2350: Nasce su Trill. Frequenta gli studi obbligatori con profitto mostrando particolari capacità per le scienze naturali ed una spiccata curiosità per la psicologia.
2368 (18 anni): Fà domanda alla commissione simbiotica per candidarsi all'unione con un simbionte quasi contemporaneamente all'iscrizione all'università. Viene accettata e sostiene il programma di iniziazione superando i vari test psicoattitudinali e gli esami fisici necessari per essere ammessi all'unione.
2370 (20 anni): Il suo mentore-istruttore, Majel Tyr, dà un giudizio negativo di Shanja alla commissione simbiontica, valutandola non adatta per la sua eccessiva emotività. Nonostante venga esclusa dal programma, Shanja ritenta e viene riammessa, sotto la guida di un altro mentore, in quanto Majel Tyr ha dovuto rinunciare per problemi di famiglia. Nel frattempo, inizia a viaggiare per le sue ricerche universitarie con un gruppo di studio coordinato dalla professoressa Melina Bajer - una nota psichiatra betazoide - che la convince a dedicarsi alla psichiatria. Contemporaneamente continua il periodo di osservazione del nuovo mentore, Alena Jal, che formula un quadro positivo di Shanja e dà il benestare all'impianto del simbionte.
2372 (22 anni): Si laurea in medicina su Trill con una tesi sulle malattie psicosomatiche negli individui costretti a lunghe permanenze nello spazio. Due mesi dopo verrà unita al simbionte Xar.
2373 (23 anni): Dopo aver passato un periodo sabbatico di alcuni mesi, che le permette di prendere coscienza della nuova identità, frutto dell'unione tra i due esseri viventi, decide di iscriversi all'Accademia con lo scopo di poter mettere in pratica i suoi studi. Supera i test e viene ammessa.
In realtà l'unione con il simbionte le ha fatto maturare la convinzione che la Struttura medico-psichiatrica della Flotta Stellare potesse darle più stimoli ed offrirle delle esperienze uniche, questo l'ha infatti aiutata ad orientarsi dalla mera medicina psicologica alla scelta di seguire la carriera di bordo come consigliere, una spinta irresistibile per una giovane con una mente molto aperta e desiderosa di essere d'aiuto per la gente.
2376 (26 anni): Durante la guerra con il Dominio, trovatasi in viaggio studio sulla USS Sabin, nave di classe Olympic, collabora al soccorso della USS Serleena, unità ospedaliera della stessa classe, che richiede appoggio.
Shanja si trova a prestare aiuto psicologico ai feriti, trasportati a bordo della USS Sabin.
2377 (27 anni): Consegue il diploma dell'accademia con il grado di Tenente JG in quanto classificatasi seconda del proprio corso. Trasferita su Betazed alla scuola superiore di psicologia della Flotta Stellare per il completamento degli studi.
2379 (29 anni): Si specializza in psicologia ed opta per la carriera di consigliere. Chiede di poter ottenere un imbarco con incarico effettivo. Per gli incoraggianti risultati dei suoi trascorsi sulla USS Sabin, il Comando di Flotta la destina alla nave esplorativa USS Cook, di classe Nova, in missione esplorativa, come assistente del consigliere di bordo, dottor Armin.
2382 (32 anni): Shanja, si trova a dover sostituire il dottor Armin in tutto e per tutto a causa dell'improvviso trasferimento dello stesso per motivi di salute; ha modo così, di affinare le sue qualità di psicologa risultando spesso di notevole aiuto ai suoi compagni a comprendere, gestire e superare le situazioni di stress.
Viene proposta per una promozione.
2383 (33 anni): Promossa Tenente per l'importante lavoro svolto con il personale della nave, rimane a bordo della stessa fino all'anno successivo, quando la Cook viene richiamata per essere sottoposta ad un refit completo. Shanja dietro consiglio del suo capitano si reca alla base stellare DS12 dove sostiene lì l'esame di ufficiale di Plancia.
2384 (34 anni): Torna su Betazed per frequentare un master di durata annuale sulla psicologia delle razze telepatiche.
2385 (35 anni): Trasferita sulla Base Spaziale DS16 nel quadrante Gamma.