2358: Timeran Legen nasce a Tenaran, cittadina nota per le omonime scogliere di ghiaccio.
Figlia di una coppia di diplomatici e terza di tre sorelle, data la grande differenza di età, stringerà con le due maggiori un rapporto estremamente saldo e quasi materno.
L'infanzia trascorre tranquillamente fino al completamento delle scuole dell'obbligo.
2374 (16 anni): La sua domanda all'Accademia della Flotta Stellare viene accettata.
2378 (20 anni): Conclude l'Accademia, assumendo il grado di Guardiamarina, e passa al corso di specializzazione per consiglieri.
2380 (22 anni): Termina con successo la specializzazione. Viene quindi assegnata come aiuto consigliere alla USS T'Spak, NCC-24023, vascello di classe Intrepid.
Durante questo periodo stringerà un ottimo rapporto con il suo diretto superiore, il Comandante Aino.
2382 (24 anni): Su insistenza del Comandante Aino consegue un master in xenolinguistica comparata.
2383 (25 anni): Partecipa, nell'ambito di una missione della T'Spak, ad un primo contatto e alle seguenti operazioni diplomatiche.
Al termine della missione, come riconoscimento dell'ottimo lavoro svolto nelle non facili trattative, viene promossa al grado di Tenente JG.
Tuttavia, poco dopo, proprio prima di ricevere una nuova assegnazione, viene ammessa al Programma Iniziazione Simbiosi.
Richiede quindi un congedo di due anni per ritornare al pianeta natale e seguire l'addestramento.
2385 (27 anni): Completa l'addestramento e viene unita al Simbionte Bhreel.
Rientra quindi in servizio presso la Flotta Stellare e viene assegnata alla Base Stellare 201 con l'incarico di assistente consigliere.
2387 (29 anni): La USS Monitor riceve una chiamata di soccorso da un cargo attaccato da una nave del Sindacato di Orione.
La nave federale interviene, recuperando l'equipaggio, e lo trasporta alla base più vicina, la 201.
Le indagini rivelano tuttavia che il cargo è caduto in una trappola e che tra l'equipaggio sono infiltrati alcuni membri del Sindacato.
I tre uomini, scoperti e in trappola, riescono a rubare alcuni phaser e si barricano con cinque ostaggi in una stiva di carico.
Timeran, catturata casualmente insieme ad altri quattro, riuscirà a negoziare la liberazione di due ostaggi e a prendere tempo per sè stessa e gli altri, tanto da permettere alla sicurezza della base di intervenire senza rischi eccessivi.
Alla luce di questo episodio, dietro raccomandazione del suo diretto superiore, viene promossa al grado di Tenente. La promozione viene confermata dal Comando di Flotta.
Questa esperienza, pur non lasciandole significativi strascichi, la spingerà a tornare sulla Terra per seguire presso l'Accademia un'ulteriore specializzazione in psicologia criminale.
2388 (30 anni): Alla conclusione della specializzazione, viene coinvolta da uno degli insegnanti del corso, il Comandante Thomas, in un progetto di ricerca triennale concernente le interazioni e l’integrazione successive al primo contatto delle popolazioni post-curvatura.
2391 (33 anni): Al termine del progetto, visto il brillante contributo apportato alla ricerca, viene promossa al grado di Tenente Comandante.
Grazie ad una raccomandazione dello stesso Comandante Thomas, rimane in Accademia, dove insegnerà per due semestri nei corsi introduttivi alla scuola di specializzazione.
2392 (34 anni): Richiede nuovamente un incarico operativo. Viene quindi assegnata alla USS Curie con la mansione di Consigliere. Si tratta del suo primo incarico da consigliere capo.