2350: nasce sulla USS Hanzo, la madre di origine bajoriana, profuga in fuga, era stata raccolta dalla nave federale insieme ad altri fuggiaschi. I bajoriani non lo accettano tra di loro in quanto il piccolo è palesemente di origine cardassiana. Jaran, questo è il nome datogli dalla madre, viene così adottato da una coppia di sposi umani senza figli che si trovano sulla Hanzo.
2360 (10 anni): Jaran cresce sulla Terra e trascorre un'infanzia felice anche se inizia a capire che la Terra non è il suo mondo d'origine, nasce in lui la curiosità per quello che c'è "lì fuori" e ispirato dai genitori, decide che da adulto viaggerà nel cosmo alla ricerca delle sue origini.
2367 (17 anni): Inizia a comprendere e a scoprire le sue origini sia bajoriane sia quelle cardassiane; sono queste ultime ad interessarlo e allo stesso tempo intimorirlo, si chiede come un popolo con una storia fiera come quella cardassiana sia degenerato fino a diventare quello che è attualmente.
2368 (18 anni): Si iscrive all'Accademia della Flotta Stellare per realizzare il desiderio che ha fin da giovane.
2370 (20 anni): Su Bajor termina l'occupazione cardassiana e la Federazione assume il controllo di una stazione spaziale, in Jaran si accende la speranza della pace tra quelli che lui considera i suoi popoli ma che ancora non ha conosciuto.
2372 (22 anni): Termina l'accademia con una discreta valutazione: è il quindicesimo del suo corso. Gli viene assegnato il grado di guardiamarina.
2373 (23 anni): Termina i corsi di specializzazione presso l'Accademia.
2374 (24 anni): Viene imbarcato sulla USS Revant nave di pattuglia lungo il confine con Orione. Rimarrà imbarcato su questa nave per tutta la durata della guerra del Dominio, anche se tutti sono convinti della sua fedeltà alla Federazione il comando di flotta non si fida a mandare un mezzo cardassiano in prima linea.
*** Data Stellare 52473.2 ***
Nota personale del Capitano della USS Revant: "La vita a bordo della Revant non è molto stimolante per il guardiamarina Dal, risente della diffidenza che il comando dimostra nei suoi confronti nel mandarlo in prima linea, devo però riconoscere che il guardiamarina assolve senza problemi i suoi compiti anche se non eccelle in quello che fa mantenendo un basso profilo, cosa che personalmente ritengo uno spreco: ci sono delle potenzialità in questo ufficiale anche se il suo aspetto è simile ai nostri attuali avversari."
*** Fine nota ***
2377 (27 anni): Dopo la guerra del Dominio, torna su Bajor come volontario per la ricostruzione, ma a causa delle sue origini non viene ben accolto dalla popolazione locale, durante la sua permanenza sul pianeta cerca informazioni sulla famiglia "Dal" di sua madre ma non trova nulla.
2378 (28 anni): Viene imbarcato, come ufficiale della sicurezza, sulla USS Dionisio, nave di pattuglia col compito di controllare il confine della Zona Neutrale.
2381 (31 anni): Viene promosso sul campo Tenente JG, in seguito ad uno scontro tra la Dionisio e i Breen che tentavano di acquistare armi dai Pirati di Orione infrangendo così il trattato firmato alla fine delle guerre del Dominio. Verso la fine dell'anno chiede di essere trasferito per incompatibilità con alcuni membri della Dionisio, il capitano della nave accetta senza particolari problemi.
2381 (31 anni): Si imbarca sulla USS Saratoga, dove rimane sino al 2386. Nei cinque anni passati sulla nave di classe Akira, matura molta esperienza sui sistemi d'arma e di difesa delle navi e nel campo della sicurezza interna delle navi federali, grazie alle sue capacità la Saratoga ha un aumento delle prestazioni degli scudi del 1%.A malincuore il capo della sicurezza della nave lo segnala per una promozione, la quale arriverà assieme al nuovo incarico a metà dell'anno successivo.
2386 (36 anni): Promosso al grado di Tenente, viene assegnato alla USS Marconi con la mansione di Capo della Sicurezza.