2365: Nasce sulla Terra, in una regione Italiana, la Basilicata, che malgrado le incredibili innovazioni tecnologiche degli ultimi secoli vive ancora in maniera molto simile ai tempi passati: dedicandosi all’agricoltura e all’allevamento in primo luogo.
La sua educazione è centrata sull’importanza del lavoro e del rispetto per le creature viventi.
2377 - (13 anni): In seguito ad un grave incidente sul lavoro, suo padre rimane ferito alla testa subendo gravi danni cerebrali, che ne compromettono le capacità cognitive per tutta la vita.
Inizia a maturare il desiderio di diventare medico proprio assistendo all’impotenza dei medici di fronte all’incidente subito da suo padre.
2380 - (16 anni): Si iscrive all’Accademia della Flotta Stellare e viene assegnato alla sezione medica
2384 - (20 anni): Si diploma col grado di Guardiamarina e viene trasferito alla scuola medica della Flotta per seguire il corso di specializzazione.
2388 - (24 anni): Conclusa la scuola di medicina, viene assegnato alla stazione spaziale Deep Space 5 per un progetto di ricerca in collaborazione col dipartimento biologico, l’obiettivo è sviluppare delle specie simbiontiche in grado di integrarsi nei percorsi neurali di specie viventi e migliorarli o ripararli se danneggiati.
2392 - (28 anni): Il suo gruppo di ricerca riesce a completare un prototipo in grado di operare non ancora su specie viventi ma su un organismo più semplice: le normali gelatine bioneurali in dotazione alle navi stellari.
Il prototipo è un ibrido di molte specie vegetali e possiede un robusto apparato radicale in grado di fondersi col sistema nervoso del simbionte costruendo nuovi legami o riparandone di danneggiati.
La pianta è in grado di sopravvivere tramite normale fotosintesi e tramite il nutrimento ricavato dalla sacca bioneurale.
La ricerca non è ancora ad uno stadio tale da poter diventare operativa in pianta
stabile e il prototipo non è in grado di entrare in simbiosi con organismi più complessi, ma per questo primo risultato Giovanni viene promosso a Tenente JG.
2392 - (28 anni): Viene assegnato alla USS Tokugawa con la mansione di Ufficiale Medico Capo.
Nel tempo libero è solito dedicarsi al clarinetto, unica passione che si porta dietro dai tempi in cui era solo un figlio di contadini in una regione rimasta intoccata dalle innovazioni tecnologiche degli ultimi secoli.
Questi sono gli unici momenti in cui si concede una punta di nostalgia, emozione che tenta di sopprimere col pensiero di quanto abbia dovuto soffrire l’arretratezza tecnologica della sua terra.