2357: Nasce a Gheryzan, città sita nell'emisfero orientale di Trill.
Sua madre Vitana Ren è una scrittrice di oloromanzi gialli discretamente conosciuta e apprezzata in patria, mentre il padre Aemon Boram è un archeologo sempre in viaggio a causa del suo lavoro.
Brennon, probabilmente a causa dell'influenza materna, si appassiona fin dalla prima infanzia alla letteratura, letteralmente divorando tutto ciò che ha a disposizione, prediligendo gli “esotici” e spesso antichi volumi alieni che il padre riporta a casa dopo ogni suo viaggio.
2368 (11 anni): Brennon vince un concorso per giovani scrittori amatoriali con un racconto decisamente articolato per un ragazzo della sua età in cui mischia diversi generi e stili.
2370 (13 anni): Il padre lo porta con sé durante una spedizione archeologica.
Mentre esplora gli scavi però, Brennon si imbatte nell'ingresso di una serie di caverne che si addentrano all'interno delle vicine montagne e rimanendo affascinato dalle spettacolo di stallatiti e stalagmiti al suo interno inizia ad esplorare le suddette grotte perdendosi.
Viene ritrovato un paio d'ore dopo all'entrata della grotta con paio di piccoli fossili fra le mani e quest'esperienza, malgrado l'abbia inizialmente spaventato gli fa scoprire una curiosità scientifica latente e un certo gusto per l'esplorazione, probabilmente ereditati dal padre.
2373 (16 anni): Dopo averci pensato per quasi tre anni decide di iscriversi all'Accademia della Flotta Stellare, malgrado la madre avesse preferito si dedicasse alla scrittura. I test lo indirizzano ovviamente verso la Sezione Scientifica.
2377 (20 anni): Si diploma con ottimi risultati specializzandosi in Xeno-Biologia con una tesi in cui espone l'influenza dei viaggi spaziali sull'evoluzione a livello cellulare delle specie primitive, questo gli grantisce la terza posizione nella graduatoria del suo corso quindi la promozione a Tenente JG.
Viene quindi assegnato alla USS Incheon, nave di classe Intrepid, con le mansioni di Assistente Ufficiale Scientifico.
2379 (22 anni): Frequenta un Master in Xeno-Botanica. In questo periodo inoltre i genitori riescono a convincerlo a candidarsi per ricevere un simbionte.
2380 (23 anni): La sua domanda al Commissione Simbiontica viene accettata e subito dopo il termine del Master inizia il consueto iter atto a verificare la sua compatibilità con un simbionte, costringendolo a chiedere un periodo di aspettativa.
2383 (26 anni): Ritenuto idoneo a diventare ospite di un simbionte, Brennon viene unito al relativamente giovane simbionte Tynan, di cui è appena il quarto ospite, divenendo quindi Brennon Tynan.
Rientra quindi in servizio attivo imbarcandosi sulla USS Calypso, nave di classe Akira, con le stesse mansioni che ricopriva sulla Incheon.
2385 (28 anni): La Calypso viene chiamata a gestire un emergenza sanitaria verificatasi su di una Stazione di Ricerca, colpita da uno strano virus che provoca febbre alta e forti scompensi sia biochimici che bioelettrici, portando i soggetti colpiti ad avere visioni, a comportarsi in modo anomalo ed erratico ed infine alla morte.
Il team di medici e scienziati, di cui anche Brennon fa parte, si mette subito al lavoro ma apparentemente non riescono a trovare una soluzione, anche se, fortunatamente, gli infetti non sembrano aumentare. Brennon, di sua iniziativa, si focalizza su questo aspetto e dopo alcune ricerche scopre che, malgrado appartengano a razze diverse, tutti gli infetti difettano di un marker genetico secondario implicato nella sintesi di una proteina che ora loro non producono più. Brennon sintetizza un antidoto miscelando alcune piante appartenenti alla serra irdoponica della Calypso in grado di produrre una proteina molto simile all'originale. Questo non cura la malattia, ma ne allevia i sintomi permettendo alla sezione medica di guadagnare tempo e trovare una cura. Per il suo operato e la sua intrapendenza viene quindi promosso Tenente.
2387 (30 anni):Gli viene proposto il trasferimento sulla USS Seleya,nave di classe Norway che verrà impegnata in una missione scientifica di tre anni, con le mansioni di Ufficiale Scientifico capo. Conosce Arjia Orda, durante una licenza in cui fa visita ai genitori.
Arjia è una dottoressa non-unita del vicino ospedale di Gheryzan di qualche anno più grande di lui e fra i due scocca immediatamente la fatidica scintilla, benchè lei sia già sposata.
2388 (31 anni): La Seleya risponde ad una richiesta di soccorso da parte di una nave mercantile imprigionata all'interno di un'anomalia spaziale che la sta lentamente ma inesorabilmente schiacciando, ma al loro arrivo l'anomalia sembra in qualche modo interagire con i motori a curvatura avvinghiando anche la Seleya all'interno della sua morsa. Dopo vari tentativi infruttuosi di liberare le navi con metodi “standard”, Brennon ipotizza che l'anomalia possa essere dispersa generando un raggio di gravitoni attraverso il deflettore degli scudi della Seleya, ma la modifica richiede tempo e quello che hanno a disposizione è decisamente scarso, rendendo possibile un solo tentativo. La modifica ha successo e le navi riescono a liberarsi malgrado subiscano parecchi danni.
2390 (33 anni): Al termine della missione triennale della Seleya, in virtù dei suoi meriti di ricerca e del suo operato, viene promosso Tenente Comandante.
Arjia decide di porre fine alla sua relazione extraconiugale con Brennon e questo ha un grosso impatto sul giovane, forse è anche a causa di ciò che subito dopo il termine della missione della Seleya si iscrive ad un Master di Xeno-Paleontologia tenuto all'Accademia delle Scienze di Vulcano quasi volesse forzatamente impegnarsi in altro.
2392 (35 anni): Gli viene proposta una missione di esplorazione del quadrante Delta dalla durata non precisata. Dopo averci rimuginato parecchio, accetta la proposta e quindi viene imbarcato come Ufficiale Scientifico sulla Uss Curie.