2373: Nasce a San Francisco, da genitori di origini italiane. Il padre, Carlo Tucci, è arruolato nella Flotta Stellare con l’incarico di capo operazioni sulla USS Bengasi, la madre Amber Whitestone impegnata come ricercatrice matematica presso la Avio Space.
2380 (7 anni): Gli anni dell'infazia passano senza particolari problemi, il ragazzo ha un'indole introversa ma allo stesso tempo risulta molto portato per le materie scientifiche, tanto da essere contattato da diverse scuole private. La madre però decide di non volersi separare dal figlio così presto e rifiuta le varie proposte.
2382 (9 anni): Il ragazzo è sempre più introverso e solitario. Preoccupati, i genitori consultano degli specialisti dell'infanzia. Non vengono rilevati particolari problemi ed ai genitori viene consigliato di far partecipare il figlio ad attività ludiche e sportive di gruppo per la socializzazione. Non vedendo risultati nello stesso anno, Carlo e Amber Tucci fanno visitare il figlio da esperti betazoidi che diagnosticano una latente sindrome di Asperger, ma nulla di compromettente a livello fisico.
2383 (10 anni): Seguito da esperti il giovane Edison, migliora notevolmente la sua vita sociale, interagendo in modo più completo con le persone che lo circondano e l'ambiente. Per migliorarne lo sviluppo i genitori accettano la proposta di una borsa di studio presso una rinomata scuola per giovani dotati, nella vicina città di Sacramento.
2388 (15 anni): I risultati scolastici di Edison Tucci sono notevoli, in particolare in ambito scientifico, viene rinnovata la borsa di studio di Sacramento. Nel periodo adolescenziale il giovane è perfettamente integrato nella vita sociale, la sindrome di Asperger non ha causato problemi ed Edison controlla e convive perfettamente il suo disturbo.
2391 (18 anni): Segue le orme del padre e si iscrive all'Accademia della Flotta Stellare, in contrasto con la madre che lo vorrebbe vedere continuare i suoi studi puramente accademici.
2392 (19 anni): Dopo il primo anno è chiaro l'indirizzo di studio che il cadetto vuole intraprendere: punta alla sezione scientifica. Calcoli e ricerca sembrano fatti a posta per la sua vivace mente elaborativa.
2394 (20 anni): I risultati accademici lo portano a partecipare a i giochi matematici federali, assieme ad una selezione di altri cinque cadetti partecipa ad un gara interculturale su Risa, la sua squadra vince l'edizione 2394 dei giochi. I suoi meriti in campo scientifico e la sua dedizione al lavoro per diventare ufficiale, lo rendono una prima scelta per il progetto Hope al quale viene assegnato.