2356: Nasce su Tantalus V, figlio di criminali seriali, e viene immediatamente reclamato da ufficiali Federali per essere cresciuto in una struttura protetta. Cresce molto amato e protetto dai suoi tutori, che ne apprezzano la solerzia e la serietà negli studi e nei rapporti. In adolescenza sviluppa un carattere ombroso, impulsivo e tendente all'idealismo; inizia a sviluppare la convinzione (che lo accompagnerà in tutta la vita adulta) che sia un dovere, per ogni creatura senziente, cercare di raggiungere il massimo del proprio potenziale.
2374 (18 anni): Terminato il primo ciclo di studi, si dedica agli studi avanzati di Medicina e Biologia, presso Deneb V; le sue aspirazioni ed interessi lo conducono sulla strada (rigidamente regolamentata da leggi Federali) del transumanesimo e dell'autoperfezionamento genetico e biologico, sia tramite ingegneria genetica che tramite l'impiego di nano-sonde.
2379 (23 anni): Si laurea in Medicina presso l'Accademia delle Scienze di Deneb V; prosegue immediatamente con una Specializzazione in Biologia Molecolare. Inizia una relazione con la Guardiamarina Jean Coleman, ricercatrice della Flotta Stellare incontrata casualmente a un seminario scientifico. La loro relazione è intensa ma anche notevolmente burrascosa, caratterizzata da momenti di estrema vicinanza e di estrema rottura. La causa principale del loro conflitto (oltre ai caratteri decisamente spigolosi di entrambi) è il differente approccio alla vita; Jean gli contesta vivacemente l'approccio da recluso e la fissazione sulle ricerche teoriche, prive del fascino e dell'avventura della "ricerca sul campo".
2380 (24 anni): Consegue la specializzazione in Biologia Molecolare presso Deneb V. Friedrich matura molto grazie al rapporto con la Coleman, e anche quando la relazione si interromperà egli resterà in ottimi rapporti con essa; ella diventerà praticamente la sua sola e distante famiglia.
2381 (25 anni): Termina definitivamente la relazione amorosa con Jean Coleman e nello stesso anno decide di iscriversi all'Accademia della Flotta Stellare. Friedrich, ormai socialmente smaliziato ed anzi desideroso di una vita più attiva, avverte il desiderio di "uscire dal suo guscio", e di proseguire i suoi studi in un ambiente differente e più stimolante. Sono anni di isolamento e studio febbrile, fortemente gratificante e stimolante, che egli ricorderà con estremo piacere. Sebbene la sua socialità ne risenta, egli non se ne cura.
2385 (29 anni): Completa i corsi accademici della Flotta Stellare, divenendo Guardiamarina. Viene assegnato alla USS Temperance, nave di classe Norway assegnata a pattugliamento dell confine Romulano, con le mansioni di Aiuto Ufficiale Medico, per via di alcune specifiche necessità operative della missione in corso coerenti con il suo percorso di studi. Turbato dal cambio di scenario, scarsamente abituato alla disciplina di una nave fortemente orientata al combattimento, e incapace di moderare il suo carattere ruvido e testardo, riceve numerosi rimproveri ufficiali sebbene la sua dedizione e la sua brillantezza siano innegabili. Si distinguerà altresì per gli imbarazzanti rapporti personali con il suo capo, l'Ufficiale Medico Capo Tenente Comandante Mary Elizabeth Taggart, e con il Guardiamarina e Timoniere Francesca Esperanza. Le relazioni complicate, esasperanti e distruttive con le due donne danneggeranno la carriera di tutti i nominati.
2386 (30 anni): Dopo l'ennesima nota per insubordinazione ed alcuni spiacevoli confronti che sanciscono la definitiva interruzione del rapporto di fiducia fra lui e alcuni membri dell'equipaggio, viene richiesto dal Capitano della USS Temperance il suo trasferimento a differente vascello. Viene imbarcato su una nave scientifica, la USS Montalcini, di classe Nova. Reso cauto dalla sua precedente esperienza e interessato dalle ricerche mediche microbiologiche in cui viene coinvolto, evita sia le intemperanze disciplinari che le relazioni inopportune, ma altresì si isola, stringendo rapporti solo superficiali con i colleghi ed amoreggiando con estrema discrezione: tutte le sue relazioni verranno presto interrotte per mancanza di vero interesse e senza strascichi. Si immerge nuovamente nello studio, lavorando al suo Dottorato di Ricerca in Nanobiotecnologia Applicata.
2391 (35 anni): Viene promosso a Tenente JG, dopo un lungo periodo di tempo privo di mancanze disciplinari e dopo aver completato con successo alcune ricerche di significativa importanza sull'impiego di nano-sonde come strumento diagnostico e di supporto alla rigenerazione dei tessuti. Nel corso degli anni successivi diverrà l'ufficioso sostituto dell'Ufficiale Medico Capo, ma le note negative nel suo curriculum lo terranno lontano da altre promozioni. Consegue il Dottorato di Ricerca in Nanobiotecnologia Applicata.
2392 (36 anni): Esposizione accidentale ad agenti radioattivi, ed inizio della sua dipendenza da nano-sonde e farmaci.
2395 (39 anni): Viene promosso a Tenente per meriti di servizio: un parassita alieno altera il comportamento del Capitano della USS Montalcini, che li guida nella direzione di una nebulosa popolata da creature simbiotiche del parassita intenzionate a divorare nave ed equipaggio. Egli scopre l'infestazione e procede a rimuovere il Capitano dal servizio, che tuttavia si oppone violentemente: Friedrich risolverà la situazione senza esitare nell'uso aggressivo di campi di forza e phaser stordenti. L'incidente lo avvicinerà al capitano, grato dell'intervento di salvataggio, ma lo porterà a un certo attrito con l'XO, che nell'occasione si dimostra scarsamente collaborativo.
2396 (40 anni): al ritiro in pensione del Capitano della USS Montalcini, entra in una crisi personale scoprendosi privo di stimoli, motivazioni ed energie. Visti i freddi rapporti con l'XO, che subentra come Capitano, richiede un trasferimento a un vascello esplorativo o da combattimento, ottenendo senza particolari difficoltà il trasferimento alla USS Erinle con le mansioni di Ufficiale Medico Capo.