2358: Manuela Garcia nasce in una antica colonia terrestre, Deneva, da genitori contadini in un quartiere non troppo 'facile' della capitale. Fin da piccola Manuela impara a difendersi da sola e a badare a sé stessa.
2364 (6 anni): Inizia a frequentare una banda di "teppistelli" di periferia ed inizia ad imparare i primi rudimenti del combattimento corpo a corpo. In realtà i ragazzini più grandi della banda la usano per piccoli scippi e rapine, quindi è necessario che sappia come potersi difendere.
2372 (14 anni): Ha i primi problemi con la giustizia. Durante una rapina le cose vanno storte, lei e un paio di compagni vengono presi dalla polizia.
Essendo ancora minorenne non può essere sottoposta alla giustizia ordinaria e così il tribunale impone una cospicua sanzione ai danni dei suoi genitori, che da umili contadini quali sono, non possono assolutamente permettersi di pagare. I due sono quindi costretti a barcamenarsi fra più lavori e a tirare la cinghia per arrivare alla fine del mese.
La mamma riesce a trovare un posto da cameriera in un locale poco distante da casa ma una notte, tornando a casa è vittima di una una pesante aggressione che la riduce in fin di vita, costringendola in ospedale per più di un mese.
Manuela viene chiaramente colta dai sensi di colpa e con fatica, poco alla volta tenta di allontanarsi dal brutto giro che frequenta ormai da anni. Uscirne del tutto però non è per niente facile e così decide quindi di provare ad iscriversi all'Accademia della Flotta Stellare, unica "via di fuga" possibile.
Questa decisione, però, non la affascina quasi per niente: non ha mai avuto grande propensione allo studio, ma intende comunque provarci.
2374 (16 anni): I test psicoattitudinali preliminari rilevano un profondo cambiamento morale e psicologico, oltre che una notevole capacità intellettuale. La sua domanda di ammissione all'Accademia della Flotta viene quindi accettata malgrado gli avvenimenti di un paio di anni prima e Manuela si trasferisce sulla Terra, lasciando per la prima volta nella sua vita il suo Pianeta d'origine.
Subito capisce che quella che aveva preso era la giusta decisione, forse a causa del cambiamento di ambiente o delle nuove materie studiate inizia ad appassionarsi allo studio contro ogni sua aspettativa iniziale.
Contemporaneamente si iscrive anche ad una scuola di Kung Fu, dove impara i rudimenti di vari stili come il Wing Chun, l’Hung gar, il Tang lang e il Tai chi, sostenendo ogni anno gli esami di avanzamento di livello, riuscendo a trasformare e adattare quello che già aveva imparato per le strade di Denev alle nuove discipline.
Ogni esame, sia scolastico che sportivo viene passato con il massimo dei voti.
2378 (20 anni): Si diploma all'Accademia acquisendo subito il grado di Tenente JG grazie ai meriti accademici.
Lo stesso anno sostiene l’esame volto a certificare l’avanzamento a livello esperto di Kung Fu (titolo che di norma richiederebbe anni di sacrifici), passando a pieno l'esame solo dopo pochi giorni rispetto a quello fatto in accademia. Manuela non avrebbe mai immaginato questo futuro per sè.
2379 (21 anni): Finisce con ottimi risultati anche il corso di specializzazione in Comando.
Viene assegnata alla USS Obelix, una nave stellare utilizzata per il pattugliamento della zona neutrale Romulana.
2383 (25 anni): Uno sconfinamento di un convoglio di due navi romulane, costringe il Capitano della USS Obelix ad uno scontro a fuoco.
Durante quest’ultimo, Garcia viene fatta prigioniera insieme a due ufficiali della sicurezza mentre cercano, inutilmente, di inibire il teletrasporto dei romulani a bordo mediante l’utilizzo di una nuova tipologia di scudi sperimentali.
2384 (26 anni): Solamente dopo un anno Manuela riesce a fuggire dal campo di prigionia nei pressi di Romulus dove è tenuta prigioniera e a portare in salvo i suoi due colleghi sani e salvi. Fingendosi una collaborazionista Romulana infatti, riesce a guadagnarsi la fiducia dei suoi carcerieri e ad uscire dalla cella sempre più spesso per partecipare a dei colloqui in cui rivela alcuni segreti tattici della Federazione. Segreti che in realtà non sono altro che credibili bugie.
E’ durante uno di questi colloqui che l’addetto al suo interrogatorio la lascia per qualche minuto sola nella stanza e Manuela, che ha studiato per mesi la pianta dell'edificio, prende la palla al balzo riuscendo a liberare i colleghi e a fuggire a bordo di una piccola nave da carico rubata subito fuori la prigione.
Per un caso fortuito (quel tipo di velivoli sorvolano continuamente quel posto per portare forniture di vario genere) nessuno si accorge in tempo utile che uno di questi velivoli è stato trafugato.
Prima della fuga riesce anche a rubare decine di schemi tattici romulani.
Per l'abilità dimostrata in questa circostanza, Manuela riceve la promozione a Tenente.
2385 (27 anni): Letti i rapporti sull'anno di prigionia della Garcia, la Flotta decide di proporle un compito molto delicato.
Manuela viene così inviata come infiltrata della Flotta all'interno dell'organizzazione criminale nota come Sindacato di Orione.
La sua missione principale è quella di trovare e liberare la moglie di un importante rappresentante diplomatico Vulcaniano, rapita da questi durante un viaggio e probabilmente venduta a qualche riccone senza scrupolo.
Manuela impiega quasi due anni solo per acquistare la fiducia del Boss indicato dall'Ammiraglio Cubrik ed a entrare a far parte della sua cosca e altri due per riuscire finalmente ad individuare l’obbiettivo, che nel frattempo è diventata schiava di un Ferenghi.
Manuela ne organizza la liberazione, ma la sua vera abilità di Manuela in questa operazione è quella di riuscire a portare a termine la missione senza farsi mai scoprire.
Nessuno del Sindacato infatti, ha mai minimamente sospettato della sua implicazione in quel blitz.
2389 (31 anni): Per aver egregiamente portato a termine la missione principale, Manuela viene promossa Tenente Comandante.
La sua missione nel Sindacato di Orione, però, ancora non finisce: la Flotta infatti prolunga infatti la sua missione sotto copertura per altri due anni.
2391 (33 anni): Manuela conclude finalmente la vita da infiltrata, simulando la sua morte. La Flotta le accorda un periodo di lavoro direttamente sulla Terra e qualche settimana di vacanza: finalmente può tornare a fare visita alla sua famiglia.
Viene anche seguita per un periodo da uno psicologo allo scopo di accertare che tutto quel periodo sotto copertura non avesse minato la sua stabilità mentale.
Fortunatamente Manuela non ha conseguenze, del resto è stata scelta apposta per quel ruolo.
2394 (36 anni): Grazie ai sei anni presso il Sindacato di Orione, la Garcia diventa la diletta dell' Ammiraglio Cubrik e appena gli si presenta l'occasione le conferisce il grado di Comandante e la assegna alla stazione spaziale DeepSpace16 Gamma con il ruolo di Primo Ufficiale.