2374: Nasce su Betazed il 1° Giugno del 2374 durante l'occupazione del pianeta da parte del Dominio.
Il padre era morto qualche mese prima, nel corso della Battaglia di Betazed (durata 10 giorni) lasciando la moglie incinta ed un figlio di un anno. Nel corso del secondo tentativo di liberazione del pianeta da parte della Flotta, Alina Basta perde la vita ed i suoi due figli, Barim ed il piccolo Lon, vengono presi in custodia dal fratello di lei, Kenash.
Traumatizzato da quanto accaduto sia al pianeta che alla sua famiglia, Kenash riesce a fuggire da Betazed insieme ai due bambini e li porta su un pianeta isolato, dove li cresce in un clima di terrore e paranoia che non si interrompe nemmeno quando giunge la notizia che Betazed è stato finalmente liberato.
Lon e Barim imparano a sopravvivere con le loro forze, sotto la rigida supervisione dello zio che li punisce severamente per ogni errore.
2382 (8 anni): Barim Basta, a dodici anni, scappa di casa con la promessa di tornare a recuperare Lon.
La reazione di Kenash alla fuga del nipote, è terribile ed è Lon a subirne le conseguenze.
Il bambino impara a proteggersi chiudendosi in se stesso, indurendo il carattere e adottando un comportamento apparentemente docile che non gli risparmia le sfuriate dello zio, ma gli permette di crescere se non altro in modo sano.
2385 (11 anni): Barim torna sul pianeta accompagnato da una cugina della madre, Tarina Avinon e dai suoi due figli, che riescono ad avere la meglio su Kanesh e recuperare Lon.
Il bambino accoglie la salvezza in modo inaspettato rifiutandosi di partire e accusando il fratello di averlo abbandonato; solo l'intervento determinato di Tarina riesce a convincerlo a cedere.
2388 (14 anni): Lon è un adolescente difficile, nonostante sia stato seguito e aiutato a superare gli anni terribili che ha affrontato, non ha mai parlato apertamente del passato, accettando consigli e suggerimenti quasi passivamente.
Non lega veramente con nessuno e tende ad isolarsi, nemmeno il fratello, con il quale si è riconciliato, riesce a superare la barriera che si è creata fra di loro. L'unica che ogni tanto riesce a farlo uscire dal suo bozzolo è la cugina della madre, Tarina Avinon, che lo avvicina con cautela e intelligenza accettandone i silenzi e l'apparente ostilità.
E' grazie a lei che Lon, a poco a poco, si abitua allo stile di vita betazoide, anche se non riusce però ad accettarlo del tutto: si rifiuta di condividere i suoi sentimenti e i suoi pensieri, si oppone ai tentativi di farlo parlare del passato.
2389 (15 anni): Dopo una lite con Barim, che sfocia in rissa, Tarina Avinon, preoccupata per il ragazzo, lo affronta e gli ingiunge di trovare un modo di sfogare la rabbia repressa se non vuole esplodere e recare danno a se stesso e agli altri che lo circondano.
Lon reagisce nel consueto modo: chinando la testa e annuendo, ma il discorso della donna sembra penetrare nel suo isolamento e da allora il comportamento del giovane betazoide migliora.
2390 (16 anni): inaspettatamente Lon fa domanda per l'Accademia della Flotta Stellare.
La notizia coglie tutti di sorpresa, ma nessuno si oppone alla sua scelta, Tarina anzi lo sostiene convinta che in Accademia il ragazzo possa finalmente trovare lo sfogo di cui ha bisogno e, con fortuna, la strada verso la guarigione.
In Accademia in effetti Lon se la cava brillantemente in tutte quelle materie che sono legate all'azione, alla sopravvivenza e che richiedono capacità di adattamento e rapidità di movimento.
Va meno bene l'interazione con gli altri cadetti e con i superiori: Lon rifiuta di lasciarsi coinvolgere nello spirito goliardico dell'Accademia, si tiene, se possibile, lontano da tutti, dando un'immagine di sè piuttosto negativa, che rasenta l'antipatia per certe opinioni, non richieste, che ogni tanto elargisce.
Nonostante questo, però, le sue prestazioni nel corso delle esercitazioni sono notevoli: soprattutto quelle in cui si deve veramente entrare in azione.
Prendendo decisioni a volte anche azzardate, Lon riesce quasi sempre a portare a casa incolumi le persone che gli vengono affidate, anche contro la loro volontà.
Questo gli guadagna una certa fama e sempre più spesso, quando gli istruttori formano i gruppi per le esercitazioni, gli altri cadetti gli affidano il compito di occuparsi della sicurezza della squadra.
2392 (18 anni): Prende parte ad un'esercitazione sul campo: l'obbiettivo dell'esercitazione è simulare una missione di sbarco e combattimento in ambiente ostile.
Durante l'esercitazione il sito viene investito da una potente tempesta ionica non prevista.
Lon, con l'incarico di ufficiale tattico della squadra, un altro cadetto, Melanne Graahn, medico, e un istruttore, rimasto gravemente ferito, vengono separati dal resto della squadra e sono costretti a ripiegare con scarse provviste d'acqua in una delle caverne sotterranee del pianeta.
I due cadetti riescono a sopravvivere (e a mantenere in vita l'istruttore) grazie alle loro abilità e alla capacità di collaborare che permettono loro di sopravvivere fino all'arrivo del soccorsi, tre giorni dopo.
Entrambi riceveranno un encomio al rientro in Accademia.
L'esperienza fa si che fra Melanne e Lon si stabilisca un forte legame, Melanne è la prima persona che per Lon si avvicina di più ad essere un'amica.
2394 (20 anni): A pochi mesi dal diventare Ufficiale della Flotta Stellare, viene scelto per prendere servizio sulla U.S.S. Hope come facente funzioni di capo della Sicurezza.
2395 (21 anni):Si diploma tra i migliori 10 con il grado di Tenente JG.