Cessazione del processo d'invecchiamento e potenziamento del sistema immunitario. L'attuale livello della medicina federale è incapace di determinare le cause di tale modificazione cellulare e di prevederne le conseguenze a lungo termine. Il sistema immunitario è lentamente tornato alla normalità nel 2379, senza alcuna evidente motivazione. L'aspettativa di vita del Tenente Comandante Crowe è teoricamente infinita, anche se è possibile che anche questo aspetto della sua fisiologia torni alla normalità come è accaduto per quello immunitario.
Xandria ha un carattere molto forte, ed è un'istintiva. È essenzialmente una solitaria, ha pochi scelti amici, conosciuti in Accademia, con i quali però si incontra raramente, avendo avuto assegnazioni su navi diverse. Non permette quasi mai agli altri di avvicinarla più di un tot, perché non vuole coinvolgimenti di nessun tipo, che la possano distrarre dalla sua grande passione: lo spazio, l'avventura, il viaggiare fin dove nessuno è mai giunto prima. Unica eccezione a questa regola è l'Ammiraglio Russel Chekgwiden, vecchio amico di famiglia, suo interlocutore privilegiato. Nessuno più del vecchio Ammiraglio conosce Xandria, alla quale si è affezionato come una figlia, e che ha spinto ad iscriversi all'Accademia della Flotta Stellare, riconoscendone la grande attitudine. È una inguaribile ottimista, probabilmente anche a causa delle sue vicende personali, essendo sopravvissuta ad una morte praticamente certa. Un acuto senso dell'umorismo l'aiuta ad affrontare le difficoltà di ogni giorno con un sorriso; pur essendo una solitaria, lavora volentieri in equipe contribuendo con il suo contagioso buon umore a creare una atmosfera di lavoro estremamente gradevole.
Brano tratto dal diario medico della USS Dragon del Dottor Decimo Meridius: "Il processo d'invecchiamento cellulare del Tenente Xandria E. Crowe è stato virtualmente arrestato; sembra che l'ossidazione cellulare sia impedita da una qualche forma di enzima, che al momento non sono in grado di isolare. L'aspetto più interessante è costituito dal potenziamento del sistema immunitario e dal successivo suo depotenziamento senza alcuna spiegazione plausibile; se riuscissi a comprenderne l'origine e a replicarne il procedimento potremmo divenire praticamente invulnerabili ad ogni tipo di contagio conosciuto e noi dottori diventeremmo forse obsoleti! Il Ten. Xandria sembra aver accettato bene la situazione, almeno dal punto di vista psicologico non ci sono conseguenze di rilievo, fortunatamente è dotata di un grande senso dell'umorismo. Se tutti i miei pazienti fossero come lei, il mio lavoro sarebbe più facile!"