2360 ( 0 anni): Nasce sulla colonia lunare di Nuova Berlino, figlio di David Fox, ingegnere a capo della sezione ricerca e sviluppo per la GWC, e Stephanie Wright, figlia del CEO della compagnia. La Global Warp Company è un'azienda privata operante in diversi campi scientifici tra cui motori a curvatura, meccanica avanzata e biotecnologie.
2366 ( 6 anni): Lucius dimostra fin da ragazzo una particolare passione per le scienze, in particolare per la tecnologia, e una grande inventiva nell’assemblare congegni.
2368 ( 8 anni): In vacanza su Risa con i genitori, mentre socializza con altri bambini, si scontra con un gruppo di bulli intenti a maltrattare un cucciolo di tartaruga. Grazie alla sua inventiva, costruisce, usando diverse lampadine e piccoli oggetti trovati nella stanza dell’hotel in cui alloggia con i genitori, un semplice congegno che emette luci e suoni per spaventare i ragazzi e salvare la piccola creatura. A questa tartaruga di terra, dalle sfumature violastre con occhi perlacei, Lucius assegna il nome di Sir Zefram, dal nome di Zefram Cochrane. Decide di tenerla con sé e le costruisce una gabbietta che gli consenta di spostarla rapidamente. Col tempo, Sir Zefram diventerà il suo migliore amico.
2375 (15 anni): vince un concorso per la migliore invenzione della sua città. L’invenzione consiste in un piccolo ciondolo che genera per pochi minuti uno scudo di energia; il tutto viene ricavato da pezzi di recupero di vecchie navette trovati nel cantiere di smantellamento della sua città.
2376 (16 anni): dopo aver completato gli studi di base, decide di entrare all’Accademia della Flotta Stellare. Da sempre affascinato dal mondo della scienza e dell’ingegneria, crede che arruolarsi nella Flotta possa soddisfare la sua curiosità e la sua sete di conoscenza. Viene indirizzato alla sezione ingegneria.
2380 (20 anni): Completa gli studi all’Accademia e si diploma con il grado di Guardiamarina presentando come tesi un interessante progetto. Secondo la sua ipotesi, sarebbe possibile assemblare esoscheletri per l’esplorazione spaziale ad alto rischio integrate con una versione leggera di corazza ablativa senza perdere libertà di movimento e aumentando la sicurezza dell’occupante.
***[SECLAR 8]
Il progetto viene classificato come tesi accademica e ufficialmente accantonato. Se ne intravedono tuttavia interessanti possibilità per lo sviluppo di tecnologia utile a missioni di infiltrazione ad altro rischio. Il progetto, denominato "Prophet", viene secretato e assegnato ad una squadra di ricerca e sviluppo.
[SECLAR 8]***
Entra a far parte dello staff di Ingegneri a Utopia Planitia per la ricerca e lo sviluppo dei motori a curvatura.
2385 (25 anni): partecipa alla costruzione di una nuova tipologia di nucleo a curvatura di dimensioni ridotte e con un'efficienza migliorata del 20% rispetto alla precedente generazione. Per il suo contributo viene promosso a Tenente JG.
2386 (26 anni): stanco di rimanere ai cantieri di Utopia Planitia decide di rinunciare al suo incarico e richiede l’imbarco su una nave stellare. Viene assegnato alla USS Nathan James, nave scientifica di classe Nova, in missione esplorativa presso le Badlands. Stringe ottimi rapporti con i membri del suo equipaggio e in particolare modo con lo staff della sala macchine.
2388 (28 anni): a causa di una tempesta ionica, la Nathan James subisce un sovraccarico dei sistemi che rischia di far collassare il campo di contenimento del reattore a curvatura. Lucius riesce a mettere in sicurezza il nucleo, salvando nel contempo la nave. A causa di un’esplosione di un condotto di plasma perde però il braccio destro, un polmone e un occhio e riporta gravi ustioni.
2389 (29 anni): Dopo numerosi interventi da parte dei medici della Flotta, le parti lese vengono sostituite con componenti cibernetici. Tramite tecniche di ricostruzione dei tessuti, vengono inoltre fatte completamente scomparire le cicatrici da ustione da plasma. Il suo nuovo occhio gli permette diversi tipi di visione e di analisi grazie ad un processore integrato che lo favorisce nello svolgimento delle sue mansioni. Si definisce molto spesso un “cacciavite ambulante”.
2390 (30 anni): Dopo un anno di riabilitazione, durante il quale viene sottoposto a valutazioni psicologiche e dichiarato nuovamente abile, rientra in servizio e per il coraggio dimostrato sulla Nathan James viene promosso a Tenente. A causa degli ingenti danni riportati, la Nathan James viene messa in disarmo. Partecipa alla costruzione della USS Nathan James B, classe Galaxy, presso i cantieri di Utopia Planitia.
2393 (33 anni): Dopo aver partecipato al varo della nuova nave, Lucius viene assegnato alla stessa Nathan James B, come capo della squadra di ingegneria del turno Beta. Riprende gli studi sul motore a curvatura e si interessa alla tecnologia degli scudi multifasici. Il vascello riprende la missione di ricerca scientifica nello spazio profondo interrotta dalla sua precedente versione, missione che la porterà lontano da casa per 3 anni.
2396 (36 anni): Al termine della missione sulla Nathan James, Lucius viene selezionato per un nuovo incarico sulla Base Stellare K-4, con la mansione di Ingegnere Capo
***[SECLAR 8]
Il suo coinvolgimento al programma “Empireo” si rende auspicabile in virtù del progetto "Prophet" e della sua collaborazione (2385, cantieri di Utopia Planitia) allo sviluppo del motore a curvatura di nuova generazione montato a bordo della USS Raziel. Se ne autorizza il trasferimento, dopo la sottoscrizione di un impegno di riservatezza su ogni operazione che la suddetta unità opererà in futuro.
[SECLAR 8]***