2370: Nasce a Gheryzan, Trill, ultima di tre figli. La madre esercita la professione medica su Trill. E' inoltre docente al Ministero delle Scienze.
Il padre, in missione al momento della sua nascita, è ufficiale di carriera della Flotta Stellare.
Fin da subito, negli anni dei primi studi, mostra una propensione per le materie scientifiche, in particolare per la biologia, la chimica e la fisica.
Gli alti standard della famiglia, sia le professioni dei genitori che i brillanti percorsi scolastici dei fratelli maggiori, la spingono sin da bambina a cercare alti risultati.
E' una bambina dal carattere tranquillo e introverso, che non stringe facilmente amicizia, brillante ma insicura delle proprie capacità.
2384 (14 anni): Il padre viene promosso al grado di ammiraglio e assegnato al Comando di Flotta.
Tutta la famiglia si trasferisce da Trill alla Terra.
Spinta anche dalla maggiore vicinanza del padre, decide di presentare domanda di ammissione all'Accademia.
2386 (16 anni): Viene ammessa all'Accademia della Flotta Stellare.
Dimostra sin da subito la sua abilità in campo scientifico e in particolare in campo medico, verso cui viene presto indirizzata dagli istruttori. L'alto rendimento compensa la sua scarsa abilità nelle attività fisiche.
Per questo, non viene inserita in alcuna squadra di addestramento speciale, nonostante la sua candidatura venga presentata più volte dagli istruttori.
2390 (20 anni): Completa l'istruzione all'Accademia con ottimi voti e giudizi favorevoli da parte degli istruttori che gli valgono il grado di Guardiamarina.
Viene trasferita alla scuola di specializzazione medica per completare la sua preparazione.
2392 (22 anni): Prende parte ad un'esercitazione sul campo insieme ad altri cadetti. L'obbiettivo dell'esercitazione è simulare una missione di sbarco e combattimento in ambiente ostile.
Durante l'esercitazione il sito viene investito da una potente tempesta ionica non prevista.
Lei, l'ufficiale tattico della squadra Lon Basta e un istruttore, rimasto gravemente ferito, vengono separati dal resto della squadra e sono costretti a ripiegare con scarse provviste d'acqua in una delle caverne sotterranee del pianeta.
I due cadetti riescono a sopravvivere (e a mantenere in vita l'istruttore) grazie alle loro abilità e alla capacità collaborative che permettono loro di sopravvivere fino all'arrivo del soccorsi, tre giorni dopo.
Da allora fra Melanne e Lon si stabilisce un forte legame. Entrambi riceveranno un encomio al rientro in Accademia.
2393 (23 anni): Presenta domanda per essere ammessa al programma iniziati della commissione simbiosi.
2394 (24 anni): A pochi mesi dal termine del corso di specializzazione, viene selezionata per l'assegnazione alla USS Hope, a bordo della quale prende servizio con la mansione di Ufficiale Medico Capo.