2348: Elya Koran nasce su Trill da una famiglia modestissima, prima di molti fratelli.
Un'ora dopo di lei nasce il fratello gemello Leyan, con Elya instaura un rapporto intensissimo e quasi esclusivo fin dalla più tenera età.
2364 (16 anni): La domanda di Elya viene accettata in Accademia, sezione comando.
Assieme a lei entra in Accademia anche Leyan, nella sezione medica.
In questo periodo, Elya segue anche un corso di pilotaggio avanzato (2367), per cui scopre una vera e propria inclinazione naturale.
2368 (20 anni): Si diploma con il punteggio più alto di tutto il corso, ricevendo un encomio dai professori della commissione.
Viene quindi promossa direttamente al grado di Tenente JG.
Elya inizia quindi l'anno di specializzazione della Sezione Comando.
2369 (21 anni): Termina con successo il corso di specializzazione.
Nello stesso anno, torna su Trill assieme al fratello gemello ed entrambi si sottopongono alla Commissione per la Simbiosi.
2370 (22 anni): Inaspettatamente, nonostante entrambi abbiamo passato tutti i test, Leyan viene scartato alla selezione e invece viene scelta Elya.
Le viene assegnato il simbionte Drey, di cui Elya è la settima ospite.
La simbiosi avviene dopo un brevissimo periodo di affiancamento, in seguito all'improvvisa morte per malattia del precedente ospite, Daevon.
Subito dopo, Elya viene assegnata dalla Flotta Stellare alla USS Timoleon, classe Nebula, nave in missione esplorativa, con la mansione di timoniere.
2372 (24 anni): Durante le sue investigazioni scientifiche su un'ipernova, la USS Timoleon incontra un cubo Borg, che tenta di assaltarla.
Proprio in quegli istanti, il timone è nella mani di Elya.
Dimostrando un'incredibile freddezza, Drey consiglia al Capitano una manovra molto pericolosa, che però sembra l'unica via per portarli alla salvezza.
Elya porta la nave a passare molto vicino alla corona della stella, seguita dal cubo Borg, per poi fuggire alla massima curvatura all'esplosione dell'ipernova.
La nave ne esce danneggiata, ma l'equipaggio è completamente indenne.
Per la temerarietà e lo spirito di iniziativa dimostrati, Elya viene promossa a Tenente.
Tuttavia, gran parte dell'equipaggio della Timoleon è rimasto alquando scosso dal salvataggio del neo-tenente Drey, e alcuni pensano che la Trill abbia messo a repentaglio le loro vite con una manovra fin troppo pericolsa.
Dato l'ambiente ostile, Elya chiede trasferimento ad altra nave.
2373 (25 anni): Viene assegnata alla USS Roemer, classe Prometheus,
nave impegnata nella guerra contro il Dominio.
Nello stesso anno, Elya partecipa a diversi scontri durante l'invasione del Quadrante Alfa.
La Trill si distingue per la sua perizia nelle manovre durante la battaglia.
Mentre è a bordo della Roemer, Elya inizia una relazione con il medico della nave, Deja Ellen.
2375 (27 anni): La USS Roemer viene abbordata dagli Jem'Hadar durante un'incursione fra le linee del Dominio.
Il Capitano e il Primo Ufficiale della nave vengono uccisi durante i combattimenti.
Elya, assieme a pochi colleghi, fra cui Deja, riesce a barricarsi in plancia, mentre parte dell'equipaggio trova rifugio in sala macchine.
Nonostante la dottoressa abbia un grado più elevato, è Drey che si trova a coordinare il suo gruppo di superstiti.
Riesce prima ad impedire le comunicazioni degli Jem'Hadar con l'esterno, poi, con l'aiuto del personale rimasto in sala macchine, a confinare gli assalitori su due ponti della nave.
Gli Jem'Hadar rifiutano comunque di arrendersi.
Dopo alcuni giorni, arrivano a uccidersi fra loro per la mancanza di Ketracel Bianco.
La Roemer, danneggiata, fa rotta per il rendez-vous con la Flotta Stellare.
Al suo ritorno al quartier generale, Elya viene criticata dagli ufficiali superiori per la durezza della soluzione da lei trovata e la Trill rischia la corte marziale.
Nonostante le critiche, le viene comunque riconosciuto il merito di aver salvato la nave e di averla ricondotta al sicuro.
2376 (28 anni): Elya viene promossa a Tenente Comandante; tuttavia non se la sente di restare ulteriormente al servizio della Roemer.
Chiede trasferimento ad una nave più piccola, la USS Ariel (classe Miranda), su cui riveste il ruolo di Primo Ufficiale.
Con il trasferimento termina anche la sua relazione con la dottoressa Ellen.
2379 (31 anni): Mentre la USS Ariel è in missione scientifica nel Quadrante Beta, va incontro a un fronte d'onda neutronico, che preannuncia l'arrivo di una tempesta di neutroni.
Il Capitano della nave non prende provvedimenti in materia, se non all'ultimo momento per evitare la tempesta.
La USS Ariel subisce danni non lievi a causa dello sforzo gravitazionale, conseguenza diretta del fronte d'onda neutronico, e cinque addetti alla sala macchine muoiono in seguito a una perdita di plasma.
In seguito all'episodio, la maggior parte dell'equipaggio della Ariel si ammutina, considerando il Capitano un incompetente.
Gli ammutinati accusano il loro superiore ed Elya si trova a dover mediare fra le posizioni estreme dell'Ingegnere Capo, che vorrebbe tornare immediatamente sulla Terra, e del Capitano stesso, che vorrebbe confinare tutti i dissidenti nei loro alloggi.
Il medico di bordo solleva il Capitano dal comando, affidandolo a Drey, che fino a quel momento aveva cercato una conciliazione fra le due parti.
Il Capitano, considerandolo un vero affronto alla sua autorità, fa aggiungere una nota di demerito al curriculum di Elya.
2380 (32 anni): La USS Ariel ritorna al Quartier Generale della Flotta
Stellare, dove ha inizio il processo della Corte Marziale.
Il Capitano della Ariel viene sollevato dal comando per incompetenza e gli Ammiragli di Flotta cancellano la nota di demerito dal curriculum di Elya.
Drey viene promossa al grado di Comandante per la capacità dimostrata e le viene assegnato il comando della stessa USS Ariel, che parte per una nuova missione quinquennale nello stesso anno.
2383 (35 anni): La USS Ariel va incontro a una tempesta ionica, che stranamente pare impossibile da evitare.
Elya ne è insospettita e convoca l'Ufficiale Scientifico Capo.
Con l'aiuto di quest'ultimo Drey si accorge che non si tratta di una normale tempesta ionica, ma di un effetto Murasaki, che non si verificava da anni.
Elya in persona prende il timone della nave e porta la USS Ariel in salvo.
2385 (37 anni): Al termine della missione quinquennale, Elya viene promossa al grado di Capitano, per il suo comportamento esemplare tenuto nel corso della missione, in particolar modo per la gestione della nave durante l'effetto Murasaki.
Viene trasferita ed assegnata come Ufficiale in Comando alla USS Hubble, classe Constellation, che parte per una missione triennale perlustrativa.
2388 (40 anni): La USS Hubble termina la sua investigazione, le notevoli qualità dimostrate dal Capitano Drey portano i vertici della Flotta a trasferirla alla USS Star Viking-A, nave adibita ad esplorazioni quinquennali ad ampissimo raggio.
2391 (43 anni): in seguito al disarmo della USS Star Viking-A, il Capitano Drey viene assegnato a una nave nuova di varo, la USS Redoutable, classe Sovereign (NCC-35783).