2353: Nasce su Denobula, primogenita di Vinku e della sua terza moglie Liera (di cui Vinku è il primo marito).
Come tutte le famiglie denobulane la famiglia di Anari è una famiglia allargata di dimensioni notevoli e lei cresce in mezzo a una miriade di "fratelli e sorelle" minori a cui spesso fa da balia. Fin dalla prima infanzia le storie di avventure e mondi lontani raccontate dal padre, ufficiale timoniere della USS Stonehenge, trovano terreno fertile in lei, instillandole una certa curiosità verso l'ignoto.
Inoltre dimostra uno spiccato talento canoro e musicale, specialmente nell'utilizzo di uno strumento di origine umana, il Flauto Traverso.
2359 (6 anni): Il talento musicale di Anari sembra crescere in parallelo con la sua età e così inizia a prendere lezioni private.
Per coniugare le sue abilità innate e la sua crescente curiosità verso gli altri mondi, decide di diventare una musicista famosa così da potersi esibire in lungo e in largo per la galassia.
2365 (12 anni): Attraverso un amico dei tempi dell'Accademia del padre, Pierre Orley (che ha una figlia iscritta all'Accademia Musicale di Aldebaran), i genitori iniziano i contatti con l'istituto per assicurarsi che, quando sarà il momento, la figlia possa iscriversi.
2367 (14 anni): La USS Stonehenge viene distrutta durante la battaglia di Wolf 359 e Vinku viene dichiarato morto.
E' un duro colpo per Anari che per molto tempo rifiuta di prendere in considerazione l'idea sostenendo che, non essendo stato ritrovato il corpo, non c'è alcuna certezza della sua morte. Successivamente, grazie al suo talento musicale, inizia a frequentare in anticipo l'Accademia di Aldebaran anche se è riluttante a lasciare la famiglia dopo quanto è successo, ma la madre riesce comunque a convincerla altrimenti.
2371 (18 anni): Si diploma dall'Accademia esibendosi in uno splendido saggio individuale.
Malgrado la tentazione di tornare a casa sia forte, Anari decide di trasferirsi sulla Terra approfittando dell'ospitalità della famiglia di Pierre e di sua figlia Jeanne (ora insegnante di musica in un istituto terrestre).
Stare a contatto con un federale "riattiva" la sua curiosità latente, assopitasi dopo la scomparsa di Vinku attivando anche nel contempo un certo senso del dovere che non pensava di possedere. Benchè ami la musica, inizia ad avere dubbi su alcune scelte fatte in passato, specialmente quelle riguardanti le sue scelte di vita.
2372 (19 anni): Benchè abbia spianata davanti a se una probabilmente folgorante carriera da musicista, Anari non riesce a togliersi dalla testa i racconti del padre e di Pierre. Decide così di mettere da parte la carriera musicale e di iscriversi invece all'Accademia della Flotta.
Sua madre è piuttosto stupita e non certo entusiasta di ciò, ma non si oppone alla scelta della figlia, convinta che sia un suo diritto insindacabile scegliere cosa fare della sua vita.
Probabilmente anche a causa della curiosità che la contraddistingue, i test la indirizzano verso la sezione scientifica.
2376 (23 anni): Si diploma a pieni voti specializzandosi in Xeno-Biologia con uno studio riguardante le interazioni cellulari fra gli ibridi di razze appartenenti a mondi diversi.
Viene quindi promossa a Guardiamarina e assegnata alla USS Vivaldi.
2381 (28 anni): La Vivaldi riceve una richiesta d’aiuto dal popolo Kudali, un popolo con alle spalle una storia fatta di violente e sanguinose guerre etniche terminate circa una settantina di anni prima.
Durante dei lavori di ristrutturazione di un vecchio ospedale è stata accidentalmente riattivata un’arma biologica sperimentale che sta rapidamente decimando la popolazione di un’intera regione.
Per sei ore il team Scientifico e quello Medico lavorano alacremente, non riuscendo però a cavare un ragno dal buco, è Anari però che individua un punto debole nella molecola della tossina che potrebbe renderla inerte attraverso piccole dosi di radiazioni nucleoniche.
E’ una teoria rischiosa, in quanto le radiazioni potrebbero arrecare più danno del dovuto, ma dopo alcuni promettenti test preliminari sembra essere l’unica soluzione percorribile in tempi brevi e così il piano viene attuato, utilizzando il deflettore della Vivaldi per generare le radiazioni.
Seppur con qualche difficoltà, la tossina viene comunque neutralizzata e Anari così si guadagna la promozione a Tenente JG e la posizione di Secondo Ufficiale Scientifico.
2383 (30 anni): Si sposa con Andrew McGee, ingegnere della USS Schopenhauer e arciere provetto conosciuto durante una licenza comune su Risa qualche anno prima. Andrew è di origine umana e mal digerisce la tradizionale indole poligamica denobulana, ma non impone il suo pensiero alla neomoglie, convinto che le altrui tradizioni debbano essere rispettate.
2385 (32 anni): La Vivaldi incappa in una frattura del sub spazio che danneggia pesantemente la nave e ne impedisce il passaggio a curvatura, lasciandola alla deriva ed in balia della frattura.
Non avendo più un Ufficiale Scientifico Capo in quanto gravemente ferito dall’esplosione di un condotto di plasma, Anari lo sostituisce, dirigendo i vari membri della sezione scientifica verso l’unica soluzione che vede possibile. Chiudere la frattura con un siluro a pulsazione.
Questa procedura, già rivelatasi fallimentare in passato sembra essere l’unica strada percorribile nel breve tempo a disposizione prima che la nave venga distrutta e Anari ricontrolla più e più volte i calcoli e la frequenza di pulsazione finche ne ha la possibilità, poi finalmente il siluro viene lanciato.
Il contraccolpo distrugge le gondole a curvatura, ma chiude altresì la frattura prima che acquistasse dimensioni maggiori, questo le vale la promozione a Tenente e viene inoltre trasferita sulla USS Edmonton con le mansioni di Ufficiale Scientifico Capo.
2388 (35 anni): Contrae il suo secondo matrimonio con Rinix, un medico Denobulano e vecchio amico d’infanzia. Rinix è di un paio d’anni più giovane, ma ha già altre due mogli, Lusis e Sabra ed è proprio quest'ultima a convincerla a convolare a nozze.
2390 (37 anni): Durante la sua crociera la Edmonton incrocia uno strano asteroide su cui sono presenti segni di un’antica civiltà estinta.
Durante l’esplorazione delle rovine i membri della squadra di sbarco, di cui fa parte anche Anari, rinvengono svariati cadaveri “pietrificati”. Dai dati del tricorder Anari capisce che per qualche ragione ignota quei cadaveri si fossilizzati in maniera pressoché istantanea al momento della morte, o forse il processo è probabilmente iniziato quando erano ancora in vita, così inizia a cercarne la causa.
Ma non ci vuole molto perché la squadra venga attaccata da una strana entità formata d’energia. Quest’entità sembra essere la responsabile dell’innaturale fossilizzazione dei cadaveri da cui estrae ogni elemento biologico ad esclusione del carbonio che rimane come elemento di scarto.
La battaglia è piuttosto aspra, il tenente Rossi, membro del team della Sicurezza, perde la vita e altri due membri della squadra vengono feriti gravemente ma Anari lotta con le unghie e con i denti per proteggerli e attirare l’attenzione della strana entità su di sé, al rischio della propria vita finchè finalmente la Edmonton non riesce nuovamente ad agganciarli.
Malgrado il risultato della missione non sia stato dei migliori, la determinazione di Anari e il coraggio dimostrato nel mettere la sua vita in pericolo per proteggere quella altrui le valgono la promozione a Tenente Comandante.
2391 (38 anni): Viene trasferita sulla USS Redoutable con le mansioni di Ufficiale Scientifico Capo.