2362 (1 anno): il padre Robert Winslow lascia la Flotta Stellare col grado di Capitano, per stare vicino alla neonata Victoria, dopo la prematura scomparsa della madre.
2367 (6 anni): si diffonde la notizia del possibile coinvolgimento del padre in un traffico di armi. Victoria viene affidata temporaneamente ad un anziano zio materno.
2370 (9 anni): perde il padre, rimasto vittima di uno scontro con il criminale noto come Jak' Al. Il legame fra i due è sospetto. La piccola viene avvicinata da un buon amico del padre, Frank Moses, che le comunica quello che lei voleva sentire: era una brava persona, uccisa da un uomo cattivo. D'accordo con lo zio materno, Frank Moses viene nominato tutore di Victoria e la porta con sé sulla USS Orion dove svolge l'incarico di Capo della Sicurezza.
2372 (11 anni):entra nella vita di Victoria anche la compagna del patrigno: Bernardette Bates. Per la prima volta nella vita, la piccola ha una figura femminile di riferimento.
2373 (12 anni): svolge egregiamente il ruolo di damigella d'onore al matrimonio fra Frank e Bernadette.
2374 (13 anni): a causa della guerra contro il Dominio, Victoria viene mandata nuovamente dallo zio materno per la sua sicurezza.
2375 (14 anni): Con la riassegnazione al Quartier Generale della Flotta di Bernardette, Victoria torna a vivere con lei e la assiste durante la gravidanza che porterà a termine felicemente con la nascita del fratellastro Robert.
2377 (16 anni): assiste alla nascita della sorellastra Margaret che accudisce assieme a Robert e Bernadette, fino all'ennesima sparizione dalla vita della famiglia del patrigno. L'appoggio incondizionato della "madre" nei confronti di Frank, è fonte di intense seppur pacate discussioni, ma aiuta Victoria a maturare la decisione di iscriversi all'Accademia della Flotta Stellare.
2381 (20 anni): si diploma come Guardiamarina. Decide di intraprendere la specializzazione per il ruolo di Consigliere.
2383 (22 anni): termina la specializzazione
2385 (24 anni): nominata Tenente JG, presta servizio presso una delle sedi della Flotta Stellare. E' qui che viene avvicinata da Frank che non vedeva dalla fugace apparizione di quest'ultimo durante i festeggiamenti per il suo diploma da Guardiamarina. Capisce subito la difficile situazione del patrigno e lo aiuta, fuori servizio, in una terapia, difficile per entrambi, che permette a Frank di riacquistare un equilibrio mentale tale da sostenere con successo gli esami psicologici di routine della Flotta e di rientrare in servizio attivo come istruttore.
2386 (25 anni): Fra le reclute seguite da quest'ultimo fa la sua comparsa un giovane Risiano di nome Hazyel. I continui borbottii ed esclamazioni di rimprovero di Frank nei confronti del giovane durante le sedute con Victoria, causano in quest'ultima una naturale curiosità nel verificare quanto di vero ci sia nelle esternazioni del patrigno. L'occasione propizia capita durante uno degli esami psicologici di Hazyel, espressamente richiesto per verificare una segnalazione di Moses. Sia lei sia il suo supervisore, David Canter, non si trovano concordi in gran parte con le conclusioni del patrigno e pertanto il rapporto negativo viene annullato. A fine anno, Victoria riceve un enorme mazzo fiorito da un anonimo ammiratore.. o almeno è questa la versione che fornisce a Frank. Lei sa che il regalo proviene da Hazyel, grazie ad un minuscolo disegno riportato sullo stesso.
2392 (31 anni): dopo la ricomparsa confermata da più rapporti della nemesi del patrigno, Victoria parla a Frank dell'esistenza di un vecchio progetto dell'intelligence che un tempo si occupava proprio dei casi più spinosi come quello: Gli Epagomeni.
2393 (32 anni): frequenta il corso di specializzazione per l'abilitazione al Comando
2394 (33 anni): per festeggiare la nomina a Tenente Comandante, Victoria decide di trascorrere una breve vacanza su Risa. Qui, per un caso fortuito, ha l'occasione di rivedere dopo otto anni Hazyel, che lei aveva valutato durante il corso nei servizi di intelligence. I due rinnovano immediatamente quella scintilla di interesse che avevano provato al loro primo incontro. Nelle settimane che seguono, il loro rapporto si fa sempre più intimo senza mai sfociare in un rapporto fisico a causa delle strade che hanno deciso di intraprendere e del lavoro che dovranno svolgere. Questo, invece di raffreddarli, si trasforma in un gioco di flirt verbali che accende sempre di più il loro coinvolgimento emotivo pur mantenendolo su un piano strettamente amichevole.
2395 (34 anni): viene assegnata come Consigliere presso la Base Stellare K-4.