2366: Nasce a Dublino . I genitori attivisti sociali, impegnati in favore delle minoranze religiose, girano per i mondi esterni ai confini della Federazione, portando sostegno a chiunque sia emarginato per via del loro credo. Paul li segue nei loro viaggi, venendo così a contatto con razze diverse e con problematiche socio-culturali fin da piccolo. Sviluppa fin dall’infanzia una forte empatia, ereditata dalla nonna materna Betazoide, che lo porta all’inizio ad essere molto coinvolto nei confronti del prossimo, ma che nell’adolescenza tenderà a farlo isolare, per evitare di sentire troppo le altrui emozioni e venirne sopraffatto. La sua curiosità nei confronti degli esseri viventi lo spinge però, ad osservarli da lontano ed impara a coglierne dalla mimica facciale, le emozioni e i sentimenti , cosa che più tardi affinerà con studi approfonditi.
2380 (14 anni): Mentre si trovavano su una colonia agricola ai margini dell’impero romulano, scoppia una grave rivolta tra le due fazioni della popolazione e la madre Iris, impegnata nel cercare di riportare la pace, viene prese in ostaggio da una delle due parti. Solo l’intervento del Consigliere della nave della Federazione venuta in soccorso, riesce riconciliare le parti in lotta e a far tornare la madre di Paul a casa, ed è proprio da quella figura che nasce in lui il desiderio di aiutare gli altri, ma con le dovute competenze, non come i genitori armati solo di volontà e buoni propositi, decidendo così, una volta raggiunta l’età di iscriversi all’Accademia della Flotta.
2383 (17 anni): S'iscrive all’Accademia della Flotta.
2387 (21 anni): Si diploma tra i primi 10 del suo corso, ottenendo il grado di Tenente JG.
2389 (23 anni): Consegue la specializzazione per Consiglieri su Betazed. Nel contempo approfondisce gli studi in Psicologia, specializzandosi in Cinesica e microespressioni facciali.
2390 (24 anni): Riceve il suo primo incarico a bordo della nave USS Falcon di classe Intrepid, come assistente del Consigliere, mostrando un’ottima attitudine nel entrare in sintonia coi suoi colleghi, portandoli a confidarsi con lui, anche grazie alla sua grande empatia. Durante una missione diplomatica , dove la loro nave aveva funzione di scorta per l’ambasciatore Romulano Toral, sventa un attentato nei confronti dell’Ambasciatore medesimo, da parte del tenente Repson, addetto alla sicurezza . Sapeva grazie alle confidenze fattegli da Repson, durante alcune sedute di valutazione, del suo odio per i romulani in quanto avevano causato la morte del padre quando lui era bambino, e osservando l’espressione del corpo e la sua micromimica facciale, aveva capito che la rabbia che covava da anni era pronta ad esplodere. Così lo tenne d’occhio e capì che l’ufficiale stava per uccidere Toral durante una cena e lo fermò in tempo. In quell’occasione ricevette una nota d’Encomio che lo portò alla fine della crociera della nave, tre anni più tardi, al grado di Tenente.
2393 (27 anni): Prende un periodo sabbatico per conseguire la laurea in Psicologia. Pubblica alcuni articoli, che riscuotono consenso nel suo ambito professionale, su tecniche di Interrogatorio su razze telepatiche . Riallaccia anche i contatti con Alison, una sua ex compagna di corso all’Accademia, con cui aveva avuto una appassionata storia d’amore, interrotta perché imbarcati su navi diverse.
2395 (29 anni): Consegue la Laurea in Psicologia.
2396 (30 anni): Viene contattato dall’Intelligence della Flotta, interessati alla sua tecnica sperimentale per sottoporre ad interrogatori terroristi e spie provenienti da i più disparati mondi, mettendo a frutto con successo il suo metodo basato sugli studi delle microespressioni e sull’entrare in comunicazione col prossimo, grazie alla sua empatia naturale. Dopo due anni di questa attività, capisce che non è quello che vuole fare , perché lui vuole aiutare gli altri, non vuole passare la vita in celle di prigioni ad ottenere confessioni, e chiede di poter tornare alla sua mansione di Consigliere a bordo di una nave.
2398 (32 anni): Chiede di tornare in servizio attivo e riceve il suo primo incarico di Consigliere a bordo della U.S.S. Rutherford, di classe Miranda, insieme ad altri promettenti giovani Ufficiali al loro primo incarico di comando nella loro Sezione, radunati per far fare loro le ossa sul campo.