2365 ( 0 anni): Nasce sulla Terra, presso l'istituto Gregor Mendel (Nevada), ove vengono tenuti in isolamento soggetti potenziati non regolari. La madre - Patricia Stein - è una potenziata tenuta in isolamento a causa di un evidente stato di pazzia, mentre il padre è un inserviente dell'istituto che ha approfittato di lei.
2366 ( 1 anno): I test genetici eseguiti sulla neonata non rivelano segni di alterazione del DNA, pertanto la bambina viene considerata normale ed assegnata ad un istituto per orfani di guerra, l'Istituto Santa Maria del Perdono. Sarah dimostra una intelligenza precoce e molto vivida. Ad otto mesi inizia a parlare riuscendo rapidamente ad acquisire un vocabolario tale da costruire frasi di senso compiuto.
2368 ( 3 anni): A 3 anni Sarah sa già leggere e scrivere correttamente. I test cognitivi le assegnano un Q.I. presunto su scala Cattel superiore a 200. Per questo motivo - e date le sue origini - la bambina viene trasferita presso l'Istituto Albert Einstein per giovani dotati, dove viene tenuta sotto stretto controllo.
2374 ( 9 anni): Sarah cresce all'interno dell'Istituto in un ambiente fortemente stimolante ma quasi del tutto scollegato con il mondo esterno. E' estremamente brava nello studio e si dimostra la prima del suo corso in tutte le materie matematiche e scientifiche, riuscendo comunque ad avere ottimi voti anche nelle materie umanistiche, benché non le padroneggi appieno. all'età di 9 anni si appassiona di Scacchi Tridimensionali, attività che arriva a padroneggiare in tempi brevi superando quasi subito i suoi maestri, che la spingono ad iniziare a giocare contro avversari a distanza, attraverso partite giocate via subspazio.
2375 (10 anni): Si classifica quarta al Campionato Federale di Scacchi Tridimensionali, venendo battuta in semifinale dal Vulcaniano Sitok, tre volte campione Federale negli ultimi quaranta anni. Dopo la sconfitta perde ogni interesse per gli scacchi, preferendo andarsene che assistere alla finale, dove il suo avversario viene sconfitto dallo Zardon Kular. Completato il ciclo di istruzione superiore si iscrive al M.I.T. per conseguire una laurea in Informatica e Programmazione.
2378 (13 anni): Si laurea al M.I.T. in Informatica e Programmazione, conseguendo il massimo delle valutazioni in ogni esame e ricevendo un encomio per aver presentato un progetto di configurazione di una Intelligenza Artificiale, sulla quale inizia a lavorare. Dal punto di vista umano, la sua giovane età le impedisce di creare legami interpersonali con gli altri studenti, spingendola ad isolarsi da loro in ogni occasione e facendole guadagnare la nomea di "secchiona" e "la strana".
2379 (14 anni): Viene ammessa ai corsi avanzati dell'Accademia delle Scienze di Vulcano - Specializzazione in Intelligenze Artificali. Il contatto con la cultura Vulcaniana, molto più riservata e logica di quella Umana, ha paradossalmente l'effetto di far uscire un po' Sarah dal suo guscio di isolamento volontario. All'Accademia inizia a collaborare con gli studenti Vulcaniani, con i quali sviluppa anche un certo livello di stima reciproca. Riceve ottime valutazioni dai suoi Inegnanti e - nel tempo libero - porta avanti il suo progetto di Intelligenza Artificiale sfruttando anche i laboratori dell'Accademia.
2380 (15 anni): Sarah si innamora della sua compagna di dormitorio, la Vulcaniana Seira. Dopo lunghe titubanze, decide di dichiararsi ma la Vulcaniana la respinge, affermando di non essere interessata ad una relazione. Offesa e risentita, Sarah comincia a rimuginare sulla cosa, cominciando a richiudersi su sé stessa e ad incolpare l'assenza di emozioni Vulcaniana per giustificare il rifiuto subito. Per nulla intenzionata a lasciar cadere la cosa, Sarah ha una idea. Superando il sistema di sicurezza dell'Accademia accede ai sistemi di approvvigionamento e si procura un certo quantitativo di Trellium D, che inizia a somministrare a Seira. Quando la Vulcaniana comincia a manifestare squilibri nella propria capacità di controllo delle emozioni, i medici dell'Accademia intervengono rapidamente scoprendo cosa è successo. Sarah viene rapidamente scoperta ed espulsa.
2381 (16 anni): Tornata sulla Terra, Sarah inizia a lavorare per le Scripmat Industries, società di programmazione di computer di bordo per navi civili. Qui stringe amicizia con alcuni ragazzi e - in particolare - con Samantah Smith, una giovane programmatrice che attira le attenzioni della ragazza. A seguito della relazione sentimentale che si instaura tra le due, Sarah comincia a frequentare con regolarità la casa della compagna. Il giorno della Festa della Mamma, Sarah viene invitata ai festeggiamenti (è la prima volta che partecipa a tale festa) e viene colta dalla curiosità di scoprire qualcosa dei suoi genitori. Riesce a superare con facilità i firewall della sua vecchia scuola e - procedendo a ritroso - arriva a scoprire la verità sulla madre, che nel frattempo è morta suicida. Colta da un moto di rabbia per aver scoperto che la la donna era stata prima internata, poi violentata nell'istituto ed infine vi si era suicidata, Sarah decide di rendere manifesta la cosa pubblicando il tutto sulla rete civile federale con lo pseudonimo di Red Avenger. Per non attirare attenzioni su di sé, pubblica anche i dati di tutti gli altri potenziati trattenuti nell'Istituto, presentando la cosa come un attacco alla politica di segregazione dei Potenziati.
2382 (17 anni): Inebriata dall'essere riuscita a far fare una figura barbina all'Istituto Mendel, sul quale si è nel frattempo scatenata una bufera mediatica, Sarah diventa sempre più audace e comincia a penetrare negli archivi di numerose istituzioni pubbliche e private, pubblicando numerosi articoli scandalistici come Red Avenger. Diverse volte si accanisce su comportamenti discutibili delle istituzioni Vulcaniane, visto che prova ancora molto risentimento per la faccenda di Seira.
Nel Luglio 2382 riesce anche a penetrare negli archivi della Flotta Stellare, pubblicando le schede di valutazione di tutti i Vulcaniani che nell'ultimo giro di rapporti hanno ricevuto valutazioni negative. La faccenda della pubblicazione delle valutazioni scatena una feroce caccia all'uomo da parte dei Servizi di Sicurezza Informatici della Flotta Stellare. Sarah viene identificata dopo cinque mesi di indagini ed arrestata (Novembre 2382).
Durante il processo viene informata del rischio di essere condannata a 10 anni di reclusione presso una Colonia di Riabilitazione e - per quel che ha fatto - viene lasciata da Samantah. Prima della conclusione del processo, però, Sarah viene contattata dall'Ammiraglio Rexen, del Servizio di Sicurezza Informatica della Flotta, che le propone di lasciar cadere la denuncia in cambo della collaborazione della giovane per il potenziamento delle difese informatiche degli archivi della Flotta. Sarah accetta e - nel Dicembre 2382 - viene iscritta all'Accademia della Flotta Stellare.
2384 (19 anni): La vita di Sarah in Accademia trascorre tra alti e bassi e la ragazza fatica molto a farsi degli amici, faticando a fidarsi degli altri dopo la delusione avuta con Samantah. Supera con estrema facilità tutti gli esami di scienze, matematica, fisica, informatica ed ingegneria, riuscendo però a superare col minimo dei voti gli esami inerenti le materie fisiche.
Nel tempo libero dalle lezioni collabora con il Servizio di Sicurezza Informatica potenziando le difese informatiche degli archivi della Flotta.
Al fine di permetterle di raggiungere almeno un livello accettabile di preparazione fisica, l'addestratore Gronder le affianca il Cadetto Vren, un giovane Vulcaniano che si sta addestrando presso il corso di Tattica e Sicurezza. Sarah impiega molto tempo a fidarsi del Vulcaniano, ma alla fine riesce a stringere amicizia con lui e - mentre si addestrano insieme - a superare parte della sua diffidenza presso i Vulcaniani.
2386 (21 anni): Si diploma con il massimo dei voti, risultando settima del corso del 2386 ed entra in servizio effettivo con il grado di Tenente JG. Una volta diplomata viene assegnata ai laboratori informatici della Stazione Jupiter, dove si occupa del progetto di studio delle Matrici Positroniche degli Androidi modello Soong. Durante il progetto Sarah riprende in mano il suo vecchio progetto di Intelligenza Artificiale e riesce a svilupparne un primo prototipo che chiama “Cippy”, in onore del criceto che aveva all'età di 5 anni.
2390 (25 anni): Il progetto “Matrice Positronica” viene abbandonato a causa dell'eccessiva instabilità dei modelli sviluppati che tendono a collassare dopo alcuni giorni di attività, ma i risultati della ricerca permettono di avviare un nuovo progetto di potenziamento delle capacità di reazione delle Intelligenze Artificiali dei computer delle navi stellari. Il progetto viene completato, consentendo un miglioramento delle reazioni dei computer delle navi di ultima generazione del 30%. Per il risultato ottenuto, Sarah riceve un encomio e la promozione al grado di Tenente. Una volta completato il progetto, il Tenente Mendel viene assegnata alla U.S.S. Baltimora - Classe Galaxy - per il test operativo della nuova IA. Per un anno opera a bordo della nave come addetta alle Operazioni - Turno Delta, occupandosi al contempo di verificare e correggere gli errori del nuovo sistema.
Nel tempo libero perfeziona la programmazione di "Cippy", riuscendo a sviluppare un sistema interattivo di supporto, che installa sul proprio DiPadd personale.
2390 (25 anni): Viene assegnata come Addetto alle Operazioni in seconda ed addetta al Laboratorio Informatico dela U.S.S. Verxen (Classe Nova), sotto il comando del Capitano Resh Tomphson. Alla nave viene affidata una missione triennale di ricerca scientifica di fenomeni subspaziali in supporto alla rete di strutture di osservazione situate lungo la Zona Neutrale Romulana.
***[SECLAR 8]
La missione affidata alla U.S.S. Verxen - missione della quale sono al corrente solo il Capitano, il Primo Ufficiale, l’Ufficiale Scientifico e 7 addetti delle Operazioni e del Laboratorio Astrometrico - é l’installazione, il monitoraggio e la manutenzione lungo la schiera di sensori scientifici astrometrici del Settore di una nuova batteria di sensori sperimentali e griglie tachioniche per l’individuazione di vascelli occultati e lo spionaggio dei movimenti di truppe all’interno dei confini dell’Impero Stellare Romulano. Missione secondaria affidata alla nave è quella di individuare e tracciare eventuali vascelli spia che attraversassero il confine, al fine di permettere la loro intercettazione da parte della Task Force incaricata. Sarah è uno degli otto ufficiali informati dell'effettiva missione della nave.
[SECLAR 8]***
Durante la permanenza a bordo, Sarah continua a lavorare al "Progetto Cippy", sviluppando una esostruttura su cui far funzionare la propria Intelligenza Artificiale. "Cippy V2" è ora una sfera di quindici centimetri di diametro, dotata di propulsori antigravitazionali e di sensori ad alta definizione con capacità di analisi comparabile a quella di un tricoder.
2393 (28 anni): La durata della missione scientifica della U.S.S. Verxen viene estesa di un anno al fine di garantire la continuità dell’attività di monitoraggio dei fenomeni spaziali della regione. A seguito del pensionamento dell'Ufficiale Capo alle Operazioni - il Tenente Comandante Botar - Il Tenente Sarah Mendel viene promossa sul campo ad Ufficiale Capo alle Operazioni della nave.
2394 (29 anni): Completata la missione la U.S.S. Verxen rientra ai cantieri di Utopia Planitia per un breve raddobbo e aggiornamento dei sistemi. Sarah viene riassegnata ai Serivzi di Sicurezza Informatica della Flotta per investigare su di un accesso illecito agli archivi tattici della Flotta. Seguendo le tracce lasciate dall'Hacker, Sarah incappa in una organizzazione di commercianti di armi che è riuscita a rubare gli schemi di realizzazione dei Pulse Phaser montati sulle navi di Classe Defiant. Collaborando con i Servizi di Sicurezza della Flotta, la ragazza permette di arrestare i vertici dell'organizzazione e recuperare i progetti sottratti.
***[SECLAR 8]
Nonostante non venga coinvolta direttamente nell’operazione, le informazioni ricavate dal Tenente Mendel consentono di risalire al sistema utilizzato dal mercante d’armi Jak’Al per il finanziamento delle proprie attività e per il riciclaggio dei fondi utilizzati. Attraverso un’operazione di penetrazione del sistema di sicurezza della Banca Centrale di Ferenginar, il Tenente Mendel individua e traccia la posizione del computer utilizzato dall’organizzazione criminale per le movimentazioni di fondi.
[SECLAR 8]***
Per l'attività portata a termine e per le pregresse note positive di servizio, Sarah viene promossa al grado di Tenente Comandante.
2395 (30 anni): Completata l'investigazione sul furto di tecnologia bellica, Sarah viene assegnata come Ufficiale Capo alle Operazioni della Stazione Spaziale K-4 Empireo
***[SECLAR 8]
L’assegnazione alla stazione spaziale K-4 è da considerarsi assegnazione di copertura. Il Tenente Comandante Mendel viene assegnata alla U.S.S. Raziel, nell’ottica di sfruttarne le competenze informatiche nell’ambito delle missioni operative che si prevede di assegnare al Programma Empireo.
[SECLAR 8]***