2364: Shnar nasce in Andoria, primo ed unico figlio di una famiglia del Clan Atis. Fin da piccolissimo mostra particolare attitudine alla musica. I genitori così, cercano in ogni modo di stimolare il piccolo per poterlo poi iscrivere ad una scuola specializzata.
2370 (6 anni): I genitori iscrivono Shnar alla scuola di musica più rinomata di Andoria: qui si distingue subito da tutti gli altri iscritti per talento e dedizione.
2374 (10 anni): Dopo pochi anni però, Shnar incomincia a trascurare molto lo studio della musica preferendo passare le sue giornate a giocare a fare il pilota con un suo cugino Elzio e a fantasticare di mondi lontani ed inesplorati.
La musica rimane sempre un punto fermo nella sua vita, lo aiuta a rilassarsi e a distendersi, ma la curiosità dell’ignoto prende ad attirarlo sempre di più e nei suoi sogni si vede come esploratore nello spazio.
2378 (14 anni): Shnar esprime ai genitori il desiderio di arruolarsi nella Flotta Stellare, suscitando la loro preoccupazione auspicando per lui una carriera come musicista.
Nonostante il parere contrario dei genitori e la preoccupazione dei parenti, Shnar, intestarditosi, insiste nel suo progetto.
2380 (16 anni): Al compimento dell’età minima per l’iscrizione all’Accademia della Flotta Stellare, la madre di Shnar, già da tempo ammalata, scompare prematuramente.
Questo evento scatena i sensi di colpa di Shnar, che ritiene di aver deluso le aspettative dell’amata madre, avendo trascurato lo studio della musica. Abbandona le aspirazioni della carriera militare per ritornare in conservatorio.
La decisione però gli procura enormi travagli interiori, tanto da costringerlo, al culmine del disagio a trascorrere giornate intere inerme nel suo letto.
2382 (18 anni): Due anni più tardi comprende che l’unico modo per guarire è quello di assecondare i propri desideri.
Anche suo padre se ne convince e lo incoraggia a seguire le sue reali aspirazioni.
Presenta la domanda in Accademia e pochi mesi dopo viene accettato.
2386 (22 anni): Si diploma nella sezione Comando e Navigazione, rientrando tra i dieci migliori del suo corso ed ottiene così il grado di Tenente JG.
2387 (23 anni): Shnar si iscrive all’anno di specializzazione per la sezione Comando, superando anche questa con il massimo dei voti.
2387 (23 anni): Quello stesso anno Shnar è assegnato come Timoniere a bordo della USS Oversun, nave di classe Constelletion.
2390 (26 anni): Durante l'esplorazione del sistema Delta Anguis, la Oversun scopre un pianeta di classe L.
Ad una prima analisi, i sensori della nave rivelano la presenza nel sottosuolo di minerali sconosciuti alla Federazione, così viene disposto l'invio di una squadra di sbarco scientifica sulla superficie per condurre delle analisi dettagliate.
A Shnar viene assegnato il compito di accompagnare l'away-team sul pianeta con una navetta.
Durante l'ingresso nell’atmosfera del pianeta, la navetta inizia ad avere chiari segni di cedimento a causa di un'improvisa tempesta ionica molto forte e non prevista dalla strumentazione di bordo della Oversun.
Gli ordini del capitano sono chiari: riportare immediatamente la navetta a bordo della nave. Shnar però, considerando più rischioso tornare indietro e vedendo che la tempesta ionica diminuiva di intensità man mano che ci si avvicinava al suolo, decide di procedere con la discesa, contraddicendo così gli ordini.
La decisione di Shnar si rivela vincente: la navetta atterra sul infatti su Delta Anguis V senza subire ulteriori danni e in tutta sicurezza per il suo equipaggio.
Il Capitano prende atto del sangue freddo e dell'abilità del suo Timoniere, ma questo non aiuta Shnar ad evitare una punizione per insubordinazione.
L'andoriano viene punito con una pena detentiva di un mese e con una nota di demerito sul suo fascicolo personale, inoltre viene temporaneamente sollevato dalla sua mansione.
Considerato che l'iniziativa di Shnar ha permesso di salvare equipaggio e navetta, il Capitano decide di commutare la detenzione del timoniere in un confinamento di due settimane nei suoi alloggi.
2392 (28 anni): La USS Oversun termina la sua missione quinquennale e all’equipaggio viene conferita una licenza premio.
Shnar fa richiesta di non godere della licenza, per avere la possibilità di imbarcarsi subito per altri viaggi.
Shnar viene trasferito sulla sulla nave USS Tokugawa con la mansione di Timoniere.