2369 ( 0 anni): Lucas nasce sulla USS Vega, una nave di classe Challenger. Suo padre, Arthur Warren, è il capitano, mentre sua madre, Natalie Brucher, è l’ufficiale scientifico capo. Fin da piccolissimo la madre gli racconta storie sulle stelle e gli insegna i loro nomi, incoraggiandolo ad amare lo spazio.
2374 ( 5 anni): Pochi anni dopo scoppia la guerra con il Dominio e i genitori muoiono durante la battaglia di Tyra. Con la nave colpita più volte dai nemici Cardassiani, il Capitano Warren, con sua moglie morta tra le braccia, si lancia con la nave contro gli assalitori, dando la possibilità alle navette, con i superstiti, di fuggire dalla zona della battaglia. Su una di queste c’è il figlio del Capitano, affidato ad una delle infermiere. Le navette vengono salvate da una nave ospedale, la USS Galeno NCC 57141, di Classe Olympic, che li riporta sulla Terra, dove i feriti vengono ricoverati e Lucas portato in uno degli orfanotrofi per gli orfani degli ufficiali della Flotta Stellare.
2375 ( 6 anni): A guerra finita, e saputo della morte della sorella e del cognato, il Capitano Markus Brucher, ufficiale in comando della USS Essex di classe Akira, va a prendere il nipote e decide di portarlo con sé sulla nave. Nonostante le preoccupazioni iniziali sollevate dal Comando di Flotta, dovute al compito di pattugliare i confini Cardassiani, Markus è l'unico parente in vita del piccolo e non se la sente di abbandonarlo da solo dopo che già ha perso entrambi i genitori. Lucas si trova ad essere l’unico bambino a bordo ed è costretto a seguire le proprie lezioni soltanto tramite computer, non essendoci insegnanti sulla nave. I rapporti tra zio e nipote, all’inizio, non sono buoni, ma presto i due si abituano uno all’altro.
2377 ( 8 anni): Con il passare del tempo, lo zio scopre che tali lezioni non sono sufficienti per l’insaziabile curiosità del ragazzino e spesso lo trova, a tarda sera, addormentato con dei d-padd in mano contenenti nozioni molto complesse. Decide allora di chiedere agli ufficiali superiori di insegnargli i primi rudimenti delle loro rispettive sezioni. Lucas assorbe velocemente le lezioni, al punto che i suoi insegnanti, con il benestare dello zio, iniziano a seguirne da vicino l’apprendimento, aggiungendo alle lezioni teoriche anche la pratica.
2378 ( 9 anni): La USS Essex, dopo anni al fronte, viene richiamata per un importante refit. I tanti anni al fronte ed alcune problematiche tecniche, portano il Comando di Flotta a decidere di dismettere la nave e di sostituirla, mantenendo lo stesso nome, con una di Classe Galaxy, appena varata. Quando Lucas sale a bordo, rimane disorientato: la nuova nave è molto più grande della precedente e scopre che ci sono più ufficiali e che molti di essi hanno anche le proprie famiglie al seguito.
2379 (10 anni): Per la prima volta, Lucas frequenta una scuola con suoi coetanei. Scopre, con piacere ed anche un po' di orgoglio, che la sua preparazione è superiore a quella dei suoi compagni. Il rovescio della medaglia è che tale bravura gli causa alcune difficoltà ad ambientarsi, ma, con l’aiuto del Consigliere della nave, Gillian Ward, che diventerà in seguito anche il suo primo amore adolescenziale, inizia a fare le sue prime amicizie.
2385 (16 anni): Fa domanda per entrare nell’Accademia della Flotta. Per le sue inclinazioni, viene indirizzato alla sezione scientifica e ben presto, grazie ai suoi ottimi voti, si guadagna la nomea di cadetto scrupoloso e perfezionista, sebbene rimanga sempre disponibile ad aiutare i compagni in difficoltà.
2389 (20 anni): Si diploma con il massimo dei voti e, risultando tra i primi dieci del suo corso, ottiene il grado Tenente JG; Lo zio, presente alla cerimonia, si congratula con lui per i risultati conseguiti augurandosi in futuro che possa seguire le sue orme per diventare un Capitano come lui.
2390 (21 anni): Invece di imbarcarsi, Lucas chiede di rimanere in Accademia al fine di conseguire una specializzazione in Astrofisica, la sua passione fin da bambino, e poi, nello stesso anno, porta a termine anche un corso avanzato in Biologia Aliena.
2391 (22 anni): Conclusa la specializzazione, Lucas si imbarca sulla USS Gamow NCC-72354, classe Nova, comandata dal Capitano George Cullen. La loro missione è catalogare le forme di vita in una zona ancora sconosciuta dello spazio ed è di durata quinquennale. Durante questi anni il Comandante Lucius Barrett, a capo della Sezione scientifica, notando che Lucas lavora instancabilmente senza lamentarsi né dei turni né del lavoro in più, lo prende sotto la sua ala, cercando di trasmettergli tutta la propria esperienza.
2395 (26 anni): Quasi alla conclusione della missione quinquennale, la Gamow riceve una chiamata di soccorso da Marken IV, una colonia umana che è stata colpita da una epidemia di cui non si sa niente. La nave va in suo aiuto e una equipe di medici e scienziati scende sul pianeta per investigare. Lucas non scende perché ha un importante esperimento da portare a termine. Dopo qualche giorno, l’equipaggio inizia a sentirsi male. I sintomi sono una forte spossatezza, difficoltà di respirazione ed infine la morte. Lucas si chiude in laboratorio, senza mai uscirne, e inizia a cercare una cura per salvare i suoi compagni e la popolazione del pianeta. Lavora incessantemente per giorni, mentre i suoi compagni cadono ammalati uno dopo l’altro. L’ufficiale medico gli ordina di prendersi qualche ora di riposo, ma lui lo ignora. Quando ormai la gran parte dell’equipaggio è allo stremo, Lucas riesce ad identificare il parassita, scoprendo che è in grado di passare i filtri delle tute hazmat ma non i biofiltri della nave. Grazie alle sue ricerche, i pochi medici ancora non contagiati riescono sintetizzare un vaccino che salva l’equipaggio e la popolazione del pianeta. Per aver salvato molte persone a rischio della propria salute, il Capitano Cullen lo promuove al grado di Tenente.
2396 (27 anni): Tornato su Sol III, viene a sapere che lo zio è stato promosso Commodoro, con incarico presso il Comando della Flotta, e lo va a trovare. Markus Brucher si congratula con il nipote per la sua promozione e, conoscendo il suo interesse per l’astrofisica, gli chiede se vuole imbarcarsi su una nave che deve catalogare anomalie spaziali. Lucas è entusiasta ed accetta. Così si imbarca sulla USS Vigilant, classe Saber, comandata dal Capitano Anton Morris, come Ufficiale Scientifico Capo.
2400 (31 anni): La missione ha un esito positivo e vengono catalogati elementi importanti per la salvaguardia delle navi che viaggiano in quella zona di spazio.
2401 (32 anni): Attraverso lo zio, viene a conoscenza che la Base Spaziale Deep Space 16 Gamma ha bisogno di un ufficiale Scientifico Capo e, complice il refit a cui deve essere sottoposta la nave su cui è imbarcato, propone la sua candidatura esprimendo forte interesse per il Quadrante Gamma per la possibilità di proseguire i suoi studi di xenobiologia. Per le sue ottime conoscenze, nonché per la sua grande attitudine al lavoro, la sua richiesta viene accolta e riceve l’ordine di trasferimento alla DS16 Gamma.