2339: Bernadette Bates nasce a Nuova Berlino, principale insediamento lunare, seconda di due figlie. Il padre, ingegnere, è consulente tecnico per la Flotta Stellare e lavora saltuariamente presso i cantieri navali a Utopia Planitia. La madre ha scelto di occuparsi della casa e della famiglia, anche a causa delle assenze del marito. Bernadette vive un'infanzia tranquilla, attorniata dalla famiglia. Occasionalmente il padre porta con sé moglie e figlie nei suoi viaggi di lavoro.
2356 (17 anni): dopo un primo tentativo fallito, viene ammessa in Accademia. Viene indirizzata verso la sezione comando.
2360 (21 anni): svolge regolarmente il proprio percorso di studio, distinguendosi nelle attività che prevedono l'organizzazione e la gestione del personale. Secondo le note degli istruttori appare particolarmente dotata nel cogliere punti di forza e debolezze altrui. Si diploma regolarmente, assumendo il grado di Guardiamarina.
2361 (22 anni): Completa l'anno supplementare di addestramento per la sezione comando. Riceve la sua prima assegnazione come ufficiale addetto al timone alla USS Bryn, classe Miranda.
2365 (26 anni): La Bryn viene inviata come nave supporto presso una task force nel sistema Elasti. La task force è impegnata nell'evacuazione della popolazione del secondo pianeta, che verrà a breve reso inabitabile da un disastro naturale. La Bryn ha il compito di fornire assistenza durante il trasferimento della popolazione. Durante le operazioni, le particolari condizioni del sistema e l'improvvisa accelerazione del fenomeno causano una serie di interferenze che impediscono la navigazione delle navette in un'ampia zona di spazio intorno al pianeta, rischiando così di rallentare notevolmente il trasbordo. Sarà la squadra di Bernadette a scoprire la rotta migliore per aggirare le zone impraticabili, permettendo così la ripresa delle operazioni. A seguito di questo episodio riceve la promozione a Tenente JG.
Viene trasferita a bordo della USS Orion, classe Centaur, in qualità di timoniere.
2370 (31 anni): La Orion si trova impegnata nella ricerca di un vascello scientifico civile, disperso durante una missione di studio di una nebulosa planetaria dalle insolite emissioni. La Orion ritrova e soccorre il vascello civili gravemente danneggiato a seguito dell'attacco di più navi orioniane pesantemente armate. Le particolari emissioni della nebulosa interferiscono con i sensori. Bernadette riesce a localizzare le navi orioniane lavorando insieme all'ufficiale alle comunicazioni sui segnali dei trasponder. La Orion riesce così a neutralizzare la minaccia prima ancora di essere attaccata e a trarre in salvo i sopravvissuti del vascello civile.
Tra loro c'è Frank Moses, il cui coinvolgimento negli eventi appare subito poco chiaro. Bernadette intraprende una breve indagine personale che si concluderà con la scoperta dell'identità di Moses e con la sua assegnazione come capo della sicurezza a bordo della Orion.
Il suo operato durante le operazioni di salvataggio le vale la promozione a Tenente.
2372 (33 anni): Sposa Frank Moses, con cui ha una relazione dal suo trasferimento a bordo della Orion.
Una settimana prima del matrimonio Moses scompare. L'intero equipaggio della Orion si mette alla sua ricerca fino a scoprire, anche grazie a misteriosi e anonimi messaggi, che il responsabile del rapimento è un inafferrabile criminale di nome Jak'Al con cui Moses ha molti conti in sospeso. La Orion disobbedisce agli ordini della flotta e torna alla nebulosa dove scopre che gli orioniani hanno ripreso possesso di quanto è rimasto della loro ex-base. Bernadette guida una missione di assalto alla base solo per trovare tutti i pirati morti e Moses libero e incolume in compagnia di un misterioso individuo. E' in questa occasione che apprende la vera natura del lavoro del futuro marito.
2374 (35 anni): Allo scoppio della Guerra del Dominio, Frank viene riassegnato, mentre Bernadette rimane a bordo della Orion, impegnata sul fronte del combattimento. Durante uno scontro particolarmente violento, Bernadette è costretta a prendere il comando della plancia a seguito della morte di capitano e primo ufficiale. Riuscirà a tenere a bada il nemico fino all'arrivo dei rinforzi, 25 minuti più tardi. A seguito di quest'episodio, viene promossa al grado di Tenente Comandante. La Orion verrà distrutta e gran parte dell'equipaggio superstite verrà trasferito ad incarichi di terra. Bernadette, rimasta ferita durante l'azione, viene trasferita al comando di Flotta in qualità di attendente dell'ammiraglio Telson.
2375 (36 anni): Rimane incinta del suo primo figlio, Robert. Nello stesso anno, facilitata dall'incarico sulla Terra, consegue un master in Procedure di Primo Contatto.
2377 (38 anni): Rimane incinta della seconda figlia, Margaret. Le assenze di Frank per cause di servizio diventano sempre più lunghe, ma i due concordano nel continuare a cercare di coniugare famiglia e carriera.
2379 (40 anni): Frank parte per una missione che lo cambia profondamente. Decide di allontanarsi dalla famiglia e scompare. Bernadette rimane sola con i figli.
2380 (41 anni): Dietro raccomandazione dell'Ammiraglio Telson, viene promossa al grado di Comandante e trasferita con i figli a bordo di DS7. In virtù del suo precedente incarico, viene assegnata alla base in qualità di ufficiale di collegamento con il quartier generale.
2382 (43 anni): Le viene assegnata la mansione di primo ufficiale al posto del precedente titolare dell'incarico, trasferito ad altro mandato.
2385 (46 anni): DS7 viene scelta come sede per le trattative di ammissione alla Federazione dei Bersh, popolazione con cui vigono da anni solidi rapporti commerciali. Tuttavia, mentre il governo centrale è fermamente convinto della bontà dell'alleanza con la Federazione, una piccola fazione xenofoba non è favorevole al trattato. Un esponente di tale fazione si infiltra nella delegazione con l'intento di sabotare gli accordi. Saranno Bernadette e il capo della sicurezza della stazione a smascherare il terrorista. Grazie a quest'azione, riceve la promozione a Capitano.
Dopo anni di assenze, Frank riappare per un breve periodo. Bernadette, tuttavia, viene assegnata alla USS Erastre, classe Luna, e parte portando i figli con sè.
2390 (51 anni): La Erastre conclude la sua prima missione quinquennale e viene riassegnata ad una task force di nuova creazione, la cui missione è un ritorno all'esplorazione. La destinazione è una zona ancora largamente inesplorata ai confini del quadrante Alpha.
Benchè dopo la scomparsa di Frank abbia scelto la carriera, Bernadette e il marito mantengono i contatti.
2391 (52 anni): Visti i risultati conseguiti durante la missione quinquennale e l'ottimo servizio prestato nella task force, a seguito di una ridisposizione delle forze federali, la Erastre viene designata come ammiraglia della task force. Bernadette viene promossa al grado di Commodoro.
2395 (56 anni): La Erastre sta conducendo un'operazione di Primo Contatto con i Lankin, una razza apparentemente pacifica, dedita alle scienze e alle arti. Uno degli incontri, tuttavia, viene interrotto dall'arrivo di una terza nave, la quale dichiara di appartenere ai Lostani, da lungo tempo in conflitto con i Lankin. La situazione si aggrava quando entrambe le parti richiedono l'aiuto militare della Federazione.
Bernadette, pur non potendo risolvere il conflitto, riuscirà a portare a termine entrambi i Primi Contatti e a stabilire accordi di alleanza con le due parti evitando il coinvolgimento militare della Federazione.
In seguito al successo delle operazioni, fa ritorno al comando di Flotta con il grado di Contrammiraglio.
2396: nominata Responsabile del Progetto Empireo