2354: Nasce a Parigi, sulla Terra, da madre betazoide (apparentemente in fuga, ma che non da ulteriori informazioni sulla sua identità) che si rifiuta di riconoscerla. La bambina viene adottata, dopo pochi giorni, da una coppia di umani venuti a conoscenza del caso (la madre adottiva di Julie lavorava come medico in quel reparto), convinti di essere in grado di crescere la bambina nel modo più opportuno. Julie si adatta senza problemi alla famiglia, nonostante la sua diversa natura e il cosiddetto "rumore di fondo" (vedi Cartella clinica). Per aiutarla nello sviluppo dei poteri mentali, viene spesso affiancata da un consigliere della Flotta Stellare, amico di famiglia.
2370 (16 anni): Una volta terminate le scuole dell'obbligo sulla Terra, dopo aver ponderato a lungo la decisione, si iscrive all'Accademia della Flotta Stellare per la sezione scientifica. Si interessa soprattutto alla fisica e alla chimica. Risulta essere una delle migliori del suo corso, anche se un po' esuberante.
Si fa diversi amici, però talvolta i telepati la evitano per la sua non totale padronanza dei poteri mentali.
2374 (20 anni): Si diploma con ottimi voti e ottiene il grado di guardiamarina. Decide di restare sulla Terra per frequentare un corso della durata di un anno per specializzarsi in fisica delle particelle ad alta energia.
2375 (21 anni): Terminato il corso viene imbarcata sulla USS Altair, in missione scientifica. Mentre è a bordo, conosce diversi telepati che la aiutano a tenere sotto controllo la sua empatia e i suoi poteri telepatici.
2380 (26 anni): Durante la missione viene promossa al grado di Tenente JG per i suoi brillanti contributi resi durante la missione scientifica nell'analisi di alcune singolarità gravimetriche. Dopo la promozione viene trasferita come assistente ufficiale scientifico sulla USS Fermi.
2382 (28 anni): La USS Fermi si trova ad analizzare una gigante rossa dall'attività anomala. Nonostante tutta la sezione scientifica insista nell'analizzare la sequenza della produzione di energia e le reazioni di fusione nucleare all'interno del corpo celeste, Julie è convinta che si tratti della prima stella di solitoni mai osservata. Stando ai suoi calcoli ed esperimenti, il campo che circonda la stella è singolo ma coerente, dovuto alla particolare coesivo dei quark all'interno dei protoni. Dopo attente misure delle onde emesse dall'oggetto, l'ufficiale scientifico capo è costretto a dar ragione a Berthier, che viene promossa al grado di Tenente per l'importante scoperta scientifica.
2385 (31 anni): Nello svolgimento di una missione scientifica, la nave viene assalita da una misteriosa entità empatica. Come tutti i telepati, dapprima Berthier ne è succube, ma riesce poi a liberarsi dal controllo mentale e scopre che l'entità si nutre delle onde theta emesse dall'equipaggio, provocando la morte di alcune membri a causa dell'incompatibilità delle particelle sinaptiche. Ripolarizzando il deflettore della Fermi, con l'aiuto dell'Ingegnere Capo, l'entità viene allontanata. Si scopre poi che la creatura era una forma di vita in grado di viaggiare attraverso il subspazio, ma una volta dileguatasi non è possibile rintracciarla. Nello scontro, muore gran parte della sezione scientifica, compreso il superiore di Julie.
2386 (32 anni): Terminata la missione scientifica della Fermi, Julie viene promossa a Tenente Comandante per l'esemplare comportamento tenuto durante la missione, soprattutto nella situazione di emergenza. Nonostante sulle prime avesse rifiutato, alla fine accetta; chiede però trasferimento dalla Fermi e, dopo una breve licenza sulla Terra, viene assegnata alla USS Marconi.