2255: Nasce a bordo della nave imperiale ISS Valkyrie, mentre quest'ultima è in orbita vicino alla stella Bellatrix (da cui il nome della bambina). La bambina è la figlia del Capitano della nave Lysander Laris e dell'addetta alla cartografia stellare, Ayrin, entrambi betazoidi.
2259 (4 anni): Durante un'avaria, la ISS Valkyrie viene abbordata da una nave pirata di provenienza sconosciuta. Solo cinque componenti dell'equipaggio si salvano e Bellatrix è fra questi. I genitori, al contrario, rimangono entrambi uccisi. Rimasta sola, la bambina viene affidata alle cure di un vecchio amico del padre, Iemitsu Shima, Ammiraglio della Flotta ritirato a vita privata. Sotto la sua guida, Bellatrix viene iniziata alle arti marziali terrestri.
2266 (11 anni): Sviluppa le capacità empatiche e telepatiche tipiche della sua razza. In questo periodo piuttosto delicato, le vengono in aiuto le tecniche di meditazione che il tutore le insegna assieme alle arti marziali. Inoltre, Bellatrix viene affiancata da un'amica del tutore, una betazoide reduce della Flotta Imperiale, che l'aiuta a controllare i nuovi poteri. Tuttavia, non essendo stata cresciuta da genitori betazoidi, le sue capacità telepatiche rimangono in parte latenti, incapaci di svilupparsi nel pieno delle loro potenzialità.
2271 (16 anni): Grazie a una raccomandazione del tutore, Bellatrix riesce ad entrare nell'Accademia Militare Imperiale, nella Sezione Scientifica, per le cui discipline ha sempre dimostrato attitudine. Durante il corso di studi stringe amicizia con un cadetto di un anno più vecchio di lei, Fabien Bettany, con cui instaura una relazione che pare destinata a durare.
2275 (20 anni): Si diploma come migliore del suo corso, con una tesi sulle interazioni fra le radiazioni hyperioniche e la materia organica, con le loro implicazioni in campo militare. Nominata sottotenente, viene assegnata alla ISS Ares, alla Sezione Scientifica.
2277 (22 anni): La ISS Ares subisce danni di cui non si riesce ad individuare la causa. Laris indaga assieme agli altri della Sezione Scientifica e scopre che si tratta di una specie di batteri subatomici che si cibano di tritanio. Bellatrix propone quindi per prima l'idea di utilizzare un raggio di neutrini per sbarazzarsi dei batteri. Per la scoperta e per la riuscita dell'operazione viene promossa a Tenente. Nello stesso anno, viene assegnata alla ISS Hawk, dove ritrova il vecchio amico dei tempi dell'Accademia, Fabien, con cui inizia un importante studio sulle anomalie gravimetriche.
2279 (24 anni): Riceve, assieme a Fabien, un encomio dalla Sezione Scientifica per il suo studio approfondito sulle anomalie gassose.
2280 (25 anni): A inizio anno, Bettany appoggia un colpo di mano, organizzato dal Primo Ufficiale della Hawk, che mirerebbe a spodestare l'attuale Capitano. Bellatrix, sulle prime, aiuta il fidanzato, ma presto si accorge che l'azione non può avere un futuro. Decide quindi di riferire del tradimento del Capitano, che non esita a prendere provvedimenti. I rivoltosi vengono ben presto sgominati. Il loro capo Fabien cade per mano della stessa Bellatrix. Per lo zelo dimostrato, Laris viene promossa al grado di Tenente Comandante. Poco dopo, la Flotta Imperiale la assegna alla ISS Thunder, come Primo Ufficiale Scientifico.