzazione del proprio io ad opera di entità pulviscolari di materia simili a farfalle, vede il proprio corpo venire trasportato su una sorta di cuscino di seta in una cella di incubazione, mentre la sua coscienza mentale inizia ad essere pungolata di strane domande, come se più entità le rivolgessero questioni più disparate, dalle più banali alle più erudite. Senza rendersi conto del passare del tempo, Francesca sente lentamente di iniziare a far parte di una coscienza collettiva, formata da più menti, ognuna delle quali ha delle curiosità (così come quando si incontra un parente venuto da lontano) a cui riesce a rispondere non verbalmente, ma solo formulando pensieri.
2393 (34 anni): Scopre di aver trovato gli Eltek, avversari buoni di entità note come Dormienti. Le menti glielo comunicano iniziando a trasferirle pensieri e situazioni passate di ciò che è successo nella loro dimensione... una sorta di saggezza dello spirito che possa arricchire la loro nuova "figlia". È così che la considerano, perché la Sorgente ha risposto ai suoi comandi e loro ritengono che nessuno che non fosse stato considerato un Operatore affidabile ed amico degli Eltek, avrebbe potuto interagire con essa. Più acquisisce conoscenza della loro realtà e più capisce il motivo per cui stanno comunicando con lei. Se i Borg (o altre entità) riuscissero mai a trovare e a decifrare le strutture dei Dormienti, potrebbero risvegliarli o imitarli. Gli Eltek non hanno più la forza di opporvisi loro da soli imprigionandoli come fecero tanto e tanto tempo prima. Hanno quindi elaborato un modo diverso per controllare le altre dimensioni ed evitare attacchi imprevisti. Trasmettere capacità percettive telepatiche che permettano ad individui di varie specie, considerati meritevoli di un procedimento simile ad una filiazione, di mettersi in contatto con loro attraverso peculiari tecniche di meditazione e comprendere ciò che gli Eltek intendano comunicare.
2395 (36 anni): Aggiornamento Ruolino di servizio in corso ...