2360 ( 0 anni): Dave nasce a Boston da una famiglia facoltosa, ultimo di tre figli. Il primogenito gestisce un'attività di ristorazione con sedi sia a Boston che a San Francisco mentre la secondogenita lavora come xenolinguista presso Deep Space 9. Madre e Padre sono ufficiali di stanza a San Francisco, negli uffici del quartier generale. Proprio a causa di questo dividersi continuo tra Boston e San Francisco. i tre figli crescono con i nonni, due membri in congedo della Flotta Stellare.
2370 (10 anni): Dave inizia ad appassionarsi ai motori e il padre gli regala il suo primo libro sulla dinamica del motore a curvatura, che conserva ancora. Inoltre comincia ad interessarsi all'arte marziale della spada, il Kendo.
2374 (14 anni): Dave amplia i suoi orizzonti studiando sia i motori del passato che quelli odierni. Insieme al padre inizia a costruire modelli delle più importanti astronavi di tutta la Federazione.
2376 (16 anni): Ispirato dalle storie dei nonni con cui è cresciuto e da quelle dei propri genitori, il giovane Dave decide di dare il suo contributo nella Flotta e ottiene il permesso dai suoi genitori per entrare in Accademia.
2378 (18 anni): I primi anni in Accademia sono positivi, eccelle in diverse discipline e in particolare in meccanica di curvatura. Durante il secondo anno partecipa ad un'esercitazione di volo atmosferico e mentre sta eseguendo un manovra particolarmente delicata la navetta subisce un malfunzionamento. Dave riesce a eiettarsi poco prima dell'esplosione, ma un pezzo vagante colpisce il cadetto all'occhio, ferendolo. Dave si sveglia in infermeria due giorni dopo con una protesi all'occhio e una cicatrice che decide di non farsi togliere.
2379 (19 anni): Dopo tre mesi di riabilitazione Dave affronta l'indagine sugli avvenimenti che hanno condotto all'incidente. Non emerge alcun elemento a suo carico e Dave viene reintegrato. La necessità di recuperare il tempo perduto nello studio lo rende molto nervoso ed emotivamente teso. Solo grazie all'aiuto di una compagna di corso vulcaniana, T'prack, riesce, tramite tecniche di rilassamento vulcaniane, tra cui la meditazione, a riprendersi emotivamente dall'incidente e rimettersi al passo con gli studi.
2380 (20 anni): Si diploma con successo all'Accademia della Flotta Stellare ottenendo il grado di Guardiamarina. In quell'anno vince la medaglia d'oro in Kendo nelle gare accademiche.
2381 (21 anni): Dave riesce a completare con successo il corso di specializzazione di comando. Viene assegnato alla USS Thompson, classe Nova, in missione esplorativa nel quadrante Beta. Gli viene assegnata la mansione di timoniere del turno delta.
2385 (25 anni): Durante una missione di ricognizione, la squadra di sbarco teletrasportata sul pianeta Ghennop III viene colta da una tempesta elettromagnetica che ne impedisce la risalita. Dave viene scelto come copilota della navetta di soccorso. Durante la discesa un'onda EMP, sviluppatasi nella tempesta, colpisce la nave disattivando gli scudi e provocando un'esplosione che tramortisce il pilota. Dave, lievemente ferito, rimette in assetto di volo la navetta e, grazie ad un pizzico di fortuna e tanta forza di volontà, riesce ad atterrare. Per il coraggio e il sangue freddo dimostrato viene promosso a Tenente JG. Viene assegnato alla USS Huckel, classe Nebula, con la mansione di secondo ufficiale timoniere.
2390 (30 anni): La Huckel è impegnata una missione di trasporto diplomatico al confine con il quadrante Beta. Il vascello ha il compito di trasportare l'ambasciatore Welrodiano dal sistema Sol al proprio pianeta natale, Welrod IV, recentemente entrato a far parte della Federazione.
Durante l'assenza dell'ambasciatore, tuttavia, una fazione ribelle e contraria all'ingresso nella Federazione ha dato il via ad una serie di attacchi terroristici sul pianeta.
All'arrivo nel sistema Welrod, nonostante le misure di sicurezza approntate, la Huckel viene intercettata e attaccata da due navi ribelli che non esitano ad aprire il fuoco.
La battaglia si protrae per diverso tempo, finché una salva di siluri fotonici disabilita gli scudi e la nave viene abbordata da una squadra nemica che riesce a rapire l'ambasciatore.
Mentre in sala macchine si lavora incessantemente per ripristinare gli scudi, il Capitano decide di formare due squadre: la prima, più numerosa, col compito di ingaggiare lo scontro coi ribelli, distraendoli, mentre la seconda, più ridotta, usando i tubi di Jeffries così come suggerito da Dave, deve liberare e porre in salvo l'ambasciatore.
Il piano riesce. La squadra di Dave mette al sicuro l’ambasciatore Welrodiano, mentre i ribelli ancora a bordo della USS Huckel vengono appositamente ingaggiati dalle unità di sicurezza della nave federale il tempo necessario per permettere il ripristino degli scudi. Una volta tornata completamente operativa la nave federale, compreso l’inganno e l’impossibilità sia di recuperare i compagni sia di prelevare con la forza l’ambasciatore e rilevato l'arrivo di rinforzi alla Huckel, le navi dei ribelli si danno alla fuga.
Per il coraggio dimostrato e il valido contributo fornito, Dave viene promosso al grado di Tenente.
***[SECLAR 8]
Indagini successive dei servizi segreti sembrano sollevare dubbi sulla veridicità delle motivazioni dei ribelli e sembrano collegare il fatto a quanto avvenuto contemporaneamente nel vicino sistema Lheer, lasciato sguarnito dalla necessità di inviare rinforzi in soccorso della Huckel. Le analisi sulle tracce energetiche lasciate dalle armi dei vascelli attaccanti evidenziano la possibilità che il movimento ribelle sia stato rifornito e/o sovvenzionato da una fonte esterna. Tale sospetto trova conferma nella natura dell'arma, chiaramente non welrodiana, che il Tenente Chase ha rinvenuto addosso ad uno dei ribelli.
Visti gli avvenimenti di Lheer III, si sospetta un coinvolgimento dell'organizzazione criminale di Jak'Al.
Al tenente Chase è stato ordinato il riserbo sull'accaduto.
[SECLAR 8]***
2391 (31 anni): Dave fa domanda per entrare nel corpo istruttori dell'Accademia. Ritiene di aver accumulato abbastanza esperienza per istruire le nuove generazioni di piloti e desidera, dopo gli avvenimenti della Huckel, distaccarsi temporaneamente dalla vita nello spazio. La sua domanda viene accettata.
2395 (35 anni): Al termine del suo mandato in Accademia, Dave viene trasferito alla base stellare K-4 con la mansione di responsabile del controllo volo.
***[SECLAR 8]
Alla luce del suo coinvolgimento negli accadimenti di Welrod IV, il tenente Chase è stato convocato per alcune domande dal Tenente Comandante Moses. Durante il colloquio, il tenente è inavvertitamente venuto a conoscenza di informazioni riservate riguardanti il progetto "Empireo". Il Tenente Comandante Moses ne ha quindi richiesto l'assegnazione alla USS Raziel, con la mansione di timoniere. Se ne autorizza il trasferimento, dopo la sottoscrizione di un impegno di riservatezza su ogni operazione che la suddetta unità opererà in futuro.
[SECLAR 8]***