2350: Nasce a Tokyo in Giappone sulla Terra da Shinsuke Kuwano, un noto architetto e da Keiko Sawada, Ingegnere sulla USS Titano, nave di classe Galaxy.
Fin da piccolo subisce le pressioni paterne che lo vorrebbe architetto come lui.
2355 (5 anni): I genitori si separano dopo la promozione della madre a Vice Capo Ingegnere; Keiji e la sorella gemella Mamako vengono affidati a lei.
2366 (16 anni): Entra in Accademia a San Francisco.
2370 (20 anni): Si diploma all'Accademia, proseguendo poi immediatamente gli studi nella Sezione Medica.
2374 (24 anni): Si Laurea in medicina specializzandosi in genetica, con una tesi sulla mutabilità genetica di alcuni virus.
Viene assegnato ad un laboratorio di ricerca su alcuni virus particolarmente pericolosi.
2376 (26 anni): Viene promosso Tenente JG in quanto riesce a produrre una variazione genetica in un campione di peste plasmatica.
Questa modifica rende più vulnerabile il virus ad alcuni trattamenti, aprendo così la strada ad una cura.
Viene assegnato come assistente medico sulla USS Quetzalcoatl di classe Steamrunner.
2378 (28 anni): Una delle sale teletrasporto della USS Quetzalcoatl si guasta riassemblando casualmente gli organi interni di una piccola squadra, comprendente anche l'ufficiale medico capo, di ritorno da una missione.
Keiji con l'aiuto dell'Ingegnere Capo attrezza una sala teletrasporto alternativa configurando manualmente il "riassemblamento" corretto della squadra in poco più di un paio d'ore, evitando il decesso dei pazienti e guadagnandosi la promozione a Tenente.
2380 (30 anni): Viene trasferito alla USS Camelot di classe Nova, con le mansioni di Ufficiale Medico in seconda.
2384 (34 anni): La Camelot si imbatte in una strana anomalia spaziale di cause sconosciute.
Questa anomalia destabilizza il reattore materia/antimateria della nave provocando parecchi danni e per sicurezza la nave viene evacuata.
Venuto a conoscenza di un piccolo manipolo di ingegneri che intendono rimanere sulla nave mantenendo all’oscuro il capitano, vi si aggrega in quanto è conscio dei pericoli che corrono.
Infatti alcuni ingegneri rimangono feriti (uno di loro gravemente) ma riescono comunque a stabilizzare il nucleo della nave.
Sebbene abbia disobbedito anche lui, è evidente nelle sue azioni la volontà del medico.
Salvare una vita conta più di molti ordini.
Nonostante sia menzionato un richiamo sul suo stato di servizio il suo atto eroico gli vale la promozione a Tenente Comandante.
2388 (38 anni): Gli viene affidato il ruolo di Ufficiale Medico Capo sulla USS Star Viking-A.
2390 (40 anni): Viene trasferito sulla USS Marconi, di classe Ambassador refit Yamaguchi, con la mansione Ufficiale Medico Capo.