2372: Nasce a Nuvia, capitale di Risa, ma ben presto la famiglia si trasferisce in una delle innumerevoli località turistiche del pianeta.
Cresce quindi fra sabbia, mare e stupendi paesaggi tropicali illuminati dai due soli del sistema.
2380 (8 anni): L'idilliaca infanzia viene stravolta da un improvviso
attacco dei Borg, apparsi da una strana bolla rossastra.
Il governo Risiano dà ordine d'evacuazione in ampie zone del pianeta, mentre altre vengono devastate.
Caytlin e famiglia riescono a mettersi in salvo ed assistono dallo spazio alla lotta impari fra gli alieni e le unità del sistema difensivo planetario, supportate da due vecchie navi federali.
Nonostante la loro supremazia, i Borg, forse per il loro numero esiguo, all'improvviso interrompono l'attacco a Risa e scompaiono da dove sono venuti e la bolla rossastra scompare.
Tale accadimento lascia una profonda ferita nel carattere di Caytlin che assume un atteggiamento bipolare: spensierata ma fragile come se non dovesse sostenere un domani da un lato, e dall'altro una latente ma molto forte motivazione di vendetta nei confronti dei Borg.
2388 (16 anni): Per il suddetto motivo, al termine degli studi, si iscrive all'Accademia della Flotta Stellare, sezione medico/scientifica, ove si mette in evidenza per affrontare gli studi ed interagire con i propri compagni di corso in maniera entusiasta, con un evidente propensione a conoscere le culture differenti dalla propria e cercando al contempo di trasmettere loro la propria propensione al benessere psicofisico, ai piaceri della vita ed al divertimento di coppia, senza però trascurare il proprio dovere.
2390 (18 anni): Seducendo un responsabile delle sale d'addestramento ai phaser, inizia ad allenarsi in gran segreto, fuori dagli orari canonici.
2392 (20 anni): In uno degli ultimi test prima della fine dell'Accademia, inaspettatamente si distingue in un'esercitazione coi phaser, risultando fra le migliori tiratrici nello scontro simulato fra le varie squadre.
Dai compagni agli istruttori però l'opinione unanime è quella che si sia trattato di pura fortuna, non ritenendola in grado di affrontare realmente uno scontro dal punto dell'approccio mentale.
Ottiene il diploma con il grado di Guardiamarina e intraprende la specializzazione per Consiglieri su Betazed.
2394 (22 anni): Prima del termine della specializzazione, viene selezionata per prendere parte al progetto Hope, con la mansione di Consigliere.
2395 (23 anni):Terminato il corso di Specializzazione come Consigliere sulla HOPE, si specializza tra le migliori 10 diplomandosi con il grado di Tenente JG.