2368 (0 anni): nacque da due genitori molto differenti fra loro; il padre era il Tenente Comandante Leroy Cruz (terrestre), l'ufficiale scientifico capo a bordo della USS Rutherford, mentre la madre era la giovane guardiamarina Kelena Imet (betazoide), ufficiale timoniere da poco diplomatasi in accademia di quasi vent'anni più giovane dell'uomo.
2371 (3 anni): nonostante la grande differenza di età fra i genitori, e gli attriti che la cosa di tanto in tanto scatenava in famiglia, l'infanzia della piccola Jeanette trascorse molto spensierata a bordo della nave; non c'erano molti bambini con cui giocare, ma quei pochi divennero suoi grandissimi amici.
2380 (12 anni): durante l'inizio dell'adolescenza, uno dei suoi migliori amici, il giovane Austin finì per essere contagiato da un virus risalito con una squadra di sbarco dalla colonia di Viastrine III e non rilevato dai biofiltri della nave. Quella morte così improvvisa ed insensata per gli occhi di un'adolescente sensibile come Jeanette rappresentò una svolta: la ragazza si ripromise che la sua vita l'avrebbe dedicata a fare in modo che simili disgrazie non potessero mai più capitare.
2384 (16 anni): Si iscrisse all'Accademia della Flotta Stellare, sezione medica, incoraggiata da entrambi i genitori. Nei suoi anni di accademia passò quasi tutto il suo tempo china sui libri, guadagnandosi il soprannome poco invidiabile di "Topo da biblioteca"; Jeanette, tuttavia non si curò della cosa, preferendo dedicarsi allo studio e coltivare solo poche amicizie.
2388 (20 anni): Si diplomò all'Accademia, sezione Medica, pubblicando il suo primo studio sulla proliferazione dei virus in diverse condizioni ambientali e ottenendo di essere annoverata fra i primi dieci del proprio Corso. Ottenuto, dunque, il grado di Tenente JG, proseguì i suoi studi con un master in Infettivologia.
2392 (24 anni): Terminò con successo il Master in Infettivologia, dimostrando di avere un'incredibile capacità di analisi delle malattie. La sua profonda conoscenza in campo infettivologico le permise di essere imbarcata sulla USS Stavidi, nave esplorativa che si occupava della mappatura e dello studio di zone non ancora esplorate, come ufficiale medico.
2396 (28 anni): Durante una missione di esplorazione, una squadra di sbarco tornò contagiata da una strana malattia che l'ufficiale medico capo non riusciva a comprendere; i sintomi ricordavano quelli di una malattia che aveva mietuto migliaia di vittime su Sol III molti secoli prima, la peste bubbonica, tuttavia alcuni sintomi sembravano non essere correlati e la malattia non rispondeva alle cure standard. Chiamata anche lei ad occuparsi del caso, Jeanette riuscì ad identificare quali erano state le variazioni che rendevano il virus inattaccabile dalle comuni cure e a predisporne un'adeguata: l'antibiotico perfezionato riuscì a salvare la vita a tutti i contagiati. Per aver salvato i propri colleghi, nonché per aver trovato la cura ad una malattia potenzialmente mortale, fu promossa al grado di Tenente.
2397 (29 anni): Il Capitano, vedendola oramai pronta a spiccare il volo la spronò a fare richiesta di trasferimento per ottenere il ruolo di ufficiale medico capo: Jeanette accettò, convinta che tale richiesta sarebbe stata cestinata.
2398 (30 anni): La richiesta di Jeanette venne accettata e la giovane ottenne il trasferimento sulla USS Rutherford come ufficiale medico capo.