2345 ( 0 anni): Margareth Soraya nasce sul pianeta Sherman, famoso per il trattato che pose fine alla guerra fra Federazione e Impero Klingon e per i fatti di DS K-7, in quella zona del pianeta che venne chiamata Nuova Bretagna. Suo padre, un alcolizzato, fa l’operaio saltuario, sua madre fa qualsiasi lavoro le permetta di portare a casa qualcosa da mangiare.
2355 (10 anni): Margareth cresce in fretta, a dieci anni è lei che si occupa dei tre fratellini mentre la madre è via e il padre fa finta di cercare lavoro. Riesce a seguire la scuola solo studiando la notte.
2358 (13 anni): Il padre viene trovato morto in un vicolo poco lontano da casa, sua madre non si dispera, affida i figli a un istituto (Margaret direbbe che li ha mollati) e se ne va per la sua strada. Margareth scappa poco dopo e per qualche tempo si arrangia per strada finché non viene notata da una assistente sociale, Jessica Orange, che riesce a conquistarsi la sua fiducia. La donna sarà l'unica figura di riferimento adulta della sua vita, qualcosa di molto simile a una madre e che la convince a tornare in istituto e a finire gli studi. Nonostante tutte le sue traversie non perde la sua calma serafica e non ci mette molto a diventare, anche in istituto, un punto di riferimento per gli altri ragazzi grazie ai suoi consigli e alla sua abilità nel mantenere i segreti. Sembra che le persone si fidino di lei istintivamente.
2363 (18 anni): Si concentra sugli studi e termina la scuola con una media piuttosto alta, a questo punto il suo obiettivo diventa trovare un lavoro e riuscire ad ottenere la custodia dei fratelli. Jessica Orange però non è d'accordo. Secondo lei è ora che Maggie inizi a pensare a sé stessa, per questo le organizza un incontro con i fratelli che nel frattempo sono stati adottati tutti da un'unica famiglia e ora conducono una vita serena. Maggie capisce che non hanno più bisogno di lei e comincia a pensare a cosa fare della sua vita. Quando la sua migliore amica decide di arruolarsi nell'esercito, la imita con il benestare della Orange, dopotutto è un modo rapido per ottenere vitto, alloggio e uno scopo. L'addestramento è molto più duro di quanto pensasse, ma riesce a superarlo senza eccessivi problemi grazie anche alla relazione che intreccia con un’altra recluta. Purtroppo durante una missione questi muore lasciando un grande vuoto nel cuore di Maggie. Nell'esercito si distingue in diverse missioni. Diviene esperta in tecniche di combattimento e tecniche di infiltrazione. In breve tempo grazie sia alle sue doti combattive sia alle doti di mediazione diventa caposquadra e poi sergente.
[SECLAR 8]***
In questo periodo viene notata dall'intelligence che decide di reclutarla. Maggie accetta con piacere sperando di trovare nuovi stimoli ad una vita che stava diventando, per il suo punto di vista, troppo normale.
***[SECLAR 8]
2368 (23 anni): La sensazione di abbandono si fa ancora più forte quando, a 23 anni, le comunicano che Jessica Orange è morta improvvisamente a causa di un infarto. Riesce a partecipare alle onoranze funebri dove viene avvicinata da un legale che senza troppi preamboli le comunica che la Orange l'ha nominata sua unica erede in assenza di altri parenti, e che ora è titolare di un cospicuo patrimonio. Da quel momento può smettere di lavorare e si congeda dalle forze militari per una pausa di riflessione. Nello stesso anno inizia gli studi di psicologia, materia che la affascina per la possibilità di comprendere gli altri.
2370 (25 anni): Sospende gli studi di psicologia ed entra nell’Accademia della Flotta Stellare nella sezione sicurezza poiché la vita sedentaria non fa per lei e vuole conoscere altri luoghi.
2374 (29 anni): Esce dall’Accademia con il grado di Guardiamarina. Il primo incarico è nella sezione sicurezza della USS Missouri, nave di classe Galaxy, in missione diplomatica.
2377 (32 anni): Viene trasferita alla stazione spaziale DS K-7, vista la sua conoscenza della regione e assegnata alla sezione sicurezza. Nello stesso anno riprende gli studi universitari in psicologia.
2379 (34 anni): Ottiene la promozione a Tenente JG per essersi distinta per le sue doti diplomatiche e di mediazione durante le trattative avviate dalla Federazione per cercare di porre fine agli scontri fra due fazioni in lotta per il controllo del pianeta Silb IV e che, conseguentemente, rendevano insicura una delle importanti rotte commerciali con il sistema. Grazie ai suoi vecchi contatti con i militari, aiuta e viene usata dai responsabili della missione per appianare i contrasti e facilitare i punti salienti delle trattative.
2380 (35 anni): Termina gli studi in psicologia, ripresi 5 anni prima e proseguiti senza eccessiva fretta dati i suoi impegni lavorativi. Nello stesso anno, decisa ad intraprendere la carriera di Consigliere, chiede ed ottiene il passaggio dalla sezione sicurezza alla sezione medico/scientifica e viene inviata su Betazed per il biennio di specializzazione.
2382 (37 anni): Al termine del biennio entra a far parte dello staff del consigliere sulla USS Mercury, nave di classe Intrepid, in missione diplomatica nel settore cardassiano.
2387 (42 anni): Al termine della missione quinquennale della USS Mercury viene assegnata alla USS Merlin, nave di classe Nova, in missione scientifica. Inizia il corso da ufficiale di plancia. Durante una missione esplorativa su un pianeta sconosciuto, il Consigliere capo rimane coinvolto in un incidente mortale e Soraya diviene consigliere capo vista l'impossibilità di ottenere un sostituto in tempi brevi. Nello stesso anno viene promossa dal Capitano al grado di Tenente per essersi distinta durante la missione nell'appianare varie situazioni di tensione fra i membri dell’equipaggio e per la capacità di consigliare il capitano in varie situazioni difficili. Il Comando di Flotta ratifica la promozione.
2389 (44 anni): Termina il corso da ufficiale di plancia positivamente e viene assegnata nuovamente alla USS Missouri, la sua prima nave, con l’incarico di Consigliere.
2392 (47 anni): Durante la missione sulla USS Missouri si distingue durante uno scontro con un gruppo di navi klingon dimostrando non solo una ottima conoscenza delle loro tecniche di combattimento ma anche di saper sfruttare a proprio vantaggio i concetti di onore e rispetto. Negli ultimi mesi della missione la USS Missouri presta soccorso ad una nave Jarada, una specie insettiforme estremamente attenti al protocollo e Soraya collabora con il Capitano per evitare che l'incontro provochi problemi diplomatici. Viene promossa al grado di Tenente Comandante per essersi distinta in varie situazioni pericolose durante la missione e riassegnata alla stazione DSS 3 come Consigliere.
[SECLAR 8]***
Durante questo periodo viene incaricata di valutare la condizione psicologica e attitudinale di ufficiali al termine di alcune missioni operative sotto copertura. Il dettaglio dei rapporti e la natura delle missioni e delle sue valutazioni sono classificate.
***[SECLAR 8]
2395 (50 anni): Chiede il trasferimento dalla DSS 3 e viene assegnata come Consigliere alla USS Erinle al comando del Capitano Drax.