2352: Nasce a Bombay, figlio di Yismael Vikram (archeologo) e Sarah Lynn (giornalista).
2355 (3 anni): Morte dei genitori, dovuta ad un violento terremoto.
Affidato ad una struttura di assistenza governativa, come vittima del disastro che ha colpito la città di Bombay, epicentro del sisma.
2358 (6 anni): Adottato da Sigmund Levy (docente universitario di psicologia) e Rebecca Grossman (analista dati Centro di Ricerche marine Canadese).
2370 (18 anni): Chiede di mantenere all'anagrafe il cognome originale Vikram, per mantenere vive le proprie origini indiane.
2372 (20 anni): Iscrizione all'Università - Corso di laurea in ingegneria.
Incontra alcune difficoltà nel superamento degli esami principali, facendo emergere un blocco nell'apprendimento.
Si rivolge al dott. Nelak, psicologo per superare i traumi infantili.
Rifiuta di farsi aiutare direttamente da suo padre, non volendo mostrargli le proprie debolezze legate al suo passato.
Anche tale aspetto verrà esaminato da Nelak, il quale lo porterà a cercare un maggior avvicinamento con Levy.
2374 (22 anni): interruzione degli studi universitari e iscrizione all'Accademia della Flotta Stellare.
La decisione viene presa sia per rispondere alle riconosciute esigenze di affermazione di una propria individualità, sia per l'interesse verso l'esplorazione e l'ingegneria gestionale.
I testi selettivi vengono superati anche grazie all'aiuto congiunto del Prof. Nelak e di suo padre.
2378 (26 anni): Diploma all'Accademia della Flotta Stellare, sezione Operazioni, con il grado di Guardiamarina.
Prende servizio presso il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo della Federazione, a San Francisco, Sol III.
[INIZIO SECLAR 6]
Tra le mansioni attribuite vi è il progetto di una navette sperimentale, nell'ambito di un Piano per Sicurezza della Flotta Stellare.
[FINE SECLAR 6]
2379 (27 anni): Durante un collaudo di uno shuttle, viene salvato da un tempestivo intervento del collega ed ex-compagno di accademia Shevak.
Si consolida l'amicizia tra i due.
Shevak, rilevata la predisposizione all'apprendimento dell'idioma Vulcaniano, gli suggerisce l'iscrizione ad un corso di lingua base, presso il consolato di Vulcano sulla Terra.
Conosce T'Syl e se ne innamora.
2380 (28 anni): Progettazione di un sistema innovativo di scansione subspaziale per navi spaziali di piccole dimensioni.
2381 (29 anni): Partecipa al matrimonio di T'syl con il promesso Sygak.
T'Syl, che ricambia i sentimenti di Vikram, chiede l'effettuazione del duello tradizionale (Kal- If-Fee) tra Viktram e Sygak.
Vikram vince il duello e sposa T'Syl.
2382 (30 anni): Promosso Tenente JG.
Prende servizio presso la USS Excalibur (classe Ambassador), in qualità di Ufficiale alle Operazioni, Vice Capo OPS.
2383 (31 anni): Partecipa ad una missione di supporto alla costruzione della nuova colonia mineraria vulcaniana di dilitio sul pianeta Tarsis nel sistema BetaEpsilon4 sito nel quadrante Gamma.
Sotto la guida di Viktram i minatori ottimizzano i sistemi e le procedure gestionali estrattive, nonostante la colonia non disponesse di impianti all'avanguardia.
In questo periodo si impone di parlare esclusivamente in vulcaniano senza supporti traduttori, guadagnandosi il rispetto della comunità vulcaniana.
I sensibili migiloramenti del rendimento della miniera, grazie al lavoro di Vikram, hanno permesso un più facile approvvigionamento di dilitio per le navi federali in missione nel quadrante Gamma.
2384 (32 anni): Sviluppa un progetto sperimentale per aumentare l'efficienza energetica del campo del deflettore.
2386 (33 anni): Promosso Tenente, in funzione dell'efficiente operato presso la USS Excalibur avendo implementato diversi sistemi innovativi gestionali: scansione e analisi del subspazio, calibratura del campo del deflettore ed implementazione dell'attività di ricerca effettuata sugli effetti dei campi tachionici sulla nave.
Prende servizio presso l'outpost Deep Space 3 (classe Deep Space) - in qualità di Capo Operazioni.
2388 (35 anni): Vikram sviluppa un modello di gestione dei sistemi della stazione innovativo che garantisce di aumentare il potenziale difensivo della stazione, salvaguardando i consumi energetici dei principali sistemi.
L'innovazione apportata permette di resistere all'attacco di alcuni contrabbandieri, intenzionati a prendere il controllo della stazione, la cui presenza nel settore destabilizzava l'establishment legata al mercato nero.
2390 (38 anni): Promosso Tenente Comandante, in funzione dell'ottima gestione delle risorse in un momento di particolare crisi, dove la stazione è stata attaccata dai contrabbandieri.
Viene assegnato alla USS Tokugawa con la mansione di Capo Operazioni.