2359 (0 anni): Nasce nella colonia umana di Cordalis IV, un pianeta non appartenente alla Federazione la cui civiltà ha deciso secoli fa di vivere non seguendo gli ideali federali, ma ha creato una società basata sul profitto e il cinismo. Purtroppo per lui nasce come figlio illegittimo di una potente boss della malavita locale di nome Jessica Nurell. La madre, dopo averlo dato alla luce, lo affida al padre Ral, un vulcaniano che ha rifiutato il controllo delle emozioni, e, per evitare problemi verso i figli legalmente riconosciuti, la donna relega il piccolo e il padre ad una vita di povertà ai limiti della società. Tuttavia la madre, forse per marcarlo come sua proprietà o per altro, decide di dargli il suo cognome.
2367 (8 anni): Una banda rivale decide di uccidere la famiglia di Jessica, tutta la sua famiglia. La madre e i fratellastri vengono sterminate da una bomba sulla loro navetta. Il padre viene ucciso a coltellate e Alexandros rimane ferito al braccio destro.
[SECLAR 8]***
Il Tenente Comandante Jeffrey Gullard delle forze speciali della Flotta Stellare si trovava in missione segreta sotto copertura nel pianeta Cordalis IV. Il suo incarico consiste nell’indagare su dei trafficanti d’armi che contrabbandavano armi all’antimateria verso e all’interno della Federazione. La missione dura più di due anni presso un potente boss locale della malavita, Jessica Nurell.Verso la fine della missione, Jessica Nurell viene uccisa da un clan rivale anch’esso impegnato nel traffico d’armi. Il comandante Jeffrey Gullard riesce a mantenere un basso profilo e a neutralizzare i sicari del boss rivale. Con grande abilità Gullard individua la base operazioni del clan rivale e a comunicarlo alla Flotta Stellare che interviene con due navi eliminando il traffico d’armi. Nota d’encomio per il Tenente Comandante Jeffrey Gullard e promozione a Comandante. Dalla missione il comandante Gullard riporta un giovane bambino di 8 anni di nome Alexandros Nurell rimasto orfano a causa degli scontri.
***[SECLAR 8]
Alexandros viene ritrovato a bordo di un cargo attraccato alla base stellare 517 per delle riparazioni e viene adottato dal Comandante Jeffrey Gullard in servizio presso .
2375 (16 anni): Dopo anni di duri studi riesce a coronare il sogno di seguire le orme del padre adottivo, ovvero entrare nell'Accademia della Flotta Stellare, sezione tattica.
2379 (20 anni): Si diploma col grado di guardiamarina e viene imbarcato come tattico sulla USS StarFinder di classe Nebula. La nave viene assegnata ad una missione esplorativa dell’ammasso di Jentrel.
2383 (24 anni): La USS StarFinder viene attaccata di sorpresa da una specie aliena sconosciuta. La nave viene disabilitata e assaltata. Nurell e un gruppo di marinai di barricano in una stiva di carico e riescono a tenere abada gli assalitori. L’assalto rallenta permettendo all’equipaggio di reagire all’attacco e a respingerlo. Per le capacità dimostrate nell’attacco viene promosso a Tenente JG.
2384 (25 anni): Segue un corso di addestramento pesante in tecniche di abbordaggio e attacco ad obbiettivi sensibili.
2386 (27 anni): Assegnato ad una squadra d’assalto della Flotta Stellare specializzata nel recupero ostaggi e interventi in condizioni delicate, viene impiegato in una prima missione per liberare un gruppo di minatori della Federazione rapito da una nave pirata Nausicana. L’intervento della squadra speciale riesce perfettamente: i pirati vengono neutralizzati e arrestati e gli ostaggi salvati. Nurell agisce con eccellente abilità e riceve un encomio dai superiori.
2387 (28 anni): La squadra speciale viene utilizzata per un intervento di abbordaggio ad una nave stellare. La USS Barristan, nave esplorativa di classe Intrepid, viene ritrovata senza equipaggio da un mercantile civile. La nave civile riesce a mandare un messaggio ma anch’essa sparisce senza lasciare traccia. Viene inviata la USS Cherokee con la squadra speciale di abbordaggio. Nurell viene teletrasportato sulla Barristan. La nave è deserta e senza energia. La squadra cerca di riattivare i sistemi principali quando una nave aliena attacca la Cherokee. Nurell riesce ad armare i siluri della USS Barristan e a lanciarli manualmente subendo una scarica energetica. La nave aliena colpita si allontana e sparisce. Dall’analisi dei sensori della USS Cherokee si scopre che la nave aliena è in realtà un essere vivente che era stato disturbato dalle analisi della Barristan. La creatura era dotata di una specie di teletrasporto naturale che utilizzava per nutrirsi delle sostanze biologiche presenti negli asteroidi e nelle comete. L’essere ha usato la sua mole per aprire una breccia negli scudi della Barristan e ha divorato l’equipaggio. Stessa cosa è accaduta al mercantile civile che aveva soccorso la Barristan. Non si registrano più attacchi di questa creatura. Per l’abilità dimostrata viene promosso a Tenente.
2392 (33 anni): Con la morte della compagna, guardiamarina Sanders, decide di cambiare vita e lasciarsi tutto alle spalle, fa richiesta di trasferimento e viene trasferito sulla USS Baffin come secondo ufficialetattico.
2395 (36 anni): Il convoglio raggiunge uno strano e apparentemente disabitato pianeta di nome Sa’ag. I due capitani autorizzano lo sbarco di personale in licenza i quali, a causa di alcuni dispositivi creati dagli abitanti del sottosuolo, i Fulvi, iniziano ad impazzire e regredire ad uno stato primitivo. Nurell sbarca in seguito con l’incarico di mantenere in sicurezza la zona. Uno dei mainai, spaventato, si allontana e cade in un crepaccio. Nurell lo raggiuge e, dopo aver constatato l’impossibilita di un teletrasporto di emergenza per il ferito a causa di depositi ferrosi sulla superficie, inizia a scendere ma cade rompendosi un braccio. Malgrado ciò non demorde: raggiunge il marinaio e malgrado il dolore lancinante riesce ad portare in salvo il collega trascinandolo in una zona lontano dai depositi ferrosi e permettendo il teletrasporto in sicurezza. Per il coraggio dimostrato e per lo spirito di sacrificio viene promosso sul campo a Tenente Comandante e gli viene assegnato l'incarico di Ufficiale Tattico Capo.