2350 ( 0 anni): Nasce ad Haifa in un quartiere popolare, figlio di David - rabbino riformato di lontane origini italiane e matrice culturale sefardita - e Yael Gold, medico chirurgo. Il padre è la guida spirituale di una piccola comunità ed impartisce a Ezra una visione della spiritualità ebraica non ortodossa e fondata sui valori progressisti. La madre lavora come chirurgo presso il Rambam Health Care Campusm nel Bat Galim ed è molto stimata nell’ambito scientifico.
2355 ( 5 anni): Il padre fonda un centro studio del Talmud ed Ezra è tra i primi studenti. Tali studi negli anni porteranno Ezra a sviluppare un approccio critico e orientato al dibattito. La madre viene accusata di aver effettuato un errore durante un intervento chirurgico, causando la morte di un paziente, e viene sospesa dall’attività, in attesa di giudizio. La tensione creatasi a seguito di questo evento non facilita il clima famigliare, innescando nuove tensioni che già si sommano a quelle dovute all’assenza della madre nella crescita del figlio Ezra. Ezra sviluppa oltre ad un già forte attaccamento al padre, una diffidenza e distanza emotiva dalla figura materna.
2356 ( 6 anni): La madre viene ritenuta colpevole di omicidio colposo dalla sentenza di primo grado. Viene radiata dall’attività medica e licenziata dal Rambam Hospital, conseguentemente entra in una crisi depressiva. Il padre David ricompone la vicinanza famigliare, aiutando la madre a superare il difficile momento. Nonostante il miglioramento nei rapporti tra i genitori, Ezra continua a sentire un forte distacco dalla madre.
2264 (14 anni): Ezra manifesta un forte interesse agli studi, nel cui campo scientifico eccelle e nello sport, in particolare fa parte della squadra di calcio under 18 degli Hoepel Haifa. La conciliazione tra studi e sport aiuta Ezra a sviluppare una personalità armonica in cui capacità di analisi e dedizione acquisiscono pari valore. Il padre ha un infarto e viene salvato dalla madre che ne riconosce tempestivamente i segnali premonitori e, nonostante non lavori più al Rambam Hospital, riesce a favorire con le conoscenze un rapido ricovero. Questa azione della madre avvia un cambiamento emotivo verso di lei da parte di Ezra: per la prima volta nella sua vita iniziano ad avere un dialogo sereno e costruttivo.
2368 (18 anni): Frequenta la Leo Baeck High School, scuola per studenti dotati nell’ambito scientifico e tecnologico. In particolare Ezra rientra tra gli studenti con uno spiccato talento scientifico e vince il premio Gouldboum per un progetto di un algoritmo in grado di semplificare il tracciamento di cellule danneggiate. La vincita del premio e la diversa prospettiva con cui ha iniziato a percepire la madre, portano Ezra a valutare di intraprendere la carriera medica.
2369 (19 anni): Si iscrive alla Tel Aviv University al corso di medicina. Conosce Rivkah Hope, sua collega di studi e si fidanzano. Rivkah è anche musicista in una Jazz Ensamble israeliana.
2373 (23 anni): Si diploma in Medicina con una tesi sui virus. Il rapporto con Rivkah prosegue apparentemente senza problemi. Iniziano la convivenza presso un appartamento dello studentato di Tel Aviv.
2374 (24 anni): Si iscrive alla Specializzazione in Virologia. Si sposa con Rivkah. In questo periodo molto prolifico continua le sue ricerche pubblicando diversi articoli in merito.
2375 (25 anni): Inizia un periodo di tre anni molto importante per Ezra che oltre a pubblicare due libri - che avranno parecchio successo nel suo campo - viene invitato come relatore in diverse conferenze e comincia ad essere considerato un'autorità fra virologi.
2379 (29 anni): Viene avvicinato dalla Flotta Stellare che gli propone un incarico di consulente medico presso l’avamposto Al-Fares, una colonia di origine arabe è afflitta da un misterioso virus. Nasce la figlia Simkah. L’attività presso la colonia non gli permette di vivere pienamente l’arrivo della bambina, generando un senso di inadeguatezza genitoriale. Nel frattempo, la sua collaborazione medico scientifica presso la colonia Al-Fares permette di identificare un virus che agisce come attivatore di fragilità genetiche della popolazione coloniale. La Flotta Stellare gli affida un ulteriore incarico temporaneo per l’individuazione di un vaccino.
2380 (30 anni): Rientrato sul Sol III, dopo l’esito positivo del suo contributo medico su Al-Fares, decide di iscriversi all’Accademia della Flotta Stellare, divisione Medica, con il forte disappunto d Rivkah che richiede ad Ezra una maggiore presenza nelle incombenze domestiche. La frizione genera un primo distacco emotivo nella coppia.
2385 (35 anni): Si diploma guardiamarina presso l'Accademia della Flotta Stellare e prende servizio presso il Centro medico spaziale Garrison, nei pressi di Giove. Rivakh non intende seguire Ezra. La figlia intanto è cresciuta con una evidente assenza del padre e nutre sentimenti di diffidenza verso di lui.
2390 (40 anni): Ezra viene inviato dal CMS Garrison sulla colonia umana-tellarita Sennyon V per monitorare strani casi di xeno-vaiolo.
[SECLAR 8] Durante il soggiorno entra in contatto con la Sezione 31, che intende acquisire specifiche informazioni sul virus. Ezra si rifiuta di collaborare e la sezione 31, come ritorsione, lo contagia con lo xeno-vaiolo, obbligandolo a trovare un vaccino in tempi breve per salvare la sua stessa vita. Grazie all’aiuto di una studentessa di medicina di origine bajoriane, Zod Elyar, Ezra individua la cura, ma si rifiuta di passarla alla Sezione 31 e la renden invece pubblica. Ritornato al CMS Garrison è sul punto di denunciare l’accaduto all’ufficiale comandante, quando gli viene ordinato dallo stesso di non fare parola di quanto accaduto. Questa cosa pesa sulla coscienza di Ezra e gli solleva parecchi dubbi di natura etica che inquinano anche la sua promozione a Tenente JG. Si confronta con suo padre il quale gli consiglia di procedere comunque a denunciare l’accaduto al Comando di Flotta. [FINE SECLAR 8]
2391 (41 anni): Ezra effettua la denuncia. Rivkah presenta istanza di divorzio e la Flotta Stellare sospende temporaneamente dal servizio Ezra in attesa dello svolgimento del processo.
2393 (43 anni): [SECLAR 8] Nel processo vengono presentate delle prove atte a screditare Ezra che viene ritenuto colpevole e sospeso dal servizio nella Flotta.[FINE SECLAR 8] Sfiduciato, riprende l’attività medica presso la colonia Sennyon V dove incontra nuovamente Zod, ora ufficiale medico della Flotta Stellare. I due riprendono a frequentarsi e, anche se Ezra scopre che quando l'ha conosciuta questa era in realtà in missione sotto copertura per la Flotta Stellare, se ne innamora. Non osa però dichiarare i propri sentimenti sapendo che la ragazza è destinata a sposarsi entro l’anno. L’ammiraglio Ferguson della Flotta Stellare, conoscendo la sua esperienza nell'ambito della xeno virologia, lo contatta direttamente, proponendogli di compiere uno studio scientifico su un anomalo virus klingon che pare ridurre il livello di aggressività nei soggetti che ne vengono infettati. In cambio gli propone il ritorno in servizio a tempo pieno. Ezra è assillato dal dubbio, attanagliato dal timore che dietro possa esserci ancora la Sezione 31, ma Zod, che conosce gli ambienti non deviati dell’Intelligence, lo convince a collaborare, consolidando in lui la fiducia nella Federazione. Zod decide di non sposarsi e si fidanza con Ezra. Ezra viene ristabilito nel ruolo e, gli studi effettuati per conto della Sezione 31, gli permettono di avere un incarico di ufficiale medico a bordo della USS Ibn-Rushd
2394 (44 anni): Ezra durante una missione con un away team di esplorazione di un pianeta di Classe M, si imbatte in un popolazione aliena gravemente malata. Individua la causa principale nell’assenza di uno strato atmosferico adeguato da schermare le radiazioni solari. La popolazione risulta afflitta da un elevato tasso di mortalità, in particolare infantile. La scoperta convince la Flotta Stellare ad installare un avamposto scientifico, finalizzato a rimediare alla situazione sanitaria e alla creazione di un sistema di scudo solare. Ezra opera per molti mesi, insieme a Zod, che viene chiamata con un incarico temporaneo speciale, nell’individuare una cura per ridurre lo sviluppo di cellule tumorali e al contempo nello sviluppo di unguenti protettivi per la pelle della popolazione. La sua attività gli permette la pubblicazione di un importante articolo scientifico e al contempo di vincere il Premio Heisenberg per la medicina “on field”. Viene promosso al grado di Tenente.
2395 (45 anni): Ezra e Zod hanno una figlia, Ariel. Il difficile rapporto con Simkah porta in Ezra il bisogno di una maggiore presenza perciò chiede il trasferimento sulla Base Stellare Yorktown, dove vive con la piccola Ariel mentre Zod, in servizio su un'altra nave, attende il permesso del ricongiungimento familiare.
2399 (49 anni): Sulla Yorktown arriva un vascello di profughi Ezarmiti, in fuga da un lungo conflitto che ha coinvolto il loro pianeta. La divisione di intelligence della Flotta Stellare chiede ad Ezra di svolgere delle ricerche genetiche sui profughi in quanto sussistono sospetti di un virus che si sia sviluppato sul loro pianeta e che gli occupanti del vascello rischiano di diffondere. Ezra scopre un anomalo xenovirus mai conosciuto che si trasmette mediante le frequenze mentali. Gli Ezarmiti, essendo caratterizzati da un’elevata capacità psionica, rischiano di diffondere il virus con estrema facilità. Ezra e la divisione scientifica della Yorktwon riescono ad isolare il virus e ad individuare una chip transgenetico in grado di filtrare le onde psioniche. La scoperta viene notata dalla Flotta Stellare che gli propone il ruolo di ufficiale medico a bordo della Yorktown e l’avanzamento al grado di Tenente Comandante.
2402 (51 anni): Nasce Gad, il secondo figlio. La Flotta propone a Zod e Ezra il trasferimento a bordo della USS Erinle nella sezione medica, che accettano. Ezra assume il ruolo di ufficiale medico.