2242: nasce a Manchester, pianeta Terra, figlio di Marion e Robert Jones, entrambi docenti alla prestigiosa università di Cambridge.
Dimostra fin da piccolo la sua notevole intelligenza nonché una memoria eidetica che gli permette di ricordare perfettamente tutto ciò che vede o legge.
La madre abbandona il lavoro per seguire esclusivamente gli studi del figlio, che passa i primi 10 anni di vita immerso nei libri, con pochissimi contatti con ragazzi della sua età, dai quali è deriso per il suo aspetto gracile e impacciato. Un giorno si trova coinvolto in una zuffa con un bullo che lo colpisce violentemente all'occhio sinistro, subisce un trauma per il quale perde non solo parte della capacità visiva ma anche la pigmentazione dell'iride che vira sul verde per una anomala congestione sanguigna.
Dopo questo incidente comincia a frequentare corsi di arti marziali perché non vuole più sentirsi indifeso, specialmente verso individui che non ritiene intellettualmente al suo livello. Anche in questo campo impara in fretta diventando in quattro anni cintura nera di Judo.
2258 (16 anni): Sono anni difficili perché nonostante sia già laureato in chimica, non riesce a sottrarsi al controllo della madre.
2260 (18 anni): Raggiunta la maggiore età ed una laurea anche in fisica decide di iscriversi all'Accademia della Flotta dell'Impero, più per sfuggire al giogo materno, che per desiderio d'avventura. Qui conosce Jim Paige suo compagno di stanza e figlio dell'Ammiraglio Paige, che riuscirà a passare i corsi solo grazie a David. Negli anni dell'Accademia si manifesta anche la caratteristica di David per cui riesce a volgere gli sbagli degli altri a suo favore, restando comunque agli occhi di questi ultimi assolutamente innocente e mantenendo la loro fiducia. Insieme a Jim Paige comincia una gara a chi conquista più ragazze ed essendo divenuto nel frattempo un giovane piacente e con un fascino accresciuto dal suo sguardo esotico e dall'intelligenza superiore, riesce a battere l'amico.
2264 (22 anni): Si diploma con il massimo dei voti e conseguendo un'ulteriore Laurea in Geologia con una brillante tesi sul Terrafoming: nuove frontiere.
Viene imbarcato sulla Firefox con il grado di Guardiamarina, Sezione Scientifica.
Qui in breve diviene primo assistente dell'Ufficiale Scientifico Marini, donna brillante, ma poco affascinante, grazie a delazioni sui suoi compagni e scalzando dal letto del suo superiore l'amante ufficiale.
2265 (23 anni): Sulla Firefox è in atto una guerra di potere: il Primo Ufficiale Ross vuole eliminare il Capitano Vigo, grazie anche all'appoggio della Sicurezza e di alcuni ufficiali superiori, tra cui la Marini. David al corrente di tutto tramite la sua amante, decide d'appoggiare il Capitano e il giorno fissato per l'ammutinamento, immette nei filtri dell'aria una sostanza anestetizzante, per cui tutto l'equipaggio, tranne lui che indossa una maschera, sviene. Poi sveglia il Capitano mettendolo partecipe del complotto che viene così sventato.
I congiurati vengono mesi a morte e il Capitano Ross per ricompensa
promuove David a Tenente JG e gli affida la sezione Scientifica.
2270 (28 anni): Frequenta un corso di perfezionamento all'Accademia delle Scienze di Vulcano, dove consegue un dottorato in Esobiologia.
2272 (30 anni): Torna sulla Terra e diventa Primo Assistente nel Laboratorio di Ricerca per lo Sviluppo di armi Batteriologiche, dove si distingue per le sue brillanti intuizioni.
2275 (33 anni): Scopre che il Direttore del Laboratorio, dottor Ross, passa sottobanco i risultati di alcune loro ricerche ad un ambiguo personaggio in combutta coi contrabbandieri d'armi e lo denuncia, ottenendo un Encomio Solenne per la dedizione all'Impero e il posto di Direttore del Laboratorio.
2279 (37 anni): Provando ormai appagamento ed una sorta di disinteresse per l'attività di ricerca, ritiene di trovare nuovi stimoli nell'uso di droghe, alcune anche di sua invenzione, per aprire ulteriormente la sua coscienza ad esperienze estreme. La cosa gli sfugge di mano e diviene dipendente dalle droghe e dall'alcool: comincia a frequentare postriboli dove può consumare in segreto il suo vizio.
2282 (40 anni): Il suo amico Jim Paige, diventato Capitano, viene infettato insieme al suo equipaggio da una malattia sconosciuta, di cui non si riesce a trovare una cura. Suo padre, il Contrammiraglio Paige, si ricorda del geniale amico del figlio e lo fa cercare dai servizi speciali dell'Impero. Viene ritrovato in un bordello, ripulito dall'alcool che ha in corpo e portato da Paige che in pratica l'obbliga a salvare il figlio perché è in possesso di informazioni scottanti su di lui, che potrebbero rovinargli la carriera. David, lucido per la prima volta da anni, pensa che non può permettersi di rifiutare e, più per avere l'appoggio di un Contrammiraglio che per salvare l'amico di gioventù, accetta e in una corsa contro il tempo riesce dove altri scienziati avevano fallito e trova la cura. Come ricompensa viene promosso al grado di Tenente.
2283 (41 anni): Chiede al suo nuovo mentore Paige e ottiene una cattedra di Fisica Quantistica presso l'Accademia della Flotta Imperiale, dove ha brillanti risultati con i suoi studenti: infatti le sue classi sono le migliori dei vari corsi. Segue specialmente le studentesse, che non esita a portarsi a letto, fino a che non lo fa con la ragazza sbagliata: viene infatti scoperta la sua storia con la figlia diciassettenne del Comandante dell'Accademia, Ammiraglio Cooper che giura di vendicarsi.
Così temendo per la sua incolumità e stanco di una vita poco stimolante decide di reimbarcarsi e grazie al suo mentore, Ammiraglio Paige, ottiene un posto sull'orgoglio della flotta ISS Thunder.
2284 (42 anni): Diventa Primo Ufficiale Scientifico a bordo della ISS Thunder.