2377: Nasce a Barcellona da due ingegneri addetti alla costruzione di navi civili, cresce in un ambiente in linea di massima sereno, ma con una certa insofferenza nei confronti dei genitori, che volevano obbligarlo a seguire le loro stesse orme.
2382 (5 anni): La madre viene gravemente ferita in un incidente mentre lavorava al motore a curvatura di una nave. Rischia la vita, ma alla fine se la cava perdendo “solo” un braccio, il sinistro, che sarà sostituito con un arto artificiale.
Paulo soffre molto dalla lontananza della madre, ma nessuno gli ha mai spiegato esattamente cosa fosse successo, per evitare che la cosa lo spaventasse al punto da non voler diventare ingegnere. In questo periodo la futura carriera di Paulo diventa quasi un ossessione per i genitori.
2387 (13 anni): Viene iscritto ad una scuola ad indirizzo scientifico, con lo scopo di prepararlo ad una futura scuola superiore e successivamente ad una brillante carriera universitaria seguendo le orme dei genitori.
In questo contesto scopre una dote naturale per le materie scientifiche, purtroppo non supportata da un certo interesse, potrebbe eccellere ma invece riesce a mantenersi nella media degli altri studenti senza praticamente studiare.
Preferisce occupare il suo tempo nel fare conoscenza con i personaggi “giusti” della scuola.
Grazie a queste conoscenze, riesce ad avere accesso ai laboratori e a tutto il materiale sequestrato agli studenti indisciplinati.
Sfruttando queste molte risorse, riesce a creare una sorta di mercato nero interno alla scuola che gli frutta abbastanza da permettergli di togliersi molti piccoli sfizi.
2388 (14 anni): La piccola “attività clandestina” di Paulo arriva ad un passo dall'essere scoperta, quando un ragazzo, che voleva recuperare dei videogames sequestrati, fa una scenata a Paulo - che voleva rifiutare la proposta - in mezzo a un corridoio; così facendo attira molti sospetti su di sé e su Paulo.
Fortunatamente avendo rifiutato pubblicamente la cosa Paulo non poteva essere accusato di nulla, ma l'evento lo spinse a riflettere sul fatto che la sua piccola attività lo esponeva troppo ad eventuali attacchi.
Doveva iniziare a circondarsi da collaboratori abbastanza fidati.
Pochi mesi dopo, Paulo ha impara ad essere più furbo dei suoi superiori, ormai è molto raro che rischi di essere scoperto in attività non consentite, è riuscito a costruirsi una faccia da bravo studente e a nascondere bene le attività sottobanco che in realtà gli occupano la maggior parte del tempo.
2389 (15 anni): Rendendosi conto di essere sempre meno interessato alla materia degli studi inizia a maturare l’idea di scegliere un percorso completamente diverso, ormai inizia quasi ad avere l’età per iscriversi all'accademia della Flotta stellare. Una vita nuova a bordo di una nave stellare diventa sempre più attraente per lui.
2390 (16 anni): Alla fine prende la decisione: abbandona la scuola di ingegneria e si iscrive all'Accademia della Flotta Stellare. Assegnato alla sezione operazioni, gli studi pregressi lo mettono in condizioni di partire da un livello più alto dei suoi compagni di corso, infatti riesce ad eccellere fin da subito i tutte le materie del corso, cosa che gli permette, anche in questo contesto, di crearsi una piccola rete di contatti con cui intraprendere attività un po' “border line”. Questa volta però tiene troppo all'Accademia per rischiare la carriera, quindi è molto attento a non esagerare e soprattutto a non essere scoperto.
2394 (20 anni): Essendo uno dei migliori del suo corso viene selezionato per prendere parte al progetto Hope col ruolo Capo Operazioni.