2345: Nasce come secondogenito di un avvocato canadese, John Tracey e un ufficiale di polizia betazoide trasferitasi sulla terra, Kesra Loi.
Al contrario del fratello maggiore Damién, fin dalla prima infanzia
Maximilien non sembra particolarmente interessato a sviluppare la sua parte betazoide e i suoi poteri empatici.
2351: (6 anni) I genitori di Maximilien muoiono in un incidente su cui non è mai stata fatta completamente luce. Il trasporto su cui erano imbarcati assieme ad alcuni testimoni di un importante processo infatti esplode misteriosamente, sembra per un guasto tecnico, ma la pista di un attentato criminale non viene mai completamente tralasciata.
Maximilien viene così affidato agli unici parenti ancora in vita, i genitori materni, e si trasferisce su Betazed mentre il fratello si iscrive all'Accademia. Durante questo periodo, sebbene controvoglia, Maximilien è istruito dai nonni all'uso dei suoi poteri empatici.
2361: (16 anni) Appena possibile, Maximilien si iscrive anch'egli all'Accademia ottenendo ottimi risultati nei test di ingresso, ma secondi a quelli del fratello: questo accende in lui una certa forma di "rivalità" nei confronti di Damìen.
2365: (20 anni) Si diploma con ottimi risultati classificandosi secondo del suo corso dietro alla vulcaniana T'Laria (con cui instaura una conflittuale relazione) e ottiene il grado di Tenente JG.
Viene quindi assegnato alla USS Vanguard di classe Norway entrando a far parte delle squadre di sicurezza della nave.
2369: (24 anni) Pattugliando il confine romulano, la Vanguard incrocia uno strano segnale di soccorso estremamente debole e disturbato, proveniente dalla luna di un pianeta disabitato nella parte Federale del confine. Benchè il segnale si interrompa poco dopo la sua scoperta per delel forti interferenze ioniche che accecano tutti i sistemi di rilevazione della nave, il capitano decide comunque di formare una squadra di sbarco, di cui Maximilien fa parte, per ispezionare la luna. Al suolo però, i membri della squadra di sbarco vengono attaccati. Dopo un rapido ma violento scontro a fuoco in cui perde la vita l'ufficiale tattico, vengono imprigionati. In brevissimo tempo Maximilien scopre che gli autori della richiesta di soccorso erano un gruppo di diplomatici vulcaniani. Questi avevano inviato il messaggio poco prima di essere catturati dai romulani che volevano assumerne l'identità. Con estrema rapidità e mostrando doti non comuni di leadership, Maximilien riesce ad escogitare un rischioso piano di fuga che organizza assieme agli altri membri della squadra di sbarco imprigionati. Durante la fuga rimane però ferito mentre fa scudo col proprio corpo ad uno degli ambiasciatori per salvarne la vita. I romulani riescono comunque a fuggire, ma le sue azioni gli valgono in ogni caso la promozione a Tenente e il comando della sicurezza.
2370: (25 anni) Si sposa con T'Laria, mantenendo una solida quanto conflittuale relazione matrimoniale, nello stesso anno consegue il corso di Tattica Avanzata.
2372: (27 anni) Nasce Sarin, figlia di Maximilien e T'Laria. Nel frattempo Maximilien viene trasferito sulla USS Britannia di classe Miranda come Ufficiale Tattico Capo e della Sicurezza, mentre la figlia rimane con la madre.
2375: (30 anni) La Britannia fa tappa alla base stellare 211. Durante la permanenza della nave presso la base, inspiegabilmente cessano di funzionare buona parte dei replicatori della base. Nessuno sembra dare troppo peso all'avvenimento, ma il capitano della Britannia si offre comunque di prestare aiuto tecnico alla base e di prolungare il soggiorno.
Poco dopo però iniziano una serie di enigmatici quanto randomici malfunzionamenti in giro per l'intera base, intuendo un certo "schema" e supportato dai suoi poteri empatici, Maximilien inizia a nutrire parecchi sospetti sul Capo OPS della stazione.
Convinto delle sue sensazioni chiede al capitano di poter ispezionare apertamente la stazione, ma il permesso gli viene negato per insufficienza di prove. Ma lui procede comunque, scoprendo uno scambio illecito di dati sensibili tra il Capo OPS della stazione (in realtà un infiltrato cardassiano modificato chirurgicamente) e Cardassia, coperto attraverso i vari malfunzionamenti che fungevano anche da sabotaggio. Le sue azioni gli valgono inizialmente un richiamo verbale per aver disobbedito ad un ordine diretto, ma successivamente anche una menzione di merito che gli procura in breve tempo la promozione a Tenente Comandante per aver scoperto il traffico illecito.
2377: (32 anni) Il capitano Foreman della Britannia lo propone come candidato per il corso di abilitazione al comando, ravvisando in lui le caratteristiche adatte al ruolo; Inizia il corso lo stesso anno.
2378: (33 anni) Termina con ottimi risultati il corso di abilitazione al comando e nello stesso anno viene riassegnato alla USS Norton di classe New Orleans con le mansioni di ufficiale tattico.
2380: (35 anni) Durante la verifica dello stato di una piccola colonia umana insediatasi su di una stazione mineraria orbitante attorno ad un pianeta sul confine di una nebulosa, la Norton trova una situazione piuttosto tesa. La stazione infatti è preda di una strana e violenta epidemia che colpisce l'apparato respiratorio di quasi tutte presenti, esclusi i terrestri che vengono additati come responsabili. Fra gli effetti personali di uno dei terrestri infatti sono stati rinvenuti alcuni D-padd contenenti dati sullo sviluppo della piaga. La frangia più estremista e violenta dei minatori prende però in ostaggio la comunità umana ed alcuni componenti dell'equipaggio della nave. I minatori infatti ritengono la neo inserita comunità terrestre colpevole dell'accaduto, accusandoli di aver messo in atto un piano per impossessarsi della ricca stazione mineraria utilizzando un virus. Ma la malattia colpisce ben presto anche l'equipaggio della nave, rendendo inermi il capitano vulcaniano e il primo ufficiale boliano. Maximilien in quanto ufficiale di grado più alto ancora in servizio, coordina le ricerche utilizzando le sue conoscenze sulle armi biologiche e allo stesso tempo temporeggia con gli estremisti utilizzando doti diplomatiche di cui non aveva mai sospettato di essere in possesso. Solo quando anche egli stesso inizia a subire gli effetti della malattia, riesce a scoprire che l'immunità dei terrestri è dovuta alla "singolarità" del loro codice genetico ed inoltre scopre che le prove a loro carico erano state fabbricate ad hoc.
Inoltre accerta che in realtà l'epidemia era stata causata da uno piccolo gruppo di minatori che voleva ottenere il controllo della stazione utilizzando il virus, di cui però successivamente aveva perso il controllo.
Grazie alle sue azioni e al suo sangue freddo, Maximilien viene così promosso a Comandante.
2382: (37 anni) La USS Versailles di classe Nova, su cui è imbarcata la moglie, entra in contatto con una civiltà che ha scoperto recentemente la tecnologia a curvatura, gli Helaar ed iniziano le procedure di primo contatto. Gli alieni però colgono l'occasione e prendono in ostaggio la delegazione diplomatica scesa sul pianeta, di cui fa parte anche T'Laria, cercando di scambiarla con la tecnologia federale, di molto superiore alla loro. La Norton, in qualità di nave più vicina, si reca sul posto per prestare soccorso e Maximilien stesso si offre volontario per la missione di recupero.
Malgrado la moglie sia fra gli ostaggi, Maximilien mantiene il sangue freddo e sfoggia capacità diplomatiche non indifferenti, riuscendo in tempi brevissimi ad arrivare ad una soluzione pacifica senza l'uso della violenza.
2384: (39 anni) Durante il corso dell'anno si prepara per conseguire il master di combattimento a distanza, sostenendo l'esame sulla base stellare 112 ed ottenendo ottimi risultati. Avviene la rottura definitiva fra Maximilien e T'Laria ed i due si separano.
2385: (40 anni) Viene trasferito sulla USS Atlantic di classe Intrepid con le mansioni di Primo Ufficiale; viene poi affidata alla nave una missione di ricerca quinquennale.
2389: (44 anni) La Atlantic fa tappa alla stazione 451 per un cambio di personale e alcuni aggiornamenti, tra cui anche quello del MOE. Durante quest'ultimo aggiornamento però viene commesso un piccolo errore in una subroutine secondaria, che lentamente si propaga riscrivendo l'intero programma. Questo convince il medico d'emergenza che l'unica cura definitiva a qualsiasi malattia esistente sia l'eliminazione delle specie biologiche. Il programma del MOE attua così i protocolli medici di emergenza e prende anche il controllo dei centri nevralgici della nave, iniziando a distribuire cibo avvelenato, colpendo anche il capitano della nave. Maximilien, non riuscendo a bloccare l'azione del computer, è costretto a prendere in tempi brevissimi delle decisioni difficili che culminano con la procedura di autodistruzione della nave.
[Inizio SECLAR 6]
L'indagine interna svoltasi dopo questi avvenimenti ha rivelato che l'errore all'interno del programma dell'MOE era stato generato da uno sbalzo di potenza durante l'aggiornamento, che ha corrotto un frammento del codice di una delle subroutine che regolano meccanismo della scelta delle cure da eseguire, per poi propagarsi lentamente ad altre routine con un effetto simile ad una valanga. Ciò ha portato il MOE ad attivarsi autonomamente per risolvere quella che la sua visione distorta del mondo riteneva essere una "situazione sanitaria critica" attraverso l'unica cura che riteneva valida, l'eliminazione totale delle specie biologiche attuali per permettere l'evoluzione di nuove specie "sane". Nelle ultime fasi di "vita" il MOE ha poi tentato di sopravvivere in qualche modo, replicando parte delle sue routine all'interno di tre moduli di memoria diversi che poi ha spedito per lo spazio. Successivi rapporti .....(omissis) ....indicano che i moduli sono stati incontrati e distrutti: due da altrettanti navi federali, già avvisate del pericolo appresentato da questi moduli, mentre il terzo modulo è stato avvistato sei mesi dopo dalla USS Maastricht mentre entrava in una tempesta ionica esplodendo poco dopo.
[Fine SECLAR 6]
2390: (45 anni) In virtù del suo operato sulla Atlantic al termine della missione quinquennale viene promosso a Capitano e gli viene affidato il comando della USS Tokugawa.