2358: Maia nasce da una famiglia di origine amerinda. La madre è Mankwee White Owl, il padre è Rowtag Blue Crow. Come usuale prende il nome della famiglia materna, dove si tramanda per linea femminile anche l’essenza dello sciamano. Maia è la seconda di cinque figli (tre femmine e due maschi), la prima femmina e come tale avrebbe dovuto seguire la strada tracciata nei secoli dalle donne White Owl e diventare sciamana e tramandare lo sciamanesimo alla sua discendenza.
2369 (11 anni): Al raggiungimento della maturità fisica entra a tutti gli effetti nel mondo degli adulti. Durante la cerimonia entra in contatto per la prima volta con il suo spirito guida. Al termine della cerimonia le viene eseguito sull’avambraccio il tatuaggio rituale che raffigura l’animale totem scelto dal suo spirito guida per apparirle. Da generazioni non accadeva che fosse proprio una civetta bianca la forma scelta dallo spirito guida di una donna della famiglia White Owl.
2374 (16 anni): Durante una seduta di meditazione ha la chiara visione che il suo futuro non è nella tradizione di famiglia. La madre Mankwee, seppure addolorata, accetta la decisione della figlia di provare ad iscriversi all’Accademia della Flotta Stellare.
Il suo posto viene preso dalla sorella minore Manekwa.
2375 (17 anni): Maia viene ammessa all’Accademia. La sua intenzione è quella di intraprendere la carriera di Consigliere. Tra i suoi maggiori ostacoli sulla strada per realizzarsi ci sono le materie tecniche, per le quali è praticamente negata.
2378 (20 anni): I risultati in Astrometria rasentano l’insufficienza.
Pesante anche il deficit in Ingegneria. All’opposto i suoi risultati nelle materie legate ai rapporti interpersonali, lingue, basi di medicina e di psicologia sono eccezionali. I suoi insegnanti la affrontano duramente per cercare di capire se è davvero adatta a diventare un membro effettivo della Flotta Stellare. La calma esemplare di Maia nell’affrontare tutti loro e spiegare il suo punto di vista li convince a supportarla per farla proseguire negli studi. La affiancano ad una studentessa vulcaniana, T’Vales, che dovrà farle da tutore per le materie tecnico/scientifiche.
2379 (21 anni): Termina il quadriennio base anche grazie al supporto di T’Vales con la quale instaura un profondo rapporto basato sul reciproco rispetto di due culture che, al di la delle ovvie differenze, hanno molti punti di incontro. I risultati non sono brillanti, ma si diploma.
Parte con il titolo di Guardiamarina per Betazed, dove frequenta il biennio di specializzazione per Consigliere.
2381 (23 anni): La parte specialistica dei suoi studi ribalta completamente i giudizi del quadriennio base. Classificandosi prima con lode nel suo corso riceve un’annotazione di merito da parte del responsabile della Sezione di Betazed dell’Accademia. Per il suo primo imbarco viene assegnata alla USS Parsifal classe Nova sezione medica.
2383 (25 anni): Nonostante la sua appartenenza ad una razza non telepate dimostra una forte capacità empatica che il medico della USS Parsifal sfrutta molto spesso per il supporto psicologico ai pazienti ricoverati in infermeria o costretti al riposo nei propri alloggi.
2384 (26 anni): Al termine del suo primo imbarco le viene concessa la promozione a Tenente JG in considerazione sia delle annotazioni di merito ricevute durante il biennio di specializzazione su Betazed, sia durante l’imbarco stesso. Viene trasferita sulla USS Lakota una nave di classe Excelsior in missione quinquennale. Assegnata come collaboratore del Consigliere.
2388 (30 anni): Il Consigliere Garthner trova estremamente valida la collaborazione di Maia e le affida alcuni membri dell’equipaggio. Tra i suoi compiti quello di seguire direttamente la figlia di uno di questi, una giovane deltana alle prese con i problemi dell’adolescenza.
La sua capacità di aiutarla le vale una menzione di merito.
[Estratto: Maia White Owl per le sue peculiari capacità empatiche, forse derivate dalla sua educazione, merita sicuramente il ruolo di Consigliere.]
2389 (31 anni): Maia viene promossa Tenente in seguito alle capacità dimostrate sul campo. Resta assegnata alla USS Lakota in attesa di un posto da Consigliere.
2390 (32 anni): La sua amica dell’Accademia T’Vales ha dei problemi al termine della sua prima gravidanza. Contravvenendo a tutte le tradizioni vulcaniane chiede a Maia di raggiungerla su Vulcano. Maia chiede ed ottiene una breve aspettativa. Purtroppo T’Vales muore di parto, ma prima di terminare la sua esistenza in questo universo affida la figlia a Maia.
Il marito di T’Vales, Naitok, è un noto ricercatore teorico dell'Istituto delle Ricerche vulcaniano, il suo lavoro lo coinvolge spesso al punto che si dimentica anche di mangiare, una figlia per lui sarebbe un eccessivo impegno. Conscio di questo e del legame della sua defunta moglie con la terrestre decide di seguire la sua volontà, nonostante la strenua opposizione della famiglie. Affida quindi la figlia T'Naiaka a Maia, che rientra in servizio sulla USS Lakota.
2392 (34 anni): Il nuovo ruolo di madre acuisce se possibile le sue capacità empatiche. Per scelta personale continua a mantenere vive le tradizioni della sua famiglia, e cresce T'Naiaka con una curiosa mescolanza tra queste e quelle vulcaniane.
Il Consigliere Garthner le affida sempre maggiori compiti, non ultimo quello di seguire le squadre di sbarco. Garthner vede le sue potenzialità e vuole darle la possibilità di dimostrare il proprio valore e nello stesso tempo di acquisire quell’esperienza diretta che deve integrare la teoria.
Durante una di queste occasioni che il Consigliere Garthner le offre, Maia segue la squadra di sbarco sul pianeta Xaghlas, dove ha modo di dimostrare le sue capacità scoprendo in anticipo il doppio gioco dei rappresentanti della razza che li ospita.
Una razza che ha da poco raggiunto la curvatura speranzosa di ottenere più di quanto la Federazione possa offrire nel rispetto delle proprie direttive.
Ottiene una menzione diretta del Capitano Bailog ed una del Consigliere.
2393 (35 anni): Date le capacità dimostrate a bordo della USS Lakota viene promossa Tenente Comandante ed assegnata come Consigliere alla USS Redoutable NCC-35783.