2370: Nasce su Qo'noS, da una delle più antiche Casate dei Klingon: i Kanjis, non più temuti e potenti come un tempo, ma ancora in grado di incutere rispetto per via del loro lignaggio.
2371 (1 anno): Nasce Durani, sua sorella minore
2374 (4 anni): Intraprende, sotto l'attenta guida del padre, il Mok'bara, la forma d'arte marziale tipica dei Klingon, cui sembra essere particolarmente predisposto.
2383 (13 anni): Lo zio Mlag'Kanjis viene accusato di tramare contro l'Alto Consiglio. Kheldas'Kanjis, da troppo tempo fuori dai giochi di potere, torna all'improvviso su Qo'noS ove impegna ricchezze ed influenze al fine di discolpare il nipote, ma gli avversari politici non lasciano scampo a Mlag che viene sottoposto a naDHa'ghach: la degradazione.
2384 - (14 anni): Frah'Klaa, patriarca dei Klaa, riesce a farsi nominare esecutore dall'Alto Consiglio, ma non può far nulla per salvare né Mlag'Kanjis né i suoi figli: braccati ed uccisi. Il resto della Casata di Kanjis subisce il disonore e viene estromesso ed emarginato dalla vita pubblica su Qo'noS. Ufficialmente Frah'Klaa pare implacabile e confisca ogni proprietà al vecchio Kheldas ma in realtà paga tutto in darsek all'amico caduto in disgrazia. Tali fondi permettono all'anziano patriarca dei Kanjis di procurarsi alcune vecchie navi: un Raptor e due cruiser D-5 su cui imbarca famiglia ed averi. Frah'Klaa gli fornisce tre Bird of Prey di supporto e la possibilità di usare una sua vecchia proprietà in un pianeta remoto nello spazio Klingon.
2385 (15 anni): Verso la fine dell'anno, la piccola flottiglia dei Kanjis viene attaccata da un B'reel sconosciuto. Il Bird of Pray con a bordo il padre di Tanas e Durani viene colpito quasi subito, esplodendo. Kheldas'Kanjis reagisce con rabbia ululando ai comandi e guida la IKC Naghboch e le altre navi alla distruzione del nemico. I due giovani, benché sconvolti, si distinguono entrambi adoperando i vecchi cannoni Mark 5. Ciò convince il vecchio patriarca della fragilità in cui si trova la sua Casata e che, pur trovandolo disonorevole, l'unico modo per tenere al sicuro i nipoti e tentare di avere un appoggio esterno nella lotta per riguadagnare il proprio onore è far entrare i nipoti nell'Accademia della Flotta Stellare. A tal fine, fa ricorso a suoi vecchi contatti e riesce a ottenere un incontro con un'anziana ammiraglia della Flotta Stellare: una dottoressa eccentrica cui Kheldas deve la propria vita. La donna accetta di aiutare il vecchio amico a far accedere i nipoti nella Flotta Stellare, ad una condizione: odiando formalismi e raccomandazioni, la Reis Squiretaker vuole incontrare Tanas e Durani separatamente ed in privato, al fine di stendere una valutazione preliminare psicofisica ed attitudinale da includere alla lettera di presentazione. Dopo una breve ma intensa discussione, Kheldas acconsente alle richieste dell'amica.
2386 (16 anni): Una volta ottenute le lettere di presentazione, Kheldas'Kanjis porta entrambi i bisnipoti sulla Terra prima di sparire nello spazio usufruendo dei dispositivi di occultamento. Tanas entra subito in Accademia ed assegnato alla sezione Tattica & Sicurezza.
2390 (20 anni): Tanas, nominato Guardiamarina, viene assegnato alla USS Togukawa NX-51868, prototipo di classe Steamrunner.