2348 ( 0 anni): Nasce a Jakaja, Bajor, figlio di Rem Loren, contadina impegnata a combattere per la resistenza durante l'occupazione cardassiana del pianeta. Non si ha nessuna notizia del padre.
2352 ( 4 anni): La madre riesce a salvare il figlio caricandolo su una nave cargo che viene successivamente intercettata da una nave dellaFederazione. Il Guardiamarina Roy Roberts, incaricato di ispezionare la nave, trova ed adotta il giovanissimo Ramar. Cresce con la nuova famiglia a San Francisco, sentendosi sempre un po’ fuori posto per la leggera differenza fisica che intercorre tra lui e i suoi compagni terrestri. Dimostra di avere una grande propensione per le discipline scientifiche, uniche materie in cui si impegna al cento per cento; impara inoltre a suonare la chitarra, altra sua grande passione.
2364 (16 anni): Gli viene svelata la verità sulle sue origini. Nello stesso anno si iscrive all'Accademia della Flotta Stellare per avere l'opportunità di rientrare in contatto con il suo mondo di origine, aiutare e difendere Bajor durante il terribile periodo dell'occupazione e se possibile trovare tracce del proprio passato. Durante i primi anni in Accademia dedica gran parte del suo tempo libero a cercare informazioni sul suo pianeta natale. Purtroppo, a causa dell’occupazione cardassiana, le notizie che arrivano sono molto frammentarie. Soltanto durante l’ultimo anno di corso riesce a mettersi stabilmente in contatto con una fonte di informazioni sicura. Grazie a queste notizie e a quelle che riesce ad ottenere tramite voci che cominciano a girare in Accademia, apprende che su Bajor i Cardassiani stanno cominciando le operazioni per lasciare l’occupazione del pianeta. Roberts sa che la cosa non avverrà a breve, ma vuole essere pronto. In Accademia segue dei corsi di approfondimento sulla tecnologia aliena, l’astrofisica applicata e la bioingegneria neurale.
2368 (20 anni): Diplomatosi con il grado di Guardiamarina, chiede ed ottiene di rimanere sulla Terra per prendere parte ad un corso di specializzazione sulla tecnologia delle stazioni spaziali. Bajor sta per essere liberato e a breve un contingente della Federazione viene mandato sul Pianeta per facilitarne la ripresa.
2369 (21 anni): Viene assegnato alla stazione spaziale DS9, nel team di assistenti dell’ufficiale scientifico capo. Ha inoltre occasione di poter entrare in contatto con la propria cultura di origine, di cui non apprezza particolarmente l’approccio poco razionale e più religioso. Cerca anche informazioni sulla propria famiglia, di cui però non trova molte tracce, se non che la madre risulta dispersa, cosa che lo spinge nel tempo libero, a cercare di capire dove possa essere finita. Viene scoperto il tunnel spaziale, che permette di raggiungere il Quadrante Gamma; Roberts fa parte della spedizione di ufficiali scientifici che analizza il tunnel. Viene, in seguito alle analisi di laboratorio, scoperto che il tunnel in questione è composto da particelle stabili chiamate verteroni, in grado di mantenersi stabili da sole anche in natura e non esibisce nessuno dei normali sistemi di fluttuazione quantica. Si scopre, inoltre, che quando qualcosa passa attraverso il tunnel i sensori rivelano un aumento di emissione di particelle neutriniche, che ne segnala la prossima apertura. Rimane sconcertato dal constatare l’esistenza effettiva dei “Profeti”; decide dunque di approfondire anche la conoscenza spirituale del suo mondo, seppure in lui prevalga sempre la razionalità.
2371 (23 anni): Assieme al gruppo scientifico della stazione spaziale DS9, collabora ad instaurare una via di comunicazione tra il Quadrante Alfa e il Quadrante Gamma.
2374 (26 anni): Viene promosso insieme ad altri giovani ufficiali, lui al grado di Tenente JG, per aver collaborato alla riconquista nella stazione spaziale, inibendo le difese della stazione stessa; la promozione è agevolata anche grazie alle ottime note di servizio durante i suoi anni su DS9.
2375 (27 anni): Riapre il tunnel spaziale grazie all’opera del Capitano Sisko; inizia il tentativo di resistenza di Damar. In vista della battaglia decisiva, Roberts giura a se stesso che al termine dello scontro si sarebbe impegnato a trovare tracce della sua famiglia, senza più tergiversare. Roberts partecipa alla battaglia finale su Cardassia I, ma viene ferito gravemente: in particolar modo, la gamba sembra aver perso sensibilità e le sue funzionalità. Per un lungo periodo rimane in malattia e si sottopone ad un intervento per ripristinare la funzionalità della gamba. Nonostante l’intervento abbia avuto successo, deve sottoporsi ad un altrettanto lungo periodo di riabilitazione. Approfitta della situazione per mantenere la promessa fatta a se stesso, così dopo essersi ripreso sufficientemente ed essersi preso un’aspettativa, soggiorna a Jakaja, dove si entra in possesso della sua eredità, per quanto esigua. Scopre con grande tristezza, che la madre, deportata in un campo di prigionia lontano da Bajor, non è sopravvissuta all’occupazione. L’unica cosa a lui rimasta della madre è un messaggio, in cui Rem Loren prega che il figlio sopravviva e che abbia una vita lunga felice e che non sia mai dimentico delle sue origini e della sua famiglia. Inoltre, grazie a questo messaggio, scopre l’identità fino ad allora ignota del padre: Tora Ram, uomo di un gran peso politico su Bajor. Ramar ricontatta il padre; incontrandolo nota immediatamente la grande somiglianza fisica che li accomuna, ma dopo diverso tempo trascorso in sua compagnia, scopre con profonda delusione, quanto mentalmente ed eticamente fossero diversi. Nonostante questo profondo senso di insoddisfazione riguardo la figura paterna, stringe un affettuosissimo rapporto con Weld Pol, figlio di secondo letto del padre, con cui instaura un rapporto a dir poco fraterno. Una volta guarito del tutto, a malincuore decide di riprendere servizio, salutando affettuosamente il nuovo fratello trovato. Non riesce tuttavia a provare alcuna emozione nei confronti del padre che saluta suo malgrado senza troppa gioia. Tornato sulla Terra e informata la famiglia adottiva delle scoperte da lui fatte.
2380 (32 anni): Dopo aver sostenuto dei test attitudinali, viene riammesso al servizio e assegnato all'USS Farragut NCC- 65420, classe Nebula, con la mansione di Ufficiale Scientifico incaricato a sovrintendere alle esplorazioni nel quadrante Gamma. Partecipa all'esplorazione su un pianeta apparentemente inabitato ma la squadra di sbarco viene sorpresa da un gruppo di Jem’hadar. La navetta viene pesantemente danneggiata e i membri dell’equipaggio rimangono bloccati sul pianeta. L’away team organizza un’incursione in un avamposto nemico. Roberts riesce a inibire il perimetro difensivo permettendo il recupero di alcuni elementi per una riparazione di fortuna della navetta. Lo scontro tuttavia porta alcune vittime tra i Federali e, rimasti in due, riescono a riparare la navetta. Il guardiamarina Jack Johnson viene ferito nel disperato tentativo di fuga. Roberts riesce a pilotare la navetta fino alla USS Farragut salvandoli. I due diventano profondamente amici. Nello stesso anno ottiene la promozione a Tenente.
2384 (36 anni): Viene promosso a Tenente Comandante per essere riuscito a recuperare alcuni membri dell’equipaggio intrappolati in campo di forti fluttuazioni gravimetriche grazie ad una ricalibratura del teletrasporto e ad un’efficace schermatura. L’esplorazione del Quadrante Gamma lo sfianca parecchio, così chiede ed ottiene il trasferimento presso un centro di ricerca terrestre, dove lavora per diversi anni alle analisi ottenute dalle navi operanti nel Quadrante Gamma. Ne approfitta per passare un po’ più di tempo con i genitori adottivi; si sente infatti in colpa per averli trascurati. Riesce inoltre a far incontrare loro il fratello, che diventa praticamente un altro membro della famiglia. Durante questo soggiorno Pol rivela a Ramar che il padre avrebbe un fortissimo desiderio di vederlo. Nonostante si dimostri riluttante, cede alle preghiere del fratello e si reca in sua compagnia nuovamente a Bajor. Il padre si dimostra felice della presenza del figlio nella sua casa: gli propone di abbandonare la sua carriera nella Federazione e di intraprendere al suo fianco una prospera carriera politica su Bajor. Ramar, nonostante capisca le buone intenzioni che muovono il padre, non può far altro che dargli una delusione. Ramar non ha alcuna intenzione di abbandonare la propria vita nella Flotta. Il padre ne risulta amareggiato; in fondo cercava di offrirgli una vita meno movimentata e nella prosperità. Ramar si rende conto che il padre non lo conosce affatto: lui non è mai stato il tipo di persona a cui piace la tranquillità, meno che mai la ricchezza. Si rende conto di aver perso il mordente di un tempo: decide di completare il suo lavoro presso il laboratorio, per altri sei anni, come stabilito dalla Federazione; inoltre decide di riservare al padre un’altra possibilità, ripromettendosi di essere in futuro di essere più comprensivo con lui. Completa, dunque, il suo lavoro nel 2390.
2390 (42 anni): Si affeziona al Cadetto Robert Coleman, di cui decide di prendersi cura; il ragazzo infatti è orfano di padre e Ramar si impegna ad assicurarsi che righi dritto visto che Robert dimostra di essere parecchio indisciplinato. Decide di sostenere dei corsi di specializzazione presso l’Accademia della Flotta Stellare, in particolar modo segue il corso di tecnologia aliena a cui anche Coleman assiste con interesse. Sotto la guida di Roberts, il giovane sembra aver ritrovato la pace che gli era mancata dalla morte del padre. Coleman si imbarca una volta diplomatosi su una stazione spaziale nelle vicinanze dell’orbita terrestre. I due rimangono in continuo contatto.
2395 (47 anni): Memore della promessa fatta a se’ stesso, decide di rimettersi in gioco e di vivere ancora quelle avventure che tanto lo avevano incantato in gioventù; chiede e ottiene il trasferimento a DS16Gamma come Ufficiale Scientifico Capo.