2351: Saschra e Bit’ha si trovano sulla Terra, nel quartier generale della Federazione in occasione del 190° anniversario della sua fondazione. Una bellissima coppia di andoriani: lei, musicista, è là per suonare nell’orchestra andoriana in occasione della grande festa, lui invece, un famoso diplomatico.
Fino a qualche giorno prima i due erano indecisi sul partecipare o no alla festa sulla Terra, visto che Saschra era in cinta ed in procinto di partorire, ma alla fine ... il piccolo viene alla luce proprio sulla Terra il giorno dopo l’anniversario!
Da qua il suo nome, Shran, proprio in onore dell’andoriano che firmò la nascita della Federazione insieme ai Terrestri, Vulcaniani e Tellariti.
2356 (5 anni): Shran inizia la scuola presso un prestigioso istituto della Capitale dove abita con i suoi genitori. Già dai primi giorni di scuola, è subito evidente quanto il piccolo fosse sveglio, attivo ed intelligente.
Cresciuto in un ambiente ricco di stimoli ed agiato, Shran è da subito ben voluto da insegnanti e compagni.
2358 (7 anni): A 8 anni nasce la sorellina Kimra a cui Shran si lega da subito.
Gli anni della scuola trascorrono felici, oltre che apprendere tutte le nozioni scolastiche, Shran segue anche un corso di musica andoriana dove impara a suonare diversi strumenti.
Spesso passa le sue vacanze a fianco del padre, quando questo è impegnato in missioni diplomatiche non troppo pericolose: a lui piace soprattutto la parte viaggio.
L’imbarcarsi su una nave stellare lo affascina, gli piace fare amicizia con gli altri bimbi a bordo appartenenti a specie diverse dalla sua: praticamente mai si è sentito in imbarazzo a causa dei diversi aspetti fisici e caratteriali di chi si trova davanti.
2367 (16 anni): Senza nessun tipo di costrizione da parte dei genitori, Shran decide di fare domanda di ammissione alla Flotta Stellare, si trasferisce così sulla Terra.
Si integra fin da subito tra i cadetti suoi colleghi grazie al suo comportamento sempre gioviale, senza mai tralasciare lo studio a cui dedica sempre la maggior parte del suo tempo.
Anche le donne non gli sono mai mancate, ma ha sempre preferito non legarsi a nessuno.
2369 (18 anni): Dopo il primo biennio, i docenti di Shran lo assegnano alla sezione Comando.
2371 (20 anni): Consegue il diploma dell’Accademia diventando Guardiamarina.
2372 (21 anni): Prende la specializzazione nella sezione Comando.
Nello stesso anno, a causa dell’emergenza che era nata per le infiltrazioni del Dominio nei più alti gradi della Flotta, Shran viene assegnato ad una delle tante squadre formate per riuscire a smascherare i Fondatori infiltrati.
2373 (22 anni): Shran viene mandato sempre con la sua squadra a pattugliare Vulcano che, insieme ad altri pianeti della Federazione, era stato preso di mira delle forze del Dominio.
Proprio qua, con un incredibile sforzo di intelligence, finalmente riescono a smascherare un Fondatore che si era sostituito ad un membro del Governo.
2374 (23 anni): Oramai la Federazione è in piena guerra con il Dominio e questo, alleato con Cardassia, era riuscito a prendere Deep Space 9 con un assalto che aveva costretto la Federazione ad evacuare la base.
Sulla Terra nel frattempo, tutti gli alti ranghi della Flotta si erano convinti del fatto che la vera priorità era quella di mettere insieme tutte le loro forze ed andare a combattere il Dominio là dove tutto
era iniziato: al di qua del tunnel spaziale: tra Cardassia, Bajor e DS9.
Shran viene quindi assegnato come timoniere alla USS Storm, un bel vascello di classe Intrepid fresco di varo.
La missione della USS Storm, era la stessa di quella di altre decine di navi della Flotta, ossia quella di aiutare la USS Defiant a riprendere il possesso della stazione spaziale.
Dopo solo qualche settimana di addestramento e dopo aver studiato decine di schemi tattici, per Shran arriva il momento di
dare davvero il massimo. Durante la battaglia, la Flotta Federale sta per cadere in un’imboscata ideata dai Cardassiani fortunatamente sventata all’ultimo momento.
Shran è concentrato al massimo, per lui sono i minuti più lunghi mai vissuti, ma, concentrato solo sul suo lavoro manovra dopo manovra riesce a far passare la sua nave quasi intatta attraverso il varco che avevano aperto tra la flotta nemica.
Quando finalmente mette piede su Deep Space 9, il Dominio si è già ritirato dandogli la possibilità di godersi la meritatissima vittoria con tutti i suoi colleghi.
Erano ancora su DS9, quando il Capitano della USS Storm brinda in onore del suo bravo e giovane Timoniere che aveva dimostrato un tale sangue freddo in una circostanza così difficile, che lo segnala al Comando di Flotta facendogli guadagnare il grado di Tenente.
Shran e la USS Storm rimangono su DS9 fino al termine della guerra con il Dominio, dopo di che, per i tre anni seguenti gli viene assegnato il pattugliamento del confine Cardassiano.
2378 (27 anni): Shran viene assegnato alla USS Galileo di classe Oberth per una serie di missioni scientifiche nel quadrante gamma, nelle immediate vicinanze del tunnel spaziale, sempre con la mansione di primo timoniere
Un episodio rilevante è stato quando, al termine di una missione di rilevamento minerario su un pianeta di classe M, la Galileo si imbatte in uno strano ammasso di asteroidi: questi erano tutti in perfetto equilibrio tra loro grazie ad una forza molto simile a quella gravitazionale, si attraevano l'un l'altro in base al loro peso e così erano fermi nello spazio, ciascuno al suo posto.
Chiaramente non appena la Galileo si avvicina a loro per oltrepassarli, questo equilibrio gravitazionale viene rotto e la nave rimane per un attimo in balia di quella strana situazione: Shran riesce appena in tempo ad invertire la rotta e a mettere in salvo la nave.
Nel frattempo la squadra scientifica aveva calcolato che se la nave fosse riuscita a navigare esattamente ad una velocità stabilita ed esattamente tra le intersezioni gravimetriche di ciascun asteroide, sarebbero riusciti ad arrivare dall'altro lato.
Shran così, chiede il permesso di prendere una navetta e con quella fare strada alla Galileo: era sicuro che ce l'avrebbe fatta, ma in caso di errore il secondo timoniere sulla nave avrebbe avuto la possibilità di modificare la rotta e la velocità sbagliate.
La traversata dura in tutto 32 minuti, ma alla fine navetta e Galileo sono sani e salvi.
2381 (30 anni): La Galileo torna sulla Terra e Shran può finalmente godere di un periodo di licenza, in cui si reca su Andoria per fare visita alla sua famiglia.
2382 (31 anni): Per i meriti guadagnati durante il suo servizio sulla USS Galileo, Shran diventa Tenente Comandante e viene assegnato per una missione di 5 anni a bordo della USS Dexo di classe Galaxy come Ufficiale in Seconda.
2385 (34 anni): La Dexo viene inviata in un sistema di due pianeti in perenne guerra tra loro per una missione diplomatica.
Il Capitano Milles, un terrestre tutto d'un pezzo, aveva avuto l'ordine di mettere pace nella disputa tra le due fazioni rivali, che si contendevano una luna a metà tra i due pianeti.
Durante una chiacchierata in plancia sui metodi da utilizzare (il Capitano aveva chiesto informalmente dei pareri ai suoi ufficiali), Shran ha l'occasione di farsi notare anche per le sue doti diplomatiche: il Capitano lo invita così a partecipare a tutti gli incontri con la popolazione locale, sia a bordo della Dexo sia direttamente sul pianeta.
La missione si conclude ottimamente e tra Shran e Milles si instaura un rapporto di rispettosa fiducia ed amicizia.
2389 (28 anni): Al termine dei cinque anni di missione nel quadrante gamma, Milles propone Shran come suo Primo Ufficiale.
Solo una breve licenza e Shran riparte a bordo della Dexo, questa volta da Comandante.
2394 (43 anni): Da diverso tempo l'ammiragliato sta tenendo d'occhio Shran: fin da quando era un semplice Guardiamarina aveva fatto parlare di sè, con il risultato che tutti i suoi rapporti di fine missione venivano letti con discreta attenzione.
In quell'anno, la USS Marconi si ritrova senza Capitano dal momento che questo era stato trasferito su una nuova base stellare di importanza strategica per la Federazione. L'ammiraglio Dast propone il nome di Shran per il nuovo comando della Marconi, così un giorno la Dexo riceve a bordo una delegazione della Flotta: è proprio l' Ammiraglio Dast che, arrivato fin là, comunica a Shran il suo nuovo incarico.
Lui in un primo momento rifiuta l'assegnazione: sulla Dexo ha oramai i suoi amici più cari e la stima che prova per il Capitano Milles è molto grande ma alla fine, dopo diverse insistenze, accetta l'incarico.
Durante la sua festa di addio sulla Dexo, l'ammiraglio Dast nomina Shran Capitano.
Nello stesso anno, viene assegnato alla USS Marconi con la mansione di Capitano.