2373: Nasce su Andoria, secondogenita della sua famiglia.
I suoi due padri Mehor e Gummer sono diametralmente l'opposto.
Mehor è pacato, indulgente, schivo. È una figura di spicco dell'Accademia Andoriana per le Arti in quanto pittore le cui opere sono apprezzate e richieste in diversi angoli dell'universo conosciuto.
Gummer è sfrontato, arrivista, un politico la cui influenza sta crescendo e che manovra in segreto per aumentare il suo potere.
Delle due figure materne Elina non ha nessun ruolo di spicco nella società andoriana se non quello della moglie devota pronta ad assistere il proprio clan in ogni situazione.
La madre naturale che risponde al nome di Tynil è invece Primo Ufficiale su una nave della Guardia Imperiale Andoriana.
Xyr vive un'infanzia senza particolari problemi, divisa tra l'Accademia dell'amato padre e la vita militare con la madre naturale, in quanto quest'ultima riesce a passare lunghi periodi stanziata su Andoria nel quartiere generale della Guardia Imperiale.
Fin da subito si nota la predilezione di Xyr verso il padre artista e la madre naturale.
Le altre figure familiari sono molto più legate agli altri 3 fratelli.
2385 (12 anni): In questo periodo Xyr è una bambina allegra, sveglia e particolarmente intelligente. Sempre ben voluta da tutti, forse un po' troppo esuberante rispetto ai coetanei. Mettersi nei guai sembra sia il suo hobby preferito.
Comincia su richiesta della famiglia materna ad interessarsi al codice Ushaan, usanza del popolo andoriano dove due combattenti vengono aizzati l'uno contro l'altro e si affrontano in un duello mortale.
Il duello si basa su un rigido e complesso codice che prevede fino a 12000 voci.
2387 (14 anni): Per due anni Xyr studia svogliatamente il Codice, preferendo dopo gli studi giornalieri esercitarsi con la madre nelle arti del combattimento corpo a corpo o con gli amici artisti del padre nello studio della musica o della pittura.
Diventa in breve tempo una giovane musicista cercando di padroneggiare le complicate strutture musicali del blues andoriano.
Purtroppo il destino non è d'accordo su questa vita tranquilla.
2388 (15 anni): La madre naturale muore insieme ad altri soldati durante una missione di routine e il suo corpo viene riportato come da usanza ad Andoria, per poter dare alla defunta una gloriosa sepoltura.
Le indagini sull'incidente portano a scoprire un'inadempienza della madre di Xyr che, eludendo le procedure di sicurezza, ha messo in pericolo la sopravvivenza della nave stessa, causando la morte sua e di altri 18 membri dell'equipaggio.
Il funerale si svolge a questo punto in forma privata per gli attacchi pubblici delle famiglie delle altre vittime che accusano giustamente la madre di Xyr.
Gummer, il padre politico di Xyr, spaventato dalle possibili conseguenze negative per la sua carriera, prende ufficialmente le distanze da tutta la famiglia e cerca di utilizzare il dramma a suo vantaggio.
Facendo ricorso ad alcune sue risorse riesce a convincere le famiglie delle vittime che una sfida pubblica per lavare l'onore del clan sia fondamentale. Ovviamente forza la mano escludendosi dalla sfida in quanto in una posizione politica inattaccabile.
Qualche giorno dopo Mehor il padre artista di Xyr e il suo preferito viene sfidato dai padri di alcune altre vittime al combattimento Ushaan.
L'andoriano non è mai stato un combattente, preferendo la pace e l'armonia alle armi; se fosse sceso nell'arena, sarebbe stato un massacro.
La paura nell'animo di Xyr prende il sopravvento.
Sa che da qualche parte nel codice c'è la risposta che cerca per poter salvare suo padre.
Qualche cavillo, qualche regola non chiara, qualche scappatoia.
Chiede aiuto alla famiglia, che si rifiuta fortemente di intervenire.
La madre è morta con disonore e il padre deve accettare il suo destino e mantenere alto il nome del clan.
Xyr si getta nello studio del codice maledicendo il non averlo voluto studiare con attenzione, la sua stessa famiglia per non volerla aiutare anzi per osteggiarla e la madre che li ha abbandonati, a suo dire.
Nei successivi 5 giorni prima del duello Xyr non dorme e a malapena mangia cercando di scoprire come salvare il padre.
Niente, nessuna scappatoia, non riesce a muoversi nella complessità del codice.
Il duello ha luogo e come previsto il padre non ha speranze e muore.
Xyr è disperata e sola.
Anche i suoi fratelli e i rimanenti genitori le voltano le spalle accusandola di aver voluto screditare il clan cercando di salvare il padre.
Dopo mesi in solitudine dedicati a riprendersi decide di lasciare Andoria per iscriversi all'Accademia della Flotta.
Il rigore e lo studio le avrebbero permesso di riavere una vita.
2389 (16 anni): Nel primo anno inanella successi negli studi.
Eccelle nelle materie fisiche e anche in quelle tecniche.
Studia con ossessione tutte le regole, tutte le procedure che le capita di affrontare.
Allontana sistematicamente tutti i cadetti che cercano di instaurare con lei un rapporto di amicizia o collaborazione.
Trova invece in alcuni vulcaniani terreno fertile per il suo crescente desiderio di controllo e di regole.
2391 (18 anni): Lo spirito guerriero andoriano non si sopisce negli anni e nonostante lo sforzo per rimanere ligia alle regole spesso si trova coinvolta in scaramucce e zuffe, ma cerca di portarle fuori dall'Accademia dove ha continuato a coltivare la sua passione per la musica suonando in diversi locali non sempre ben frequentati.
Instaura diverse relazioni sentimentali senza trovare mai un candidato all'altezza delle sue qualità.
Cresce nel frattempo anche l'interesse dei suoi insegnanti per le sue capacità negli studi.
Convinta della sua superiorità come studente e come possibile ufficiale, comincia a diventare saccente e irritante.
Nel corso di un'esercitazione denuncia un cadetto che a suo dire si era presentato in ritardo e con la divisa in disordine.
Questo non l'aiuta a far aumentare la sua popolarità tra gli altri cadetti.
2393 (20 anni): Gli studi continuano sempre con ottimi voti.
È a dire di tutti gli insegnanti uno dei migliori cadetti degli ultimi anni.
Suo pari solo un terrestre che si sta dimostrando un valido avversario.
Beh, appena verrà inserita al corso di comando metterà una buona parola per questo umano. Chiederà di poterlo avere nel suo gruppo per potergli insegnare qualcosa.
2394 (21 anni): Viene selezionata per prendere parte al progetto Hope, una nave scuola su cui terrà il suo Corso di Comando.
Dalle prime informazioni sul progetto sembra che i cadetti debbano identificarsi in ruoli tipici di una nave stellare.
Comandare come Capitano la USS Hope sarà il giusto premio per una perfetta carriera in Accademia.
Una settimana prima dell'imbarco riceve gli ordini ufficiali.
È stata scelta come Primo Ufficiale agli ordini del Capitano Ferris Bueller.
2395 (22 anni): Terminato il corso di Comando sulla HOPE, si specializza tra le migliori 10 diplomandosi con il grado di Tenente JG. Nello stesso anno, per meriti acquisiti sul campo e aver guidato con successo la Hope in situazioni di pericolo, viene nominata Tenente.