2245: Nasce a Chekthora da Dosal Chelak (p) e Ular Derak (m), entrambi istruttori alla sezione andoriana dell'A.M.I.
2257: (12 anni) Miral entra nei reparti premilitari del clan Chelak. Si distingue nelle gare di orientamento e caccia per la sua apparente capacità di ignorare le condizioni ambientali più rigide continuando a perseguire il proprio obiettivo. Diviene il più giovane thras'chaak (cadetto) a vincere un ushaan (duello rituale) nel XXIII secolo.
2260: (15 anni) Durante l'ultima battuta di caccia prima della cerimonia del tranaus (ingresso nell'età adulta) Miral scompare. Dato che non è infrequente che i candidati al tranaus muoiano nel corso della strenua ultima caccia, la famiglia prepara la cerimonia nella versione in absentia, quando dopo una settimana Miral si ripresenta al limitare della cittadina, lacero e sfinito ma brandendo la testa di un Aenar adulto. L'atlolla (capoclan) dei Chelak lo onora di una segnalazione all'A.M.I.
2261: (16 anni) Entra all'Accademia Imperiale come cadetto della divisione comando. La sua prestanza fisica, abilità nel corpo a corpo e status di non-umano ne fanno un naturale candidato al servizio nel corpo dei MACO.
2266: (21 anni) Si diploma a pieni voti, ottavo del suo corso, con una tesi sull'uso del teletrasporto nelle operazioni di assalto planetario. Alla cerimonia di nomina, sfida e uccide il primo del corso. Nominato Tenente comandante di plotone, viene assegnato al 212º Battaglione di Sicurezza (CO: colonnello Di Biase). La compagnia C è comandata dal capitano Korinne Homolka. Miral ne diviene l'amante.
2267: (22 anni) Partecipa alle operazioni di bonifica di P'Jem. La cattura dell'ultimo nucleo di traditori annidati nei sotterranei dell'ex monastero vulcaniano costa diverse perdite alla compagnia, tra le quali la comandante, colpita nelle fasi finali della battaglia. Miral accorre al suo fianco e ne constata la morte. Assunto il comando della compagnia, ordina l'esecuzione di tutti i prigionieri e la distruzione dell'antica costruzione. La determinazione dimostrata nell'azione gli vale la conferma del comando.
2268: (23 anni) Guida la compagnia C nella campagna per la bonifica di Cestus III (contro i gorn) e in quella per la conquista di Chaltok IV (contro i romulani).
2269: (24 anni) Guida la compagnia C nella campagna per la bonifica di Ardana (contro i trogliti) e prende il comando del suo primo plotone nel blitz contro l'insediamento archeologico di Camus II.
2270: (25 anni) Guida la compagnia C nella campagna per la conquista di Yonada (contro i fabrini). Viene promosso a capitano.
2271: (26 anni) Trasferito al 47º battaglione (CO: colonnello Har Frax) come comandante della Compagnia A. Guida la compagnia A nella campagna di bonifica della Zona Neutrale Romulana.
2272: (27 anni) Durante la campagna di bonifica di Capella III viene nominato aiutante maggiore del 47º battaglione. Al termine della campagna viene consolidato nel ruolo e promosso maggiore. Il rimpiazzo di Miral al comando della Compagnia A, capitano Ildiko Feher, ne diviene l'amante.
2273: (28 anni) Partecipa alla campagna per la conquista di Legara IV (contro i legarani) e a quella per la bonifica di Septimus Minor (contro gli sheliak). In quest'ultima il battaglione subisce pesantissime perdite, tra le quali il capitano Feher, e deve venire avvicendato. I rapporti di intelligence riferiscono che la truppa attribuisce la colpa del disastro al suo comandante.
2274-75: (29-30 anni) Coordina il reintegro del 47º battaglione, coprendo assenze sempre più frequenti del comandante. Per sua iniziativa e sotto la sua direzione, il 47º viene trasformato in Battaglione d'Assalto Planetario, equipaggiato con apparecchiature da discesa orbitale.
2276: (31 anni) Il 47º BAP riceve il battesimo del fuoco, lanciandosi su Nimbus III. La campagna è un successo completo, macchiato dal malfunzionamento dell'apparecchiatura di lancio del comandante dell'unità. Miral assume il comando e spazza via i contingenti romulani attestati a difesa della colonia in meno di 36 ore. Promosso tenente colonnello, Miral assume il comando del battaglione.
2277-2279: (32-34 anni) Il 47º BAP si distingue indifferentemente negli scontri con romulani e klingon come nelle operazioni di bonifica interna all'Impero, sempre più frequenti. Miral guida l'unità con acume tattico e grande freddezza; se dimostra un certo rispetto professionale per i militari nemici che gli si trovano di fronte, non ha alcuna pietà per ribelli, insorti e civili armati di ogni genere. Il 47º non fa mai prigionieri che non indossino un'uniforme.
2280: (35 anni) Il battaglione viene assegnato alla ISS Thunder, nuova unità della Flotta Imperiale. Nell'ambito della nuova assegnazione, Miral viene promosso colonnello.