2366: Nasce su Imso, una piccola città sulle montagne di Andoria.
Due dei quattro genitori sono ufficiali della Flotta Stellare Keval e Lyaas, i genitori biologici, sono entrambi ufficiali scientifici. Gli altri due sono Mantar e Tyvya.
Il primo, ufficiale della Flotta Stellare, insegnante all’Accademia, la seconda è un’artista piuttosto famosa, è una musicista.
2367 (1 anno): Nella battaglia di Wolf 356 perde entrambi i genitori imbarcati sulla USS Star Princess, di classe Galaxy, una delle navi che prendono parte alla battaglia.
Si salva solamente perché, data la natura della missione, era rimasta su Andoria affidata a Tyvya.
Data la tragedia, la seconda madre decide di raggiungere Mantar sulla Terra e portarsi dietro Syntrey.
2368 (2 anni): Si trasferiscono quindi sulla Terra da Mantar. I due genitori iniziano ad educarla secondo i canoni della cultura e l’arte andoriana ed inizia ad addestrarsi e ad imparare l’arte marziale andoriana del Tek’tar.
2381 (15 anni): Syntrey si iscrive all’Accademia della Flotta Stellare seguendo le orme dei tre genitori.
Le sue capacità intuitive e l’abilità di ragionamento deduttivo la spingono a scegliere la sezione sicurezza e tattica.
Oltre a questi corsi si dedica a tempo perso a studiare i grandi detective del passato, sia terrestri che andoriani, e le loro tecniche e metodologie investigative.
2385 (19 anni): Si diploma all’Accademia con il grado di Guardiamarina, sezione Sicurezza e Tattica.
2386 (20 anni): Termina il corso di specializzazione in sicurezza e guerra informatica.
2387 (21 anni): Viene assegnata con il grado di Guardiamarina alla USS Atlantis, classe Intrepid, dove inizia a svolgere mansioni di addetta alla sicurezza.
Durante le missioni di pattugliamento nel Quadrante Alfa si distingue per comportamento e viene spesso selezionata come membro degli away team. Durante quel periodo ha modo anche di approfondire gli studi di ambientazione E.V.A. (Extra Vehicular Activity) e consegue inoltre il titolo di Maestro di Tek'tar del 7° livello.
2389 (23 anni): Partecipa ad una missione di recupero di un prigioniero federale in un campo di prigionia romulano. La missione consiste nel portare una nave cargo infiltrata al di là della zona neutrale romulana.
Una volta giunti a destinazione, i due Guardiamarina, Syntrey e Der, rimangono a bordo della nave fingendo trattative commerciali, mentre l'away team, composto da ufficiali di livello superiore, procedono a liberare il prigioniero. La missione di recupero però non va liscia: nella fuga, dopo aver liberato il prigioniero, il Tenente Johor e gli ufficiali vengono scoperti e, mentre cercano di raggiungere la nave, vengono tracciati e raggiunti.
Syntrey, che stava controllando i segni vitali del team, ne vede rapidamente svanire due, mentre il terzo ufficiale risulta ferito. Andando oltre i suoi ordini, decide di uscire dalla nave cargo e raggiungere gli ufficiali in fuga per dare supporto, mentre l’altro guardiamarina rimane a presidiare la nave.
Arriva giusto in tempo per fermare gli assalitori e recuperare Johor e l’ultimo membro della squadra di recupero, sopravvissuti ma entrambi feriti. Facendo perdere le loro tracce, riescono a raggiungere la nave e a lasciare il pianeta.
Il Tenente Johor, anche se ferito gravemente, riesce a passare tutte le informazioni in suo possesso prima di morire, trasformando la missione in un parziale successo.
Per il suo coraggio, viene promossa al grado di Tenente JG per meriti sul campo e assegnata alla USS Phoenix, classe Nebula, come membro della sicurezza.
Nel suo nuovo incarico Syntrey si destreggia e si fa notare in diverse occasioni, ottenendo così la considerazione necessaria per avere sempre più spesso compiti di rilievo.
2393 (27 anni): Durante uno scontro ravvicinato con una squadriglia di tre predatori Klingon pirati, l’ufficiale tattico di ruolo resta ferito gravemente nei primi attimi dello scontro e Syntrey si ritrova a sostituirlo in una situazione disperata.
La sua velocità di risposta agli ordini, la conoscenza delle tattiche di battaglia klingon e il suo notevole intuito, la portano a dimostrare le sue capacità ed è sua l’idea di nascondersi in una nebulosa nelle vicinanze per far perdere le tracce.
La Pheonix, danneggiata, è costretta ad iniziare un gioco di guerriglia all’interno della nebulosa e grazie ai suggerimenti tattici di Syntrey, il capitano riesce ad anticipare le mosse degli avversari, inabilitando la prima nave e distruggendo la seconda, per poi nascondersi definitivamente dalla terza permettendo così le riparazioni.
Una volta riorganizzata la USS Phoenix affronta la terza nave e ne esce vincitrice. Per la sua abilità viene promossa al grado di Tenente e assegnata alla USS Tokugawa come Ufficiale Tattico e Capo della Sicurezza.