2372 (0 anni) : Figlio del famoso ingegnere Jonathan Kelley e di Cynthia Doore, nacque il 9 aprile a New Orleans, dove il padre era impegnato nel progettare una nuova classe di incrociatori pesanti per la Flotta Stellare. Pochi anni dopo la nascita, l'intera famiglia si trasferì nei cantieri navali di Utopia Planitia.
2376 (4 anni): ebbe un'infanzia abbastanza felice, seppure nei cantieri non ci fossero molti bambini con cui giocare il piccolo Alvin imparò a trascorrere il tempo cercando di creare da sé i propri giocattoli. Il padre, notando la profonda curiosità del figlio nel campo delle costruzioni, gli fece da maestro nei suoi primi anni, insegnandogli l'arte del disegno e delle tecniche di osservazione.
2384 (12 anni): Su incoraggiamento del padre, iniziò a disegnare progetti per la realizzazione di nuovi tipologie di navette; alcuni di tali disegni, seppure non fossero perfetti, destarono un certo interesse da parte del Comando di Flotta.
2388 (16 anni): Si iscrisse all'Accademia della Flotta Stellare nella sezione ingegneria per proseguire nello studio della materia che più lo appassionava, sempre supportato e incoraggiato dai genitori. Grazie al proprio carattere aperto e solare non ci mise molto ad essere apprezzato sia dagli altri cadetti che dai propri insegnanti.
2392 (20 anni): Si diplomò all'Accademia risultando fra i migliori della propria sezione grazie ad un progetto di riprogettazione del sistema di sgancio delle capsule di emergenza ed ottenendo il grado di Tenente junior grade. Decide quindi di procedere con il master in progettazione navale.
2394 (22 anni): Termina con successo il master in progettazione navale e, grazie alle sue innate doti, venne trasferito nel cantiere navale di Utopia Planitia, nello stesso cantiere in cui continuava a lavorare il padre.
2396 (24 anni): Lavorando alacremente nella progettazione e realizzazione di vascelli via via sempre migliori, Alvin iniziò a sentire il desiderio di poter partire con una di quelle navi, viaggiare per la galassia per poter indagare sulle tecnologie aliene: informato il padre delle sue intenzioni, quest'ultimo lo spinse a fare domanda al Comando di Flotta, incentivando il figlio a seguire i suoi sogni.
2398 (26 anni): Mentre eseguiva uno dei suoi controlli ordinari su una nave che sarebbe stata consegnata l'indomani, Alvin si accorse che il motore a curvatura non "cantava" come avrebbe dovuto; chiese spiegazioni ai colleghi più anziani ma ottenne delle risposte che non lo convinsero, così andò personalmente ad indagare scoprendo che la nave era stata volontariamente sabotata e, soprattutto, che sarebbe esplosa in meno di un quarto d'ora se non fosse riuscito ad estrarre il dispositivo agganciato al nucleo. Grazie alle sue doti, e ad un abbondante sangue freddo, riuscì a disattivare l'ordigno in quattordici minuti, salvando la nave e l'intero cantiere navale. Per il suo gesto eroico fu promosso Tenente full grade e gli fu dato l'agognato trasferimento sulla USS Rutherford come ingegnere capo.