Impetuosa, vendicativa ed a volte crudele. È assolutamente inadatta ad incarichi che richiedono pazienza, fantasia, discrezione e diplomazia. Estremamente agile e veloce, ha una predilezione per le armi bianche. Preferisce se possibile non uccidere o danneggiare in modo permanente gli esseri viventi, rispettando quasi sempre le tradizioni del suo Clan, che danno più valore alla sconfitta di un nemico che alla sua semplice eliminazione fisica.
Ama gli intrighi e difficilmente dice la verità, rispetta il coraggio e l'astuzia. Dissimula il più possibile le sue reali capacità. Evita i contatti fisici. Porta un orecchino d'argento all'orecchio destro su cui è incisa una testa d'orso, l'animale protettore del suo Clan.
Origini:
Appartiene per nascita a un Clan di guerrieri, gli Ajdar. Le origini degli Ajdar sono quasi sicuramente terrestri.
La loro storia, tramandata oralmente, identifica come zona di origine una piccola isola del Pacifico. Isola che fu abbandonata in seguito all'aggressione di un popolo confinante che li sterminò quasi completamente.
I pochi superstiti iniziarono un'esistenza errante in cerca di un luogo dove poter vivere in pace, e da semplici contadini si trasformarono in guerrieri.
Al tempo della nascita di Aldea gli Ajdar avevano abbandonato la Terra e si erano stabiliti sul planetoide Todar, ma, seguendo le tradizioni, Aldea nacque sulla Terra e vi rimase i primi anni della sua vita, in un piccolo villaggio del Sud America.