2345: Nasce a Siviglia da Josè e Maria Fuentes entrambi Dottori di fama interstellare, dediti alla ricerca sulle malformazioni genetiche nelle unioni interrazziali.
Passa l'infanzia tra il loro laboratorio di ricerche e i vari viaggi, sui più svariati pianeti, dove i suoi genitori partecipano a Conferenze Scientifiche.
Durante uno di questi viaggi, all'età di sei anni, la nave da trasporto Federale su cui erano imbarcati ha un'avaria con diverse vittime e feriti, tra cui suo padre.
Ed è lì, nella piccola infermeria della nave, che decide cosa farà da adulta.
Osservando il Medico di Bordo adoperarsi a curare tutti i feriti con professionalità e umanità, Luz pensa che dare sollievo a chi soffre sia la cosa migliore che un essere umano possa fare.
2361 (16 anni): Si iscrive all'Accademia della Flotta dove eccelle nelle materie scientifiche.
2365 (20 anni): Si diploma tra i primi 10 del suo corso ottenendo il grado di Tenente JG, proseguendo poi per la specializzazione in medicina.
2367 (22 anni): Durante gli studi di Medicina Luz si offre per andare in missione di soccorso dei feriti nella battaglia di Wolf 359, nonostante sia ancora una specializzanda.
Il suo comportamento esemplare e l'abnegazione mostrata nel curare i feriti, le fanno ottenere una Menzione d'onore.
2369 (24 anni): si laurea in Medicina col massimo dei voti con una tesi su “Impianti Borg: tecniche d’espianto e supporto psicologico post-intervento”.
2370 (25 anni): È imbarcata sulla USS Newton col grado Tenente JG come assistente medico per una crociera scientifica della durata di 3 anni, durante la quale deve sostituire temporaneamente l'Ufficiale Medico Capo e il suo Secondo, colpiti, da una grave forma virale aliena, così come la maggior parte dell'equipaggio.
Cooperando con l'Ufficiale Scientifico riesce a trovare una cura e a salvare l'equipaggio. Al ritorno è promossa Tenente.
2373 (28 anni): al ritorno dalla crociera si sposa col suo storico fidanzato lo psichiatra infantile Dottor Paul Chamberlain e, decidendo di avere un figlio, chiede di essere assegnata alla sede centrale dell'ospedale della Flotta. Lì, dopo la nascita del figlio Raul avvenuta nel 2374, sviluppa nuove tecniche chirurgiche per espiantare i meccanismi impiantati dai Borg nelle loro vittime.
2375 (30 anni): prende il Dottorato in Espianti Borg.
2380 (35 anni): Diventa Direttore del Centro Espianti d’impianti Borg, da lei fortemente voluto, dove applica innovative tecniche chirurgiche per togliere il nodo corticale dei droni e riportarli così a una vita quasi come prima.
2385 (40 anni): Per le sue ricerche ottiene un'altra Menzione e la promozione a Tenente Comandante.
Oltre alle sue competenze all’ospedale della Flotta a San Francisco, partecipa anche a spedizioni di soccorso su diversi pianeti esterni con allarme medico in corso, restando lontana da casa anche per molti mesi.
2389 (44 anni): Al ritorno da un viaggio di soccorso, sorprende il marito in flagrante intimità con la sua assistente e chiede la separazione. Dopo di che si dedica esclusivamente a suo figlio e al lavoro, mettendo ancora una volta in un angolo il suo desiderio di svolgere la professione di medico a bordo di una nave stellare.
2391 (46 anni): Essendosi ormai il figlio iscritto all'Accademia della Flotta, sente che anche i suoi doveri di madre sono esauriti e decide di tornare a svolgere quello che ha sempre voluto fare: l'Ufficiale Medico a bordo di una nave stellare.
Le viene proposta una nuova missione dalla durata non stimabile verso il quadrante Delta su di un convoglio di navi. Accetta senza pensarci.
2392 (47 anni): Imbarco sull’USS Curie come Ufficiale Medico Capo.