2360 ( 0 anni): Nasce a Edinbarra, Vecchia Scozia. Genitori entrambi deceduti, non ha parenti viventi.
2378 (18 anni): Da sempre incuriosita verso i fenomeni scientifici, le creature e i diversi mondi, decide di arruolarsi per avere l’occasione di girare l’universo alla ricerca di nuove forme di vita e pianeti sconosciuti. Inizia pertanto l'Accademia della Flotta Stellare.
2382 (22 anni): Si diploma fra i prima 10 del suo anno con una tesi sulle forme di vita aliene non umanoidi e riceve il grado di Tenente JG. Nello stesso anno consegue la specializzazione in xenobiologia. Fra i suoi interessi durante l’Accademia sviluppa una particolare passione per la tecnologia olografica.
2383 (23 anni): Viene assegnata alla USS Thor, nave da esplorazione di classe Nebula, nello staff scientifico. In questo periodo cataloga piante e sassi, inoltre si specializza in tecnologia olografica e comincia a sviluppare i suoi primi programmi di olo-intrattenimento.
2385 (25 anni): Richiede il trasferimento alla USS Vannegut, classe Oberth, motivando la richiesta con la necessità di portare avanti uno studio sulle specie biologiche che si evolvono in condizioni difficili. La sua richiesta viene accolta perché la nave sta iniziando proprio in quel periodo un ciclo di sperimentazioni di quel genere ed il curriculum di Shinead è perfetto per le loro necessità.
2387 (27 anni): Terminati gli esperimenti sulla USS Vannegut viene assegnata alla USS Imperion, nave scientifica di classe Nebula, come secondo Ufficiale Scientifico. La sua esperienza nel campo fa sì che i colleghi ne apprezzino la professionalità, inoltre le sue simulazioni olografiche attirano i membri dell’equipaggio che apprezzano la sua inventiva.
2389 (29 anni): Viene assegnata alla stazione spaziale Nobil per una missione di ricerca scientifica di un anno. Fornisce supporto scientifico per la terraformazione dei pianeti del sistema dove opera la stazione. La base stellare è a equipaggio misto (civile e militare) e in quel periodo Shinead organizza quello che viene in seguito chiamato il “FestivOlo”, ovvero due giorni di programmi olografici sviluppati dai partecipanti dove il migliore ottiene come premio il germoglio della prima piantina sviluppatasi su uno dei pianeti terraformati.
2390 (30 anni): Al termine dell’incarico ottiene la promozione a Tenente per i successi conseguiti durante l’attività di ricerca e viene nuovamente assegnata ad una nave stellare, la USS Invincible, di classe Nebula, in qualità di Ufficiale Scientifico. Anche in questo caso le sue capacità professionali ed il suo ottimo carattere vengono apprezzate e il suo nome viene segnalato dai suoi superiori al Comando di Flotta.
2392 (32 anni): Grazie alla sua esperienza di xenobiologia e terraformazione, viene scelta per un incarico di 6 mesi sulla stazione spaziale Bellatrix per studiare l'impatto di alcuni batteri sulla produzione agricola della stazione. In questo periodo pubblica diversi studi sullo sviluppo batterico nello spazio che vengono molto apprezzati dalla comunità scientifica.
2394 (34 anni): In segno di riconoscimento per le sue capacità viene promossa al grado di Tenente Comandante e – su richiesta dell’Ufficiale di Comando - viene assegnata alla USS Valentis, nave di classe Nova, con la mansione di Ufficiale Scientifico.
2395 (35 anni): A seguito del rifiuto di eseguire un ordine datole dal Primo Ufficiale che le chiedeva di fare esperimenti su esseri che lei riteneva senzienti, e dell'aver percosso lo stesso, viene sottoposta a Corte Marziale. Viene degradata a Tenente, ma le vengono riconosciute delle attenuanti causate dal forte stress e viene messa in licenza per motivi di salute per un periodo di 6 mesi.
2396 (36 anni): Rientra in servizio e viene assegnata alla USS Erinle con l'incarico di Ufficiale Scientifico.