2349: Nasce come seconda figlia di una famiglia appartenente al Clan Gishna.
Come tutti i membri del suo clan vive fin da giovane immersa nell’arte.
I genitori sono esperti scultori e realizzano statue tra le più apprezzate della Federazione.
I coniugi dei genitori sono grandi intagliatori che creano meravigliosi mobili, sopraffini bassorilievi e statue in legno.
Suo fratello maggiore Enik è un abilissimo scultore.
2351 (2 anni): Nasce il suo secondo fratello, figlio dei suoi genitori, che muore poco dopo la nascita. Una morte precoce poco comune tra gli andoriani.
2355 (6 anni): Nasce il figlio dei coniugi dei suoi genitori.
Gli viene imposto il nome di Skelth, su di lui si riversa l’amore di tutti, quasi fosse il sostituto del bimbo morto quattro anni prima.
2358 (9 anni): Nonostante gli sforzi della famiglia di instradare la giovane Enizia verso una delle due forme d’arte punte di eccellenza del Clan, viene spesso ritrovata a lottare corpo a corpo con i figli di un clan guerriero.
Scontri che spesso la vedono vincitrice anche contro i maschi più grandi di lei.
Nel frattempo le attenzioni della famiglia, visto che Enik si è già allontanato iscrivendosi all’Accademia delle Arti, si concentrano sul piccolo Skelth.
Il bambino si diverte già a plasmare materiali morbidi in tentativi artistici di riprodurre la sorella che adora, dimostrando una manualità ed un senso artistico fuori dal comune.
2364 (15 anni): Enizia deve lasciare la famiglia per iniziare il suo percorso di studi all’Accademia delle Arti.
Durante il viaggio per raggiungere l’Accademia sparisce. Le ricerche non sono lunghe.
Enizia ha cercato invano di raggiungere l’Accademia Militare.
Viene riaccompagnata a casa e portata alla presenza dell’Assemblea del Clan.
I genitori spingono perché la figlia venga rimandata in Accademia, certi del suo potenziale.
2365 (16 anni): Enizia fugge dall’Accademia delle Arti e raggiunge la casa di famiglia.
Il fratello Skelth l’aiuta a nascondersi portandole da mangiare e qualunque cosa le serva.
Purtroppo Skelth non riesce a fare a meno di creare, e le riproduzioni della sorella Enizia che viene scoperto a creare, fanno insospettire la famiglia.
Vengono sorpresi ed Enizia viene portata un’altra volta dinnanzi all’Assemblea del Clan.
La decisione dell’Altolla è senza precedenti.
Enizia sarà inviata sulla Terra all’Accademia della Flotta.
L’Altolla del Clan Gishna ha rapporti amicali con un Ufficiale della Flotta Stellare e pensa che l’essere inserita in un ambiente militaristico ma aperto anche ad altri settori di studio, nonché la lontananza da casa potranno solo essere utili alla sua disciplina e nel contempo farle capire cosa vuole davvero fare della sua vita.
2366 (17 anni): Inizia gli studi presso l’Accademia della Flotta Stellare.
I risultati della preselezione spingono i responsabili ad assegnarla alla Sezione Sicurezza.
Durante il primo anno di corso mette fuori combattimento tre compagni rei, a suo dire, di aver insultato il suo Clan. L’indagine a seguito dell’avvenimento rivela che i tre cadetti hanno distrutto una piccola scultura proprietà di Enizia, opera della madre di suo padre, definendola ‘un insulso tentativo di riprodurre una qualche specie di uccello’.
2367 (18 anni): Le capacità nel corpo a corpo con e senza l’uso di armi bianche, vengono rapidamente superate da quelle dimostrate nei corsi di pilotaggio.
Il responsabile dell’Accademia, nonostante il suo carattere difficile e solo dopo aver parlato con i suoi insegnanti, decide di spostarla alla Sezione Comando.
Dimostra da subito notevoli capacità di pilotaggio.
Dopo una serata di bevute con i compagni di corso si risveglia con il tatuaggio di un’aquila andoriana sulla schiena.
Decide di tenerlo a imperituro monito di cosa le può far fare qualche bicchiere di troppo.
2370 (21 anni): Enizia termina il quadriennio base, diplomata con il grado di Guardiamarina, e prima di iniziare la frequenza del corso di specializzazione si reca brevemente su Andoria dove chiede un colloquio con l’Altolla.
Alla presenza del Capo Clan porta l’evidenza dei suoi brillanti risultati a conferma che le sue scelte, seppure imposte in modo grossolano, erano le migliori per il suo futuro.
A specifica domanda dell’Altolla chiarisce che ‘non intendeva in passato e non intende per il futuro, arrecare danno alla sua famiglia in alcun modo in special modo al fratello Skelth’.
La crescita e la maturazione della giovane Enizia sono riconosciute dall’Altolla che decide di ‘dimenticare’ tutte le bravate infantili della giovane.
2371 (22 anni): Termina l’anno di specializzazione della Sezione Comando.
Viene assegnata come pilota di navette alla stazione di Utopia Planitia.
2372 (23 anni): La Guerra con il Dominio costringe il Comando di Flotta a spostare molte navi nella zona del conflitto.
Enizia viene imbarcata sulla USS Gravity, classe Olympic, come pilota di navette di soccorso.
Nello stesso anno in due distinte missioni di soccorso ha modo di mettere in mostra le sue capacità di pilota, seppure troppo spericolata per il suo Ufficiale Comandante.
2374 (25 anni): La USS Gravity viene attaccata e pesantemente danneggiata, i pazienti devono essere evacuati con le navette.
Enizia compie parecchi viaggi prima di tornare ancora una volta alla Gravity per iniziare l’evacuazione dell’equipaggio.
Parecchie navette vengono colpite e molte distrutte, Enizia prende il comando delle poche rimaste e riesce ad organizzare un ultimo viaggio.
Il gruppo di navette raggiunge la nave e riesce a salvare in tutto quaranta tra ufficiali e sottufficiali prima che questa esploda.
Le perdite sono ingenti, ma il coraggio dimostrato da Enizia le vale la nomina a Tenente.
2375 (26 anni): Al termine della guerra con il Dominio Enizia viene riassegnata come pilota collaudatore alla base di Utopia Planitia, dove iniziano febbrili i lavori di costruzione di nuove unità per il rimpiazzo di quelle (numerose) perse in guerra.
2376 (27 anni): Enizia viene riassegnata alla USS Zefiro, classe Ambassador, nave assegnata di pattuglia alla zona del confine Cardassiano.
A bordo viene assegnata, come pilota, ad una squadra di sicurezza che ha il compito di scortare criminali di guerra, ma svolge saltuariamente anche le funzioni di Timoniere del turno Gamma.
Viene scelta per la sua seppur breve permanenza nella sezione sicurezza in Accademia, che la rende molto adatta alla specifica missione.
2380 (31 anni): Un gruppo di Jem’Hadar tenta l’assalto ad una delle navette della Zefiro con a bordo due prigionieri non ancora identificati.
La navetta viene danneggiata pesantemente. Nell’esplosione di uno dei pannelli di controllo Enizia viene ferita ad un braccio ed il suo responsabile rimane ucciso.
Enizia prende il controllo della situazione e decide di riparare su un vicino asteroide.
Resce a resistere per cinque ore, mantenendo la navetta nascosta in una cavità naturale dell'asteroide.
La Zefiro riesce ad allontanare gli Jem'Hadar ed Enizia rientra con la navetta e con i due prigionieri.
Per le capacità decisionali dimostrate nei quattro anni di assegnazione alla Zefiro, confermate dalle decisioni prese durante lo scontro con gli Jem’Hadar portando a termine la sua missione nonostante le avverse necessità, Enizia viene promossa Tenente Comandante.
Contestualmente le viene concessa una licenza di qualche mese per riprendersi dalla ferita.
Enizia raggiunge Andoria dove il fratello Skelth tiene la sua prima mostra di livello interplanetario.
Dopo una breve permanenza nella casa di famiglia rientra in servizio.
Al rientro dalla licenza è riassegnata alla USS Applestone classe Nova, in missione scientifica, con le mansioni di Primo Ufficiale.
2381 (32 anni): Enizia festeggia la notizia che il fratello maggiore ufficialmente si unirà in matrimonio.
Purtroppo i festeggiamenti prevedono libagioni abbondanti in compagnia di alcuni colleghi con i quali ha stretto un rapporto di relativa complicità.
La mattina dopo i festeggiamenti il Tenente Jones si lascia sfuggire un commento sulle ‘aquile dorate andoriane’. Enizia gli chiede spiegazioni, dal rifiuto di darle alla colluttazione il passo è breve.
I due vengono fermati. Jones viene trasferito ad altra unità su suggerimento del Capitano della Applestone che non vuole perdere un valido Primo Ufficiale, dal carattere complicato ma fortemente dotato.
Per non dare adito ad alcuna idea di favoritismo, una nota di demerito viene inserita sul ruolino di Enizia.
2383 (34 anni): Al termine della missione scientifica triennale, Enizia viene confermata come Primo Ufficiale della Applestone per la successiva missione triennale.
2386 (37 anni): La seconda missione della Applestone è quasi giunta al termine, quando la nave resta intrappolata in una stringa di spazio distorto dove il tempo sembra scorrere all’indietro.
Nel giro di poco tempo gli ufficiali più anziani raggiungono la soglia dell’adolescenza, mentre gli ufficiali più giovani sembrano meno soggetti a modificazioni, evidenziando una proporzionalità inversa tra l’età del soggetto e gli effetti su di lui della stringa.
Quando risulta evidente che il Capitano non è più in grado di prendere decisioni coerenti con la situazione, Enizia meno soggetta agli effetti della stringa temporale, prende il comando.
Per sganciarsi dallo spazio distorto si decide di creare una bolla invertendo gli effetti degli scudi deflettori per generare una bolla.
Questo stabilizza le modificazioni all’età dell’equipaggio. Con i soli motori di manovra, grazie alla bolla, si riesce a spostare la nave in una zona del limitare esterno della stringa.
In quella zona gli effetti spaziotemporali persistono, ma la nave riprende una completa manovrabilità.
La bolla viene fatta collassare attivando contemporaneamente i motori a curvatura, la USS Applestone percorre un percorso con rotta inversa alla precedente, quasi ‘surfando’ sul bordo esterno della stringa.
Quando l’età del Capitano coincide con quella effettiva registrata dal computer di bordo la nave viene sospinta su una nuova rotta. Una nota di merito viene inserita nel curriculum di Enizia.
Vista la dimostrata capacità di comando dimostrata nella risoluzione del problema derivato dalla stringa di spazio distorto Enizia viene promossa al grado di Capitano.
Vista la sua recente nomina, preso atto che il Capitano della USS Applestone è stato trasferito ad altro incarico e per mantenere una uniformità di comando, Enizia viene assegnata come Ufficiale in Comando alla USS Applestone stessa. Missione triennale di esplorazione scientifica nel quadrante Gamma.
2387 (37 anni): La USS Applestone viene attaccata da una nave Jem’Hadar.
Nonostante i suoi limitati armamenti, Enizia riesce ad ordinare delle manovre di disimpegno che fanno guadagnare il tempo necessario a consentire l’intervento in supporto di un Falco da guerra romulano.
I romulani sminuiranno il peso del loro intervento per non dover giustificare con troppi dettagli la loro presenza in loco, seppur in parte autorizzata dagli accordi post-bellici e visti i buoni rapporti che si stanno sviluppando su Deep Space 16.
La USS Applestone risulta comunque troppo danneggiata per poter continuare la sua missione e viste le capacità dimostrate Enizia viene assegnata alla USS Springtime, classe Sovereign, in missione nel quadrante Gamma ai limiti dello spazio sotto controllo federale.
2390 (41 anni): Un piccolo tunnel spaziale compare brevemente ai limiti del range di azione dei sensori di bordo della Springtime.
Enizia decide di andare ad investigare.
La nave si trova a combattere con una nave borg, chiaramente il tunnel è uno di quelli che i borg utilizzano per spostarsi nello spazio.
La nave non è di dimensioni tali da essere un rischio per la Springtime, e seppure tenti un attacco viene pesantemente danneggiata e si allontana utilizzando lo stesso tunnel attraverso il quale erano arrivati.
Tutti i dati registrati vengono inviati al Comando di Flotta.
2392 (43 anni): Enizia viene scelta come Ufficiale in Comando per il Progetto Pytheas.
Un progetto di esplorazione del Quadranta Delta, al fine anche di prevenire un possibile ritorno dei Borg le cui incursioni nel Quadrante Gamma sono segnalate sia dalla USS Marconi che da Deep Space 16 Gamma.
Il Progetto Pytheas prevede l’invio nel Quadrante Delta di un convoglio di due navi, la USS Baffin sotto il suo comando e la USS Curie affidata al Capitano Suri.