2345: Nasce a ShirKhar, primogenita di altri due fratelli maschi, N'kol e M'rok.
2363 (18 anni): Samak si iscrive alla facoltà di Ingegneria presso la Prima Università di Vulcano e si laurea a pieni voti dopo quattro anni.
2367 (22 anni): La sua domanda di ammissione all’Accademia della Flotta Stellare viene accettata.
Nello stesso anno, quindi, si trasferisce a San Francisco e inizia a seguire il corso accademico nella sezione Tattica.
2372 (27 anni): Termina gli studi all’Accademia della Flotta Stellare diplomandosi con il grado di Tenente JG essendosi classificata tra i primi dieci del suo corso.
Nello stesso anno chiede un periodo di aspettativa e inizia il rituale del Kolinahr per la sua purificazione dalle emozioni, ma non riesce a superare con successo la prova finale.
2378 (33 anni): Si sposa con Faber, terrestre, da cui ancora non ha avuto figli.
2379 (34 anni): Samak inizia la sua prima missione di esplorazione a bordo della USS Rostarx classe Intrepid, con la mansione di ufficiale addetto alla sezione tattica.
2383 (38 anni): Durante la ricognizione ai margini dello spazio Ferengi, la nave viene investita da una tempesta ionica di eccezionale potenza, riportando un danno molto grave allo scafo.
Passata la tempesta, Samak partecipa con altri membri dell’equipaggio alle riparazioni dello scafo dall’esterno. Le riparazioni improvvisamente prendono una piega inaspettata: approfittando delle condizioni in cui versa la nave e del fatto che gli armamenti fossero tutti fuori allineamento, una nave di Ferengi, attratti dalla possibilità di incrementare facilmente il loro profitto, si lancia all’abbordaggio della Rostarx.
Mentre i Ferengi sono impegnati nelle loro razzie, la squadra addetta alle riparazioni guidata da Samak, non rilevata, riesce a raggiungere la navetta appoggio e da là a teletrasportarsi sulla nave ostile. Penetrata a bordo, la squadra riesce a farsi strada a colpi di phaser fino alla plancia di comando, costringendo alla resa i loro assalitori.
Grazie a questa sua intraprendenza, Samak viene promossa al grado di Tenente.
2384 (39 anni): Samak viene trasferita sulla Nave Stellare USS Sahar di Classe Defiant, impiegata in una missione molto delicata.
Da tempo erano in corso simulazioni per uno scudo che rendesse le navi invisibili ai Borg e finalmente la Flotta Stellare ha accolto la richiesta del Capitano Marcux di intraprendere una missione di verifica.
Dopo diverse ricerche, finalmente la Nave Stellare USS Sahar si imbatte in un Cubo Borg e all'inizio lo scudo sembra funzionare senza problemi, talmente tanto senza problemi che Samak ritiene logico provare ad entrare direttamente nel cubo.
Il suo intento è quello di capire come poter costruire un'arma che riesca a mandare fuori fase quelle Borg.
Samak sale così sul cubo con una specie di armatura fatta dello stesso composto dello scudo dello scafo.
La missione procede a gonfie vele, finché la collettività non riesce ad adattarsi allo scudo e a rivelare Samak e la Sahar.
Samak sa che non deve essere assimilata, perché in quel preciso istante la collettività avrebbe acquisito le informazioni tattiche in suo possesso. Decide quindi di usare un pericolosissimo composto che le aveva fornito il medico di bordo per simulare una morte apparente.
Trucco efficace ma molto pericoloso visto che non era mai stato usato prima e visto che il medico di bordo non sapeva ancora bene come poi poter procedere alla rianimazione.
Ovviamente quella era la tattica più logica e Samak non esita un istante, neanche davanti alla prospettiva di perdere la vita, pur di salvare la Sahar.
I droni, non rilevando segni vitali in Samak, ne ignorano il corpo; contemporaneamente il guardiamarina di plancia rileva la sua posizione sul cubo e la teletrasporta a bordo.
Dopo un coma di diversi mesi, Samak si riprende totalmente.
Nel frattempo gli ingegneri della Sahar, riescono, nonostante il fallimento della sperimentazione dei nuovi scudi, a mettere a punto una nuova arma avvalendosi delle informazioni raccolte da Samak sul cubo borg, quelle stesse informazioni che le sono quasi costate la vita.
2388 (43 anni): Samak riceve la promozione a Tenente Comandante grazie alla determinazione e al coraggio dimostrati durante la missione a bordo del Cubo Borg.
2392 (47 anni): Samak Viene assegnata alla USS Baffin con la mansione di Ufficiale Tattico Capo.