2357 (0 anni): Nasce a Lhaas, piccolo insediamento periferico alla capitale, su Andoria. La sua infanzia trascorre tranquilla, specialmente per via del suo carattere piuttosto docile che difficilmente la porta in contrasto con le imposizioni del suo Keth. Sin da piccola viene indirizzata verso la carriera militare, che oltre ad essere la principale attività della sua famiglia, sembra rientrare nelle sue attitudini.
2373 (16 anni): Per la prima volta entra in contrasto con le decisione del Keth e, invece che tentare l'ammissione all'Accademia di Andoria, sostiene e supera il test di ingresso all'Accademia della Flotta Stellare e inizia il suo percorso nella sezione Comando e Navigazione. Si distingue particolarmente nelle attività di volo, specialmente nelle esercitazione di combattimento, ottenendo più volte encomi dal suo istruttore di volo.
2377 (20 anni): Si diploma all'accademia della Flotta Stellare con ottimo punteggio.
2378 (21 anni): Termina l'anno integrativo alla Scuola Comando e, su raccomandazione del suo istruttore di volo in Accademia, viene assegnata alla base 101. La base, posizionata nei pressi del sistema Harfen, ospita una squadriglia di caccia Peregrine. Margret viene assegnata alla squadriglia con mansioni di pilota di supporto. La speranza del suo istruttore di volo è che questo incarico possa costituire un apprendistato che la porti con il tempo a far parte a pieno titolo della squadriglia.
2382 (25 anni): Margret rimane assegnata alla base per i quattro anni successivi alternando incarichi all'interno della squadriglia e la routine di membro della squadra di piloti di navette della base. La stazione viene attaccata durante un incontro di pace tra gli Harfeniani e i Lhambar, razza aliena proveniente da un adiacente sistema e in contrasto con gli Harfeniani ormai da diversi anni. L'attacco è improvviso e violento, portato da una fazione Herfeniana contraria ai colloqui e alla presenza federale nel sistema. La squadriglia viene impiegata ad ulteriore difesa della stazione in aggiunta al vascello di stanza. Nell'attacco tuttavia rimangono rimasti uccisi alcuni degli effettivi della squadra, fattore che comporta l'impiego dei piloti di supporto, tra cui Margret, che riesce a distinguersi durante la difesa della stazione. A seguito di questo episodio, Margret viene promossa al grado di Tenente JG e assegnata alla squadriglia Peregrine in qualità di pilota.
2384 (27 anni): Contro il volere della famiglia, sposa Luois Hartnell, pilota della stessa squadriglia con cui ha una relazione da circa tre anni.
2385 (28 anni): A seguito di una riorganizzazione delle forze federali nel settore, la squadriglia Peregrine viene dismessa. Margret viene assegnata con il ruolo di secondo timoniere alla USS Levisham, classe Intrepid.
2387 (30 anni): La Levisham è impegnata in una missione scientifica di mappatura all'interno della Macchia di Rovi. Si tratta di una missione di routine senza particolari pericoli apparenti. Tuttavia la zona è largamente inesplorata e la Levisham incappa in una violenta tempesta di plasma che danneggia seriamente il vascello. Il Primo Ufficiale e diversi altri membri del personale di plancia rimangono uccisi. Margret stessa, di turno durante l'accadimento, viene ferita dall'esplosione di una consolle. Riesce tuttavia a mantenere il controllo del timone a portare la Lavisham fuori dalla zona di pericolo. A seguito di quest'episodio viene promossa al grado di Tenente.
2388 (29 anni): Margret riceve l'incarico di primo timoniere della Levisham.
2390 (31 anni): Il matrimonio con Louis, durato sei anni, arriva al termine. Causa della rottura sono soprattutto le lunghe separazioni dovute ai rispettivi incarichi. I due non hanno avuto figli.
2391 (34 anni): La Levisham è assegnata ad una task force che ha il compito di rintracciare, identificare e sgominare una flottiglia di sei navi appartenente al sindacato di orione. La missione ha successo e la Levisham viene impegnata in combattimento con il resto della task force. Per la perizia e la prontezza dimostrate in quest'occasione pilotando il vascello durante la battaglia, Margret viene promossa al grado di Tenente Comandante. A seguito della promozione viene trasferita a bordo della USS Fox, classe Excelsior, con la mansione di primo timoniere. In aggiunta le viene assegnato il ruolo di secondo ufficiale. E' il suo primo incarico in una posizione di comando e inizialmente Margret incontra alcune difficoltà. Abituata all'essere parte di una squadra più che a comandarla, trova difficile adattarsi al ruolo di responsabilità che le viene assegnato. Il capitano Royal tuttavia la incoraggia su questa strada.
2393 (36 anni): A seguito del trasferimento del Primo Ufficiale del capitano Royal, alla Fox viene assegnato il comandante Demian Hesse. Benché costretti dai rispettivi ruoli a lavorare a stretto contatto, tra i due non corre buon sangue. Nell'opinione di Margret il "Comandante Eyeliner", come lo soprannomina rapidamente, è più che altro una bella faccia, stravagante e privo di reali capacità e dedizione al lavoro. La tensione tra i due non sfugge al capitano Royal.
2395 (38 anni): La Fox è impegnata in una missione preliminare su Therel II, pianeta che ha da poco effettuato il primo contatto con la Federazione e ha richiesto di entrare a farne parte. In attesa della squadra diplomatica che verrà inviata sul posto, la Fox, l'unità più vicina, viene inviata ad effettuare una valutazione preliminare. La squadra è composta da Hesse, da Margret, dal consigliere di bordo e da due uomini della sicurezza. Royal si attende uno sbarco tranquillo, vista la natura della missione, tuttavia la squadra viene attaccata e catturata. Gli uomini della sicurezza vengono uccisi e il consigliere gravemente ferito e imprigionato insieme agli altri due superstiti. Si è trattato in realtà di un'ingegnosa trappola ordita da una fazione aliena ostile intenzionata a catturare la Fox e ad ottenere informazioni rilevanti dal suo database. La Fox stessa verrà attaccata da un miscuglio eterogeneo di navi. Gli aggressori, nonostante le varie ipotesi, non vengono ufficialmente identificati. La Fox tuttavia riesce a chiedere aiuto e a scampare all'attacco. A terra, Hesse e Margret sono costretti a collaborare e a mettere da parte, non senza fatica, i loro attriti. Insieme riusciranno ad escogitare un piano di fuga che li terrà in vita fino all'arrivo dei soccorsi. A seguito di questo episodio, Margret viene promossa al grado di comandante. Al ritorno della missione tra Hesse e Margret si è sviluppato un profondo rapporto di stima e amicizia, che sfocerà per un breve periodo in una relazione intima.
2396 (39 anni): Su richiesta dello stesso ormai Capitano Hesse, Margret viene trasferita in qualità di Primo Ufficiale a bordo della USS Tokugawa.